Domenica 5 luglio la grande kickboxing è scesa in piazza assicurando spettacolo ed emozioni. E’ Bitonto, antica terra dei Peucezi, ad ospitare questa volta le manifestazioni “Il Re dei Re” e “Kickboxing alla Moda” sotto l’egida della FIKBMS e l’attenta supervisione organizzativa di Vincenzo Di Palma, Vito Scolamachia e il Presidente della FIKBMS Donato Milano. Il torneo si è svolto seguendo le modalità selezione Elite per la categoria Full Contact 63,500 kg, nell’ambito della serata gli atleti hanno affrontato una serie di incontri che hanno suggellato il vincitore assoluto. Sei gli atleti contrapposti per il Full Contact: il materano Giuseppe Di Cuia, pluridecorato campione del mondo, team Biagio Tralli, i siciliani Guglielmo Pacetto,(Team Riccardo Wagner ) Damiano Tramontana, (Team Sabatino Mangiamieli) il napoletano Ciro Incarnato (Team Catello D’apice ), i sardi Francesco Zito (Team Tatti), Enrico Tuveri (Team Ferrari).
Apre la manifestazione il primo incontro dei quarti di finale che vede contrapposti gli atleti Damiano Tramontana e Francesco Zito. Il match è equilibrato, all’ottima padronanza di tecniche di gambe dell’atleta siciliano si oppone la coriacea abilità pugilistica del fighter sardo, ma i giudici danno la vittoria a Damiano Tramontana, già medaglia d’oro a Maribor nel Light Contact.
Enrico Tuveri vince il secondo incontro dei quarti di finali superando Ciro Incarnato, il quale inizialmente in vantaggio, è costretto al ritiro per infortunio.
Hanno inizio le semifinali: Di Cuia affronta Tramontana e Pacetto sfida Tuveri. Nel primo incontro di semifinale, dopo qualche incertezza iniziale, Giuseppe di Cuia si impone sull’avversario e accede alla finale dopo tre riprese, riuscendo a trovare il giusto equilibrio grazie ad un consolidato bagaglio tecnico ed agonistico. Di Cuia, abituato agli scontri duri ed ai ritmi intensi del full contact, ha dimostrato grande duttilità tattica ed elevata completezza tecnica. Pacetto vince il secondo incontro di semifinale senza grosse difficoltà dopo le tre riprese previste. Nella finale Di Cuia e Pacetto danno vita ad un grande spettacolo, deliziando il numeroso pubblico accorso, ma la terza ripresa è nettamente a favore dell’atleta materano, Di Cuia si aggiudica il titolo di Campione Italiano Elite 2015.