Dal10 al 12 febbraio 2023 nella città croata di Karlovac si svolge la tredicesima edizione dell’Europan Cup Open, un appuntamento molto importante per gli appassionati della Kickboxing mondiale, utile per testare la propria preparazione fisica, atletica e tecnica. All’evento partecipano 1200 atleti suddivisi nelle varie specialità e peso e tra questi c’è anche una delegazione di atleti della Basilicata, accompagnati dal Presidente Regionale della Federkombat Biagio Tralli, dal vice presidente Serena Lamastra e dal Maestro Alfredo Falconieri.
Gli atleti lucani per la specialità contatto pieno sono:
Bozza Gabriel -63.500 Y Junior Low Kick Dynamic Center Matera
Fuoco Romualdo -63.500 O Junior Low Kick Athena Club Montescaglioso
Musto Antonio -63.500 Senior Low Kick Dynamic Center Matera
Musto Donatello -71.500 Senior Low Kick Dynamic Center Matera
Gli atleti lucani per la specialità contatto leggero sono
Viola Monaco -60 Kg O Cadet -60 Kg Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potenza
Antonella Venneri -50 Kg Junior ELite Kickboxing Matera (Putignano).
Antonio Musto, negli ottavi di finale, ha sfidato il campione Polacco Hubert Muzyk e con grande determinazione è riuscito a conquistare la vittoria.
Romualdo Montese nei quarti di finale ha sfidato il moldavo Ivan Raischi: match equilibrato con Montese che concede un po’ più distanza al suo avversario nella prima e nella seconda ripresa e gli consente di sfruttare meglio la sua struttura fisica più longilinea. I consigli dall’angolo sortiscono gli effetti sperati nella terza ripresa Montese accorcia la distanza sull’avversario, che comunque è molto bravo a gestire il vantaggio e a chiudere il match con la vittoria.
Antonio Musto nei quarti di finale ha sfidato il slovacco Filip Zupanc. Musto comincia subito a tempestare il suo avversario con potenti colpi alle gambe, destabilizzando in questa maniera gli appoggi del suo avversario e poi passa ai colpi di boxe, strategia che costringe l’arbitro centrale a contare lo slovacco, che si arrende così all’atleta lucano.
Donatello Musto ha sfidato l’atleta israeliano Mohammad Aloosh. L’atleta lucano impone la sua forza sull’avversario. Il conteggio dell’arbitro decreta il successo di Donatello Musco.
Il Presidente Regionale della Federkombat Biagio Tralli ha dichiarato: “I nostri atleti hanno dato il massimo nel primo giorno di gare e ci auguriamo che lo stesso possa accadere anche nella giornata di sabato 11 febbraio ul ring di Karlovac”.
Michele Capolupo