Domenica 19 Febbraio presso la S.S.D. Dynamic Center di Matera del Maestro Biagio Tralli si è svolta la prima edizione del Trofeo Baby di Kickboxing con una grandissima affluenza di bambini. Nel corso della giornata la palestra materana è stata invasa dai genitori, parenti e amici dei circa novanta “baby fighters” accorsi da tutta la Basilicata e dalla Puglia.
Tale iniziativa voluta fortemente dai due Responsabili Regionali Basilicata e Puglia della FIKBMS (federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate e Schoot Boxe) il Maestro Biagio Tralli e il Maestro Gianni Laterza per combattere il “drop out”, ovvero l’abbandono dello sport praticato, è sempre più diffuso. Infatti molto spesso l’agonismo esasperato, i genitori e l’ambiente estremamente pressanti inducono gli adolescenti a dire basta con l’attività fisica. L’80% dei bambini italiani in età pre-puberale pratica almeno uno sport, ma verso i 14 anni, proprio durante la fase di sviluppo più delicata e in cui l’attività fisica sarebbe un vero toccasana per la crescita del ragazzo a livello fisico, psicologico e sociale, questo esercito di mini atleti si riduce drasticamente. Divenuti adolescenti, la metà di loro abbandonano e non tornano più a far Sport.
“Proprio per questo motivo- dichiara il dt della Nazionale Italiana Biagio Tralli – non saranno indicati i nomi dei vincitori del Trofeo, ma vi posso garantire che i bambini hanno disputato una sana competizione sotto forma di gioco, divertendosi e trascorrendo una giornata indimenticabile per poi tornare a casa con una medaglia appesa al collo. Di certo hanno passato una bellissima giornata di sport, con l’augurio che sia la prima di tante altre”.