Si sono conclusi nella mattinata di domenica 22 maggio al PalaEvent di Jesolo i Campionati Italiani di Kickboxing.
La Basilicata è stata rapppresentata da numerosi atleti guidati dal direttore tecnico della Nazionale Italiana Biagio Tralli e dai Maestri Gino Clemente, Massimiliano Monaco, Angelo Zimmari, Alfredo Falconieri.
Gli atleti sono arrivati all’appuntamento con una preparazione atletica al top e con un bagaglio tecnico tattico di altissimo livello. Un lavoro che ha permesso a 18 atleti di ben figurare e tra questi 11 hanno conquistato la vetta del podio portando a casa la medaglia d’oro, 2 medaglie d’argento e 4 medaglie di bronzo mentre solo un atleta non è riuscito a chiudere la prestazione con la medaglia.
Di seguito i risultati degli atleti lucani impegnati ai Campionati italiani di Kickboxing.
-60 Kg Debora Fiorino Low Kick Senior prima classificata Dynamic Center Matera
-57 Kg Vito Montemurro Low Kick Senior primo classificato Dynamic Center Matera
-63.500 Kg Romualdo Fuoco Low Kick Junior secondo classificato Athena Club Montescaglioso (MT)
-63,500 Kg Antonio Musto Low Kick Senior terzo classificato Dynamic Center Ginestra (PZ)
-67 Kg Giulio Alberto Mecca Low Kick Senior terzo classificato Nadir Lago Pesole (PZ)
-71 Kg Michele Montemurro Low Kick Junior terzo classificato Dynamic Center Matera
-71 Kg Donatello Musto Low Kick Senior primo classificato Dynamic Center Ginestra (PZ)
-81 Kg Lorenzo Zaccaro Low Kick Junior primo classificato Dynamic Center Matera
+91 Kg Stiven Alla Low Kick Senior primo classificato Dynamic Center Matera
-67 Kg Danilo Andrulli K-1 Senior primo classificato Dynamic Center Matera
-71 Kg Michele Dichio K-1 Senior primo classificato Athena Club Montescaglioso (MT)
Campionati Italiani contatto leggero
-63 Kg Gabriel Bozza Kick Light Ocad primo classificato Dynamic Center Matera
-57 Kg Luca lovallo -57 Kg Kick Light Junior terzo classificato Accad. delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potenza
-63 Kg Simone Fabrizio -63 Kg Kick Light Junior secondo classificato Accad. delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potenza
Trofeo Italia
Viola monaco -60 Kg Kick Light Cad prima classificata Accad. delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potenza
Ludovica mecca +60 Kg Kick Light Cad prima classificata Accad. delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potenza
Antonio Pinto +60 Kg Kick Light Cad nessun piazzamento Accad. delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potenza
-65 Kg Daniela Dell’Orco Kick Light Senior prima classificata Dynamic Center Matera
Biagio Tralli: “Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti in Basilicata, che può vantare 14 società con oltre 600 tesserati nonostante le difficoltà causate dalla pandemia. Con questa trasferta consacriamo il grande lavoro fatto con nove atleti vestiti di azzurro, risultato mai raggiunto in precedenza”.
Di seguito gli atleti Cadetti e Junior saranno impegnati dal 30 al 7 ottobre 2022 a Jesolo per i Campionati Mondiali WAKO:
-63 Kg Gabriel Bozza Kick Light Ocad Dynamic Center Matera
-81 Kg Lorenzo Zaccaro Low Kick Dynamic Center Matera
Per i Senior saranno impegnati a dal 14 al 20 in Antalya Turchia per i Campionati Europei WAKO e sono:
-60 Kg Debora Fiorino Low Kick Senior prima classificata Dynamic Center Matera
-57 Kg Vito Montemurro Low Kick Senior primo classificato Dynamic Center Matera
-71 Kg Donatello Musto Low Kick Senior primo classificato Dynamic Center Ginestra (PZ)
+91 Kg Stiven Alla Low Kick Senior primo classificato Dynamic Center Matera
-67 Kg Danilo Andrulli K-1 Senior primo classificato Dynamic Center Matera
-71 Kg Michele Dichio K-1 Senior primo classificato Athena Club Montescaglioso (MT)
Campionati italiani di Kickboxing a Jesolo, protagonisti gli atleti lucani: report e foto
E’ iniziato nel migliore dei modi il week-end dei Campionati italiani 2022 di Kickboxing e Savate al PalaInvent di Jesolo. Il mondo della Federkombat da questa mattina concentrato sulle gare che stanno assegnando i titoli nelle varie categorie e specialità.
Incontri di altissimo livello tecnico e agonistico, in un clima di fair play e amicizia, instaurato fin dalla cerimonia di apertura, tenuta e condotta dal presidente Donato Milano: “Stiamo assistendo a gare di altissimo spessore – ha confermato durante la giornata – , una notizia importante anche per le nostre Nazionali, che qui troveranno i protagonisti dei prossimi impegni internazionali che ci attendono. Inutile ribadire la splendida accoglienza della città di Jesolo, che ci accompagna con uno splendido sole e le sue eccellenti strutture”.
Oggi si è combattuto sui tatami per il “light contact”, partendo dagli Young Cadet, Old Cadet, Juniores e Senior: tante medaglie assegnate e tanti atleti che hanno già confermato le loro leadership sul gradino più alto del podio e, di conseguenza, il loro posto in Azzurro per i prossimi Europei Senior in programma in Turchia (validi per le qualificazioni ai Giochi Olimpici Europei del 2023 e per l’evento mondiale dei Kombat Games, sempre nel 2023) e soprattutto per i prossimi Mondiali Cadetti e Junior che si terranno in Italia dal 30 settembre al 9 ottobre, sempre a Jesolo.
Sorrisi ed emozioni per quattro grandi protagonisti della Kickboxing italiana, che si sono laureati campioni italiani oggi e adesso sono pronti per volare in Turchia a difendere i colori dell’Italia: i “padroni di casa” Ivan Penzo (63 kg) e Luca Padoan (79 kg), da Chioggia, Federica Trovalusci (50 kg), campionessa mondiale in carica, da Roma, e Luna Mendy (60 kg), trevigiana. Padoan, 29 anni, è all’11° titolo italiano della sua scintillante carriera. La Mendy è al sesto, tornata in cima al podio e in Nazionale dopo qualche anno di assenza (mancava dal 2019).
Campionati italiani di Kickboxing, show del contatto pieno. A Jesolo il c.t. della Nazionale Bergamini: “Avremo un grande team”. Di seguito la nota integrale.
Tra ring e tatami, i Campionati italiani di Kickboxing, nella loro seconda giornata, hanno raddoppiato lo spettacolo.Centinaia di atleti in gara tra full contact, low kick e K1 sui ring (conttato pieno) e per la kick light sui tatami.Incontri equilibrati, a dimostrazione del livello medio in netta crescita. Tutte le categorie per i titoli italiani sono state molto combattute.
Tra i grandi protagonisti di giornata, sui ring, sono saliti i probabili prossimi rappresentanti della Nazionale italiana agli Europei di novembre in Turchia (prima ci sarà una collegiale i cui i selezionatori faranno le scelte definitive).
Proprio in ottica nazionale, il c.t. Riccardo Bergamini (vice presidente vicario di Federkombat) ha raccolto indicazioni importanti per i prossimi collegiali: “Sono sicuro che riusciremo a presentare un team di contatto pieno che ci farà onore nella difficile trasferta turca di novembre, e altresì convinto che i ragazzi italiani Juniores di contatto pieno onoreranno la maglia azzurra che vestiranno ai Mondiali di Jesolo”.
Tra i neocampioni tricolori 2022 si sono messi in particolare evidenzaElena Tombini, categoria 60 kg Senior; Andrea Tirelli Lepore, categoria 60 kg Senior; Danilo Andrulli, categoria 67 kg Senior;Gianluca Trotti, 63,5kg K1; Alessandro Caputo, 67 kg low kick;Michele Dichio, 71 kg Senior K1; Chiara Mosetti, 48 kg Senior.