KARATE. XX MEMORIAL CIRO BRACCIANTE: LA BASILICATA MIETE GRANDI SUCCESSI
Al XX Memorial “Ciro Bracciante” di karate, disputato a Salerno nel week-end di sabato 1 e domenica 2 maggio ottimi risultati sono stati ottenuti da due società lucane presenti. Si tratta del Centro Karate Zaccaro di Matera guidato dal maestro Zaccaro e giunto al terzo posto nella speciale classifica finale Karate Dojo Calciano, guidato dal maestro Distefano.
La gara, organizzata dall’Ente ACSI e patrocinata dalla Federazione Italiana Judo Karate ed Arti Marziali (F.I.L.LK.A.M), ormai si è consacrata come importantissimo appuntamento a livello nazionale. Ne è testimonianza il fatto che ha visto la partecipazione di oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia.
Il torneo che festeggiava la sua ventesima edizione è dedicato a Ciro Bracciante, un ragazzo che non ancora diciottenne ma già cintura nera di karate, agonista promettente e dedito con estrema passione a questa arte, perì tragicamente in un incidente di moto il 16 Dicembre 1990. Suo maestro era il fratello, Antonio Bracciante, il quale ha saputo consacrare una così grave perdita a momento di ricordo inesauribile che è di stimolo per molti giovani di Salerno.
Le compagini lucane, esigue rispetto alla numerosità degli atleti che altre associazioni hanno schierato sul campo hanno mostrato grande talento ed inanellato una serie di vittorie che ha portato la maggior parte di essi a salire sui gradini più alti del podio.
Per il Centro Karate Zaccaro, tra i primi classificati vi sono: Vicinanza Morena e Marino Francesco per la specialità delle forme (kata) individuali per le classi esordienti B femminile e maschile rispettivamente, e Antonacchio Sara per la classe juniores/seniores.
Una menzione particolare va al podio per la classe juniores/seniores maschile che è stato “saturato” dal Centro Karate Zaccaro con al primo posto Siano Alessandro, al secondo Di Lecce Fabio e ai due terzi pari merito, Onofrio Marino e Vincenzo Ianniello.
Inoltre il podio per la competizione riservata ai team maschili di kata ha visto la prima squadra del Centro Karate Zaccaro formata dagli atleti Aulicino Davide, Di Pinto Pasquale e Ianniello Vincenzo al primo posto e la seconda squadra della compagine lucana formata da Siano Alessandro, Di Lecce Fabio e Onofrio Marino al secondo posto. Inoltre buona prestazione per Rondinone Giuseppe per la specialità delle forme nella classe esordienti A
Per la specialità del combattimento individuale ottime sono state le prestazioni di Lamacchia Felice al terzo posto per la classe esordienti B nella categoria riservata ai 63 Kg, di Carlucci Saverio e Scalcione Giovanni invece per le categorie di peso dei 50 e 56 Kg rispettivamente, entrambi classificatisi al quinto posto.
Per l’ASD Karate Dojo Calciano che ha partecipato con il solo atleta Marzano Vincenzo, meritatissima medaglia d’oro per la specialità del Combattimento nella classe Esordienti A categoria 50 Kg.
I prossimi traguardi vedranno impegnati i sodalizi lucani in gare di carattere interregionale come il II Trofeo Magna Grecia in programma a Bernalda il 16 maggio ed internazionale come il Campionato Europeo per Regioni che si terrà in Polonia a fine maggio. “Speriamo che anche oltre frontiera i ragazzi sapranno distinguersi e mietere ulteriori e importanti successi che daranno lustro alla regione Basilicata”. E’ quanto si augurano il Presidente del Settore Karate Claudio Distefano ed il Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Basilicata dott Giuseppe Attico.