Domenica 7 Maggio 2023 si è svolto presso il Palazzetto V. Marcellino di Marina di Gioiosa la prima Coppa Sud Italia FIK-Libertas di Karate e Kickboxing. Alla manifestazione hanno partecipato 200 atleti in rappresentanza di 13 società provenienti da tutto il Sud Italia. Sulle 3 aree di gara allestite dagli organizzatori Angelo Surfaro e Rosella Barillaro gli atleti hanno dato vita ad uno spettacolo intenso, bello ed entusiasmante e in alcuni tratti emozionante. Sono stati presenti alla kermesse sportiva numerose autorità tra cui il Sindaco e l’assessore allo sport del Comune di Marina di Gioiosa Jonica. Assoluta soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Federale FIK Calabria M° Salvatore Garzaniti e dal Presidente del Comitato Regionale Calabria FIK M° Paolo Scicchitano che hanno monitorato attentamente tutta la competizione complimentandosi con gli organizzatori e con alcuni atleti che hanno primeggiato sia dal punto di vista tecnico che atletico.
Il Comitato Regionale Calabria FIK (Federazione Italiana Karate) solo nella stagione 2022/2023 ha organizzato su tutto il territorio calabrese circa 8 eventi tra competizioni, stage e corsi, grazie soprattutto all’appoggio di un grande professionista quale il M° Giuseppe Iacovino Responsabile del Settore Arbitrale, che non solo durante quest’anno ha formato circa 15 nuovi Ufficiali di Gara e Presidenti di Giuria che ha dato un tocco di qualità e professionalità alla competizione coadiuvato dall’Arbitro Internazionale Antonio Rollo intervenuto appositamente per la manifestazione.
Tra gli atleti presenti alla competizione nell’area dedicata al Kumite e alla Kickboxing sono emersi Antonio Cerasuolo Fit Lab Catanzaro Lido allenato dal M° Danilo Dardano che si è aggiudicato la vittoria in due categorie, Light Contact e Kick Light – 90 kg, Perla Martino del Cobra Kai Karate Catanzaro allenata dal M° Max Cimino che ha vinto il titolo di Campionessa Interregionale Sud Italia di Karate Full Contact senza protezioni imponendosi dopo 3 riprese sofferte e combattute con l’atleta di casa Carmela Alati del Karate Club Melito allenata dal M° Angelo Surfaro, e Salerno Lorenzo della New World Karate di Taverna di Montalto Uffugo allenato dal M° Pasqualino Trotta che a primeggiato sia nella gara di Kumite San Bon Seniores -68 kg che nella gara di Kata Juniores da 16 a 17 anni marrone e nera. Nella classifica per società su tutti si è imposta la squadra del M° Angelo Surfaro, Karate Club Melito, seguita a pochi punti di distanza dalla New World Karate del M° Pasqualino Trotta che comunque ha avuto il maggior numero di primi posti seguita dalla società Arti del benessere di Policoro del M° Giuseppe Iacovino-Hara Fit di Policoroe dalla Free Life di Marina di Gioiosa della Presidente Rosella Barillaro.
Ancora una volta il karate con tutti i suoi stili discipline e sfaccettature si è dimostrato essere non solo una disciplina seria con una tradizione antichissima ma anche mezzo di inclusione. Inoltre l’idea di associare alle competizioni di Karate anche gli incontri di Kickboxing ha ancora di più dimostrato che la convivenza tra stili e discipline differenti e possibile e permette uno scambio culturale. Lo scopo della FIK Calabria infatti è quello di trasformare il karate in un movimento sportivo culturale, in grado di coinvolgere attivamente i giovani e i meno giovani nelle attività organizzate attraverso valori unici come rispetto, disciplina, cortesia, fair play.