Finisce con l’amaro in bocca l’avventura croata per la delegazione lucana impegnata a Zagabria (Croazia) per l’European Cup di kickboxing.
Dal 15 al 18 febbraio si è svolta nella capitale croata l’European Cup WAKO con 2.484 iscritti provenienti da tutta Europa. Tra questi anche sei atleti lucani, accompagnati dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Biagio Tralli.
Di seguito i fighters lucani e le categorie in cui sono stati impegnati.
Antonella Venneri -52 Kg Low Kick Old Junior Elitè Kickboxing Matera/Putignano.
Damiano Andrisani -60 Kg Low Kick Senior S.S.D. Dynamic Center Matera.
Gabriel Bozza -63.500 Kg Low Kick Old Junior S.S.D. Dynamic Center Matera.
Antonio Musto -63.500 Kg Low Kick Senior S.S.D. Dynamic Center Matera.
Romualdo Fuoco -67 Kg Low Kick Senior A.S.D. Athena Club Montescaglioso (Matera).
Donatello Musto -71 Kg Low Kick Senior S.S.D. Dynamic Center Matera.
Nella giornata di venerdì 16 febbraio si sono disputate le seguenti sfide:
Romualdo Fuoco opposto all’atleta slovacco Zupanc Filip, Antonella Venneri opposta alla polacca Czajkowska Larysa e Donatello Musto opposto all’israeliano Shaikh Yusuf. Tutti gli atleti lucani hanno vinto i rispettivi incontri conquistando i quarti di finale.
Nella giornata di sabato 17 febbraio si sono disputate le seguenti sfide:
Antonella Venneri opposta alla croata Videc Andelina, Romualdo Fuoco opposto al croato Turcic Mateo, Gabriel Bozza opposto al bulgaro Iliev Alex, Antonio Musto opposto al moldavo Diuta Victor.
Antonella Venneri e Romualdo Fuoco non riescono a superare il proprio avversario mentre Antonio Musto e Gabriel Bozza conquistano la finale.
Nel pomeriggio domenica 18 febbraio arriva la doccia fredda: tutti gli atleti lucani sono stati squalificati perchè non hanno eseguito nuovamente la procedura del peso prevista in mattinata.
A nulla sono servite le lunghe contestazioni del Maestro Tralli e degli atleti lucani.
Di seguito i risultati ottenuti dagli atleti lucani all’European Cup di Zagabria:
Antonella Venneri medaglia di bronzo.
Damiano Andrisani medaglia d’argendo.
Gabriel Bozza medaglia d’argendo.
Antonio Musto medaglia d’argendo.
Donatello Musto medaglia di bronzo.
Romualdo Fuoco nessun piazzamento.
Il direttore tecnico della Nazionale Italiana Biagio Tralli ha dichiarato: “Siamo sportivi e ci hanno sempre insegnato a rispettare le regole ma questa volta mi rifiuto di accettare quello che ci è accaduto: sono tre anni che disputiamo questa Coppa e i primi due anni abbiamo fatto il peso solo il giorno d’arrivo, prima di partire avevo chiesto il programma di gara all’organizzatore il quale mi ha risposto fornendomi il programma della gara dove c’era scritto che il peso per il ring era solo o il giovedì o il venerdì mattina presto. Al termine delle gare disputate venerdì scorso ho inviato un messaggio all’organizzatore per chiedere se bisognava ripetere la procedura del peso, l’organizzatore non mi ha risposto nonostante avesse visualizzato il messaggio. Io credo che non si possono cambiare i programmi in corso d’opera e mandare una mail alle 23.15 per avvisare che la procedura del peso è cambiata. Sono molto amareggiato dell’accaduto e mi dispiace per i nostri ragazzi che fanno tanti sacrifici per poter gareggiare a questi livelli, spero che nessuno si abbatta e che reagiscano bene a questa cattiva esperienza sportiva”.