Sabato 5 marzo a Matera presso la Dynamic Center si è svolto lo Sparring Day. A promuovere l’evento il direttore tecnico delle Nazionale Italiana Biagio Tralli.
La Dynamic Center è considerata dagli addetti ai lavori una scuola di rilievo nel panorama della kickbooxing italiana.
La seduta di sparring è stata concepita e sperimentata da Stefano Baldi e Catello D’apice in Campania ed insieme a Mino Gesuale, tecnico laziale e rivenditore ufficiale Bruiser Italia e poi approvata dalla Federazione. La “Bruiser Sparring Selection” è un’iniziativa di sparring itinerante che segue il regolamento sport da ring FIKBMS.
Nasce con l’obiettivo di promuovere l’attività di sport da ring sul territorio integrando l’attività dei galà promozionali e dei tornei istituzionali.
Misurandosi in questa modalità di allenamento gli atleti ed i tecnici si incontrano e si confrontano al di fuori della classica attività regionale ed interregionale. Inoltre, lo sponsor dell’iniziativa ha la possibilità di vedere all’opera e selezionare atleti cui poter proporre sponsorizzazioni a vario titolo. La Federazione ha nominato con il ruolo di selezionatore Sergio Di Santo, per l’imparzialità e il carisma dimostrato nelle edizioni regionali.
I 75 atleti provenienti dalla Basilicata, Campania, Puglia e Lazio hanno effettuato 3 rounds da due minuti con 1 minuto di riposo consecutivi, più 3 extrarounds, ovvero 3 rounds da due minuti non consecutivi. Gli atleti di contatto leggero hanno effettuato 2 rounds da 2 minuti consecutivi con un minuto di riposo + 2 extrarounds da due minuti, mentre nei pool da due, gli atleti hanno effettuato per due volte 3 rounds consecutivi tra loro, con riposo di un minuto, con ragionevole pausa tra il primo ed il secondo gruppo di rounds. In un clima di amichevole confronto è emerso l’inevitabile aspetto competitivo insito nello sport.
Nel complesso la manifestazione ha unito ancor di più i team partecipanti che hanno vissuto la giornata come un incontro tra compagni e non tra rivali.
L’evento si è chiuso con lo scambio pulito e tecnico tra i campioni Giuseppe Di Cuia, Vito Plasmati, Giuseppe Palermo, Marco Toscano, Stefano Tagliaferri e la nuova promessa Danilo Andrulli, che si prepara ad affrontare un atleta olandese nel Galà Fight Night che si terrà a Martina Franca il prossimo 12 marzo.
Il prossimo grande appuntamento per tutti i fighters lucani è per il 2 aprile a Melfi presso il palasport dove si svolgerà la seconda edizione della Kickboxing Vultur Night. In questa occasione è prevista anche la selezione Elite -75 Kg di K-1 tra i migliori otto atleti italiani che si sfideranno in una formula a torneo, per poi affrontare quarti di finale, semifinali e decretare il vincitore nella finale. Il momento clou lla serata sarà l’assalto del fighter materano Vito Plasmati al titolo europeo. Plasmati sfiderà infatti il montenegrino Dadic’ Remzija, campione in carica. L’evento è promosso in collaborazione con il Comune di Melfi, Biagio Tralli, Gerardo Trafficante, Antonio Di Filippo, Ivan Fornuto e Carlo Scaringella. E’ prevista una grande manifestazione sportiva, di livello internazionale, che successivamente andrà in onda su Rai Sport, e che permetterà a stampa e media specializzati la divulgazione di informazioni tese alla continua crescita d’immagine della città di Melfi, della Regione Basilicata e dell’Italia.
Il maestro e Direttore Tecnico Biagio Tralli si dichiara soddisfatto per l’esito dello Sparring Day: “E’ stato un momento di crescita personale e professionale per tecnici, giudici di gara e atleti”.