Venerdì 15 luglio Donatello Musto della S.S.D. Dynamic Center di Matera e Michele Dichio dell’Athena Club di Montescaglioso, guidati dal Maestro Gino Clemente, sono stati impegnati in un match internazionale a Durazzo, in Albania.
Domenica 16 luglio Lorenzo Zaccaro della S.S.D. Dynamic Center di Matera e Romualdo Fuoco dell’Athena Club di Montescaglioso, seguiti dal Maestro Biagio Tralli, sono stati impegnati a Pescara per i collegiali di contatto pieno, un evento organizzato per selezionale i nuovi atleti della Nazionale che rappresenterà l’Italia al prossimo Mondiale di Kickboxing WAKO 2022.
In Albania Donatello Musto, al suo primo match da professoinista, ha sfidato Siliano Allajbeu: ottima partenza nel primo round per il materano, che sfoggia il suuo ricco bagaglio tecnico-tattico, ma alla seconda ripresa il suo avversario inizia a carburare e alla terza ripresa il padrone di casa prende in mano il match portando a casa la vittoria anche se resta l’ottima prestazione di Musto al suo debutto da Pro all’estero.
Michele Dichio è stato opposto al campione del mondo WKU Edi Shehaj, idolo di casa,: al suono della campanella il montese inizia a bersagliare il suo avversario con potentissimi colpi di gambe e nulla può fare Edi per arginare la potenza di Dichio. Alla seconda ripresa il padrone di casa cerca di riprendere in mano il match ma Dichio è ancora più motivato della ripresa precedente perchè oltre ad utilizzare le tecniche di gambe inizia anche a tirare dei potenti colpi di braccia. Nell’ultima ripresa Edi prova a recuperare un match molto compromesso per lui e inizia a pressare l’atleta lucano. Dichio reagisce molto bene sulle gambe e non si fa trovare sui potentissimi colpi di braccia, anzi risponde con grande determinazione.
Alla lettura dei cartellini il colpo di scena: i giudici di casa assegnano la vittoria ad Edi sotto i fischi del pubblico presente. Un giudizio errato perchè Dichio aveva vinto prima e seconda ripresa mentre la terza ripresa poteva essere giudicata pari o al massimo con la vittoria a Edi e di conseguenza ci sarebbe stata la vittoria per il montese, che si è dovuto accontentare dei complimenti del pubblico.
Un ottimo risultato è arrivato da Pescara dove Lorenzo Zaccaro ha ottenuto la conferma nella Nazionale Italiana di Kickboxing e rappresenterà l’Italia al prossimo Mondiale WAKO 2022 mentre Romualdo Fuoco è riuscito ad entrare in seconda squadra.
Biagio Tralli, Presidente Regionale della Federkomabat, ha dichiarato: “Sono soddisfatto di questi risultati raggiunti dai nostri ragazzi, con un po’ di amaro in bocca per ciò che è accaduto a Michele Dichio, non tanto per il ragazzo ma per lo sport. Questi episodi, che in passato erano molto più frequenti e oggi sempre meno fortunatamente, fanno molto male al nostro movimento.
I prossimi appuntamenti sono in programma il 23 e 24 luglio a Castel Fiorentino per la selezione degli atleti che dovranno formare la Nazionale di Kickboxing Senior contatto pieno e che rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati Europei in Turchia. In queste due giornate saranno mpegnati i seguenti atleti materani: Vito Montemurro -57 Low Kick, Donatello Musto -71 Kg Low Kick, -91 Kg Stiven Alla Low Kick, Debora Fiorino -60 Kg Low Kick, Danilo Andrulli -67 Kg K-1 e Michele Dichio -71 Kg K-1.
Il 23 e 24 luglio a Monte di Malo (Vicenza) è in programma il collegiale di contatto leggero in cui sarà protagonista il cadetto Gabriel Bozza -63 Kg Kick Light, che proverà a conquistare la divisa della Nazionale Italiana per rappresentare il tricolore al mondiale di Kickboxing WAKO 2.