Si sono svolti in Grecia dal 22 al 27 novembre a Loutraki, un piccolo paradiso della Grecia ad un’ora dalla caotica capitale Atene i campionati europei di kick boxing della federazione WAKO. La Dinamic Center di Matera, guidata dal maestro Biagio Tralli, ancora una volta ha difeso i colori della città dei Sassi conquistando una serie di primati.
501 atleti, in rappresentanza di 34 nazioni europee hanno raggiunto la città greca per gli Europei 2010 e disputare le gare valide per le specialità di “semi contact”,” full contact”,” kick-light” e di “forme musicali”. In questo scenario ha gareggiato anche Giuseppe Di Cuia, uno dei migliori atleti della Dinamic Center di Matera nella specialità “Full Contact” nella categoria ” peso 63,500 chilogrammi”.
Giuseppe Di Cuia si è mostrato subito determinato e ha lottato sul ring cercando di conquistare il podio. Negli ottavi di finale ha umiliato l’avversario spagnolo evidenziando grinta, grande tecnica e caparbietà, doti fondamentali per raggingere la semifinale, dove ha affrontato un atleta ungherese molto forte fisicamente. In questo incontro il suo avversario avanza con colpi duri e con buone combinazioni di braccia e gambe costringendo il materano ad arretrare. Ma il nostro fighter non si abbatte, ascolta i consigli che arrivano dall’angolo e riesce a infilare pochi colpi ma molto efficaci. Con un gancio destro riesce ad aprire l´arcata sopracciliare del suo avversario, l´arbitro centrale interviene per ben tre volte e chiede l´intervento del medico il quale non può che decretare la vittoria di Giuseppe Di Cuia, che approda in finale, sfida nella quale deve misurarsi con latleta russo Aliev Zalimkhan. La battaglia sarà molto dura e sopratutto difficile da superare. Giuseppe ha lottato alla grande sino all’ultimo secondo ma l’avversario è riuscito a batterlo solo per un paio di punti. In ogni caso, con un pizzico di amaro in bocca e tanto rancore, Di Cuia ha conquistato una bellissima medaglia d´argento alla sua prima uscita ufficiale con la nazionale italiana, pagando la scarsa esperienza a livello internazionale.
La conquista della medaglia di argento costituisce motivo di orglioglio e grande riconoscimento sia per Di Cuia sia per il maestro e già campione del mondo Biagio Tralli, anche perchè nessuno avrebbe scommesso su questo traguardo così prestigioso ai campinati europei disputati in Grecia.
Michele Capolupo
La fotogallery sull’impresa ai campionati europei dell’atleta materano Giuseppe Di Cuia
{phocagallery view=category|categoryid=355}