Dopo il grande successo per l’iniziativa “colpita e affondato” promossa dalla FIKBMS (Federazione italiana Kickboxing, Muai Thai, Savate e Shoot Boxe) e organizzata il 30 novembre scorso anche in Basilicata con il coordinamento del responsabile regionale Biagio Tralli, iniziativa che ha previsto corsi gratuiti di autodifesa femminile dal 18 novembre al 30 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne (corsi di autodifesa erano patrocinati anche dalla Polizia di Stato), la Dynamic Center di Matera ha promosso nella giornata di sabato 3 dicembre lo Sparring Day, una giornata dedicata alla Kickboxing che ha fatto registrare una grande affluenza di atleti giunti dalla Puglia e dalla Basilicata e pronti a mettersi in gioco e a confrontarsi con l’obiettivo di verificare sul ring il proprio stato di preparazione fisica, tecnica e tattica.
Questa iniziativa è stata realizzata grazie all’impegno del Maestro Tralli Biagio, responsabile della Regione Basilicata e del Maestro Gianni Laterza responsabile della Regione Puglia. Un’occasione per far crescere il livello tecnico tattico degli atleti, che puntano ad essere sempre più competitivi sia a livello nazionale che internazionale. Un’occasione importante anche per la FIKBMS, che fa registrare un numero sempre maggiore di giovani atleti che si avvicinano a questo magnifico sport, che migliora l’autocontrollo, la coordinazione, la consapevolezza di sé e del proprio corpo. I giochi di lotta inoltre aiutano a ridurre l’aggressività, aumentano il senso di empatia e paradossalmente contribuiscono prevenire la violenza. Grazie a questi giochi i bambini oltre a migliorare le loro abilità motorie imparano delle strategie che consentono loro di affermarsi e di imporsi nella vita di tutti i giorni.
Il direttore Tecnico Nazionale Biagio Tralli ringrazia tutti i team che hanno partecipato allo Sparring day nella città dei Sassi, che si è rivelata un’occasione di confronto e di scambio di opinioni, con un solo obiettivo: la crescita della kickboxing sul nostro territorio.