Nel pomeriggio di sabato 2 novembre nella palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera si è svolto il seminario di Arti Marziali “Contro la violenza sulle donne” con la partecipazione del Maestro Toni Petrov, 7° Dan di Ju Jitsu, 4°Dan Shotokan karate do, istruttore di difesa della polizia bulgara e allenatore nazionale del team bulgaro di Ju Jitsu.
La manifestazione, organizzata dal Maestro Gianni Natrella, dell’associazione Kodokan Judo di Matera, è patrocinata dal Comune di Matera, dalla FIJLKAM, CSEN; dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e rientra nell’ambito di un’attività di gemellaggio con Plovdiv, l’altra Capitale Europea della Cultura 2019, dove il Maestro Petrov ha già tenuto un seminario con tema la difesa personale.
In mattinata al Comune di Matera il Maestro Toni Petrov ha presentato in conferenza stampa “le arti marziali come filosofia e stile di vita”, mentre nel pomeriggio si sono svolte due sessioni del seminario di autodifesa contro la violenza: il primo dalle 16 alle 18 è stato riservato alle donne e il secondo dalle 18 alle 20 è stato riservato maestri, istruttori e “avanzato”. Nella giornata di domenica 3 novembre, sempre nella palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno, dalle ore 9,30 è in programma il corso dedicato alle forze dell’ordine con la presenza di maestri, istruttori e “avanzato”.
L’organizzatore Gianni Natrella: “La presenza del Maestro Toni Petrov è di rilievo e il tema del seminario, oggi come oggi, è fortemente attuale. La manifestazione è dedicata alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e a coloro che rischiano la vita ogni giorno, come successo di recente ai due poliziotti a Trieste”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza e del primo seminario (foto www.SassiLive.it)