Il materano Giuseppe Di Cuia è il nuovo campione d’Europa nel full contact di kickboxing (Wako Pro) categoria 62,200, uno dei titoli più ambiti della kickboxing professionistica. La vittoria è arrivata nella sfida in programma nella notte di Pasqua disputata nella “Salle de Sport Pierre de Coubertina” nella città francese di Barentin, in Alta Normandia a 150 chilometri a nord-ovest di Parigi, contro il francese Antoine Canhan. A supportare dall’angolo Giuseppe Di Cuia è stato il maestro e campione del mondo di kickboxing, il materano Biagio Tralli. Il titolo conquistato da Giuseppe Di Cuia si aggiunge agli altri prestigiosi risultati sportivi raggiunti dalla Dinamic Center Matera, la società sportiva guidata da Biagio Tralli.
La cronaca del match: si preannuncia una sfida molto interessante tra Di Cuia e Canhan, considerata la caratura dei contendenti ed il livello tecnico che sanno esprimere sul ring.
Al peso l’ atleta materano Giuseppe Di Cuia ferma l’ago della bilancia a 60,900kg, segno di una cura davvero maniacale dedicata alla preparazione; per l’avversario 61,900kg.
In un Paese dove gli sport da ring sono molto seguiti ed apprezzati la sfida viene preceduta da match
sotto-clou di livello internazionale. Nel palasport ci sono circa 2500 persone. Squisita e cordiale l’accoglienza riservata dagli organizzatori alla delegazone italiana. Quando sono passati 40 minuti dalla mezzanotte tocca a Giuseppe Di Cuia, salire sul ringo: all’ angolo è sostenuto dal campione materano Biagio Tralli. Giuseppe si è allenato molto per questo confronto e ha creduto alla vittoria dal momento in cui si è presentata l’occasione per conquistare il titolo europeo. E grazie al suo impegno, ai suggerimenti del maestro Tralli e al sostegno degli amici di palestra si è presentato sul ring francese in perfette condizioni.
Dopo gli inni nazionali, sempre emozionanti, al suono del gong Di Cuia conquista subito il centro del ring ma preferisce aspettare il rivale senza attaccare in maniera scriteriata. Poi comincia la sfida partendo con i colpi rimessa in modo veloce e potente sia di braccia che di gambe,
per dare chiara l’idea all’avversario che lui ed il suo maestro non sono arrivati in Francia per una semplice vacanza. Di Cuia continua ad attaccare in questo modo fino alla quarta ripresa, quando il maestro Tralli al suo angolo lo invita a prendere l’iniziativa per confondere tatticamente Canhan e portare a casa una vittoria prestigiosa. La tattica risulta vincente: il francese pedala all’indietro per buona parte delle restanti riprese, cercando di evitare gli attacchi dell’ alfiere materano, che regge magnificamente sia dal punto di vista atletico che tecnico.
Alla lettura dei cartellini scoppia la gioia incontenibile di Giuseppe Di Cuia e Biagio Tralli: due giudici su tre assegnano la vittoria all’ atleta della Dinamic Center, che si laurea così campione d’Europa Wako Pro, tra gli applausi dello sportivissimo pubblico presente.
Biagio Tralli ringrazia tutto il team che ha aiutato Giuseppe Di Cuia a coronare questo magnifico sogno Europeo e si congratula con il vincitore per aver confermato le sue grandi qualità tecniche e umane: sul ring Di Cuia si è dimostrato un valoroso atleta e un uomo in grado di soffrire e di sacrificarsi per il grande attaccamento che nutre nei confronti di questo magnifico sport.
Michele Capolupo
Il Palmares di Giuseppe Di Cuia aggiornato dopo il titolo europeo conquistato a Barentin
06/04/2008 vincitore del Golden Belt (gara prestigiosa internazionale)
18/05/2008 campione d’Italia di full Contact
19/04/2009 campione d’Italia di full Contact
13/03/2010 campione d’Italia di full Contact
22/11/2010 Campionati Europei WAKO in Grecia, medaglia d’argento
27/03/2011 Campione D’Italia di Full Contact
2/06/2011 Coppa del Mondo Medaglia D’Argento
23/11/2011 partecipa ai Campionati del Mondo in Irlanda
25/3/2012 Campione D’Italia di Full Contact
07/04/2012 Campione D’Europa WAKO PRO
La fotogallery sull’impresa di Giuseppe Di Cuia
Riportiamo di seguito una breve scheda del materano neo-campione d’Europa nella categoria full contact di kickboxing.
Chi è Giuseppe Di Cuia
Trentuno anni e materano di nascita, Di Cuia vanta un curriculum sportivo di tutto rispetto. Di recente ai Campionati italiani sport da ring di Milano si è riconfermato per il quinto anno consecutivo Campione d’Italia di Prima serie. Atleta della palestra Dinamic Center diretta dal Maestro Biagio Tralli, già campione del mondo 2008 e che lo accompagnerà nella sua trasferta in Francia, veste la maglia azzurra da cinque anni e nel 2010 ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati europei in Grecia nel 2010 e i mondiali di Dublino 2012.
L’azzurro è da più di 15 anni nel mondo della kickboxing, si divide tra il lavoro presso una sala di scommesse e la sua passione per il full contact allenandosi quotidianamente due ore al giorno con il suo maestro. “Eccellente atleta, solida preparazione fisica, molto serio e affidabile – dichiara Donato Milano, direttore tecnico della nazionale di full contact – è in possesso di un bagaglio tecnico completo e tira molto bene sia di pugni che di calci. E´ dotato di grande volontà e spirito combattivo”.