Si è svolta a Roma domenica 4 febbraio la manifestazione sportiva Kickboxing Sunday, evento organizzato dai fratelli Massimo e Paolo Liberati, due pilastri della Kickboxing Italiana.
La Dynamic Center di Matera ha partecipato alla manifestazione sportivo con un gruppo di atleti guidati dal Direttore Tecnico della Nazionale Italia, il Maestro Biagio Tralli.
Di seguito gli atleti impegnati nelle rispettive categorie di peso e nella specialità da ring:
Miriana Greco -48 Kg Low Kick Senior Planet Sport
Martina Di Lecce -52 Kg Low Kick Senior Dynamic Center
Daniela Dell’Orco -60Kg K-1 Senior Dynamic Center
Antonio Musto -67 Kg Low Kick Senior Dynamic Center
Michele Cifarelli -71 Kg Low Kick Senior Dynamic Center
Donatello Musto -75 Senior Low Kick Dynamic Center
La prima a salire sul ring è la fighter materana Martina Di Lecce che al suono della campanella inizia a dettare le regole del combattimento facendo ripiegare la padrona di casa sulle corde. Al suono della prima campanella Di Lecce accusa forte dolore al braccio e il Maestro Tralli non esita a fermare il match, pertanto l’atleta materana si deve accontentare della medaglia d’argento. Ora Di Lecce dovrà fermarsi qualche settimana prima di tornare ad allenarsi.
A seguire tocca alla palagianese Miriana Greco che al via del giudice centrale parte come un treno investendo la sua avversaria che non riesce a reagire. Stesso spartito anche nella seconda ripresa e il piccolo calo nella terza ripresa non compromette l’esito del match, con Greco che alza le braccia al cielo e conquista l’oro.
Il terzo a salire sul ring romano è Michele Cifarelli: anche lui comincia a colpire il suo avversario e costringe l’arbitro centrale a contare l’atleta romano, colpito da potenti calci circolari; nel secondo round il fighter materano è ancora di più determinato, alza ancora di più il ritmo e il fighter romano è costretto a ripiegarsi sulle corde per arginare l’irruenza del materano, che torna a casa con la medaglia d’oro e la consapevolezza di aver disputato un bellissimo match.
La quarta a salire sul ring è Daniela Dell’Orco: la materana inizia subito a colpire la sua avversaria ma non riesce a mantenere bene la distanza di combattimento. La sua avvesaria riesce a sfruttare al meglio il suo grande allungo e colpire puntualmente Dell’Orco ogni volta che tentava di avvicinarsi, pertanto la materana deve cedere la vittoria alla sua avversaria.
Il quinto a entrare tra le quattro corde è il ginestrino Antonio Musto. Anche lui si fa notare con potenti colpi di braccia e chiude le sue azioni con dei Low Kick sulle cosce del suo avversario, costretto a ripiegare sulle corde nelle tre riprese: la vittoria è di Musto.
L’ultimo a salire sul ring è Donatello Musto opposto al fortissimo Mattia Amatuzio, atleta della Nazionale Italiana che ha conquistato divese medaglie nei tornei internazionali Wako. Musto aggredisce subito il suo avversario, che non riesce ad arginare i numerosi colpi messi a segno dall’atleta ginestrin; nell seconda ripresa col’esperto Amatuzio riesce ad arginare Musto e la ripresa finisce pari; la svolta arriva nel terzo round con Musto che sfodera tutto il suo bagaglio tecnico, in questo modo recupera lo svantaggio accumulato nella prima ripresa e conquista la medaglia d’oro.
Biagio Tralli al termine dell’evento ha dichiarato: “Sono molto dispiaciuto per l’incidente che è capitato a Martina anche perché ero certo che avrebbe tranquillamente vinto il suo match ma non potevo rischiare la salute della mia atleta e non ho esitato a fermare il match, perchè al primo posto c’è sempre la salute degli atleti. Sono soddisfatto delle prestazioni degli altri ragazzi che hanno dimostrato di essere in forma per i prossimi impegni agonistici e soprattutto per il Campionato Italiano che si svolgerà nel prossimo mese di maggio e per l’Europan Cup che si svolgerà la prossima settimana a Zagabria, in Croazia.