Domenica 3 dicembre nel Palapergola di Potenza si sono svolti i campionati Interregionali di Kickboxing del Sud Italia tra le seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. All’evento hanno partecipato 1500 persone tra atleti, genitori, coach, arbitri, staff provenienti da diverse regioni d’Italia.
Questa competizione è stata fortemente voluta dal delegato regionale Biagio Tralli e dal Maestro Massimiliano Monaco che da un anno hanno pianificato questo evento per portalo per la prima volta nella regione.
La giornata si è aperta con la cerimonia d’apertura del campionato da parte del Presidente della Federazione Italiana di Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe e Sambo, Donato Milano che assieme al Presidente Regionale del Coni Leopoldo Desiderio e all’Assessore dello sport del Comune di Potenza Valeria Errico hanno dato il via alla competizione.
Delegato Regionale Biagio Tralli: “Sono davvero soddisfatto per l’andamento della competizione anche se ci siamo resi conto che il Palapergola ci calza stretto e che se vogliamo riportare una competizione con questi numeri nel capoluogo dobbiamo trovare un’altra location, sicuramente il Palalavangone si presta bene ma attualmente risulta inagibile, se il sindaco Dario De Luca manterrà la sua promessa sicuramente la prossima stagione andremo su questa struttura.
Sono molto soddisfatto invece dei risultati ottenuti dai nostri atleti e possiamo dire che la regione dei briganti è diventata la terra dei fighters con 18 ori, 8 argenti e 15 bronzi conquistati in questa competizione nelle varie categorie di peso e nelle varie specialità.
Per quando riguarda lo stato di salute di questo sport sul territorio posso dire che sono molto soddisfatto visto che i tesseramenti sono aumentati del 34 % e tutto questo entusiasmo permetterà un ulteriore incremento di giovani atleti nelle Società Sportive sparse su tutto il territorio Lucano: Potenza, Matera, Rionero in Vulture, Melfi, Venosa, Lavello, Montescaglioso, Bernalda, Policoro, Lagonegro e Genzano.