Sul ring del PalaSassi di Matera il materano Giuseppe Di Cuia fa fuori il russo Zaitsev Vasilii e conquista il titolo mondiale Wako-Pro di Full Contact categoria 62,200 kg davanti al caloroso pubblico di casa, pronto a trascinare il fighters della città dei Sassi sul tetto del mondo. Di Cuia si è imposto con un doppio vantaggio ai punti: 119 a 114 e 119 a 116. La sfida mondiale ha consacrato il materano Giuseppe Di Cuia, campione mondiale in carica IKL nonché campione intercontinentale, europeo e italiano, ed il russo Zaitsev Vasilii. L’incontro era fissato al meglio delle 12 riprese della durata di 2 minuti ciascuna.
“Non ho dato il massimo perchè la tensione era altissima e temevo di deludere il pubblico materano che ha seguito con grande calore il match e mi ha sempre sostenuto per raggiungere questo traguardo importantissimo per la mia carriera. Sono molto felice e dedico questa vittoria a mia madre, che ha deciso di seguirmi da vicino in questo incontro memorabile”. Queste le dichiarazioni a caldo di Giuseppe Di Cuia dopo aver alzato al cielola cintura mondiale.
L’evento sportivo è stato organizzato dall’Associazione Dinamic Center di Matera guidata dal maestro e Direttore Tecnico della Nazionale italiana di Kickboxing, Biagio Tralli, già detentore del titolo mondiale WAKO-PRO categoria 64,600 Kg.
Durante la serata, partita intorno alle 19,40, sono stati disputati 13, di cui 2 rientranti nel prestigioso circuito Elite FIKBMS.
Negli incontri preliminari la materana Debora Fiorino della Dinamic Center ha battuto Maria Carmela Aprile, atleta di Palagiano del team di Gianni Laterza. Vittorio D’Ercole della Dinamic Center Matera ha superato Donato Giannico, atleta di Gioia del Colle del team di Donato Milano, Marco Fanelli della Dinamic Center ha battuto Andrea Pais del team barese New Ware di Gianni Napolitano, Valentina Negri ha prevalso sulla materana Giusi Nicoletti della Dinamic Center Matera. Sergio Cesarino ha battuto il fighter di Rionero Giulio Laurino del team Freefight, Vito Montemurro della Dinamic Center Matera ha superato Matteo Del Rossi, atleta del team pescarese Kickboxing Team Bergamini, il materano Gabriele Martulli ha prevalso sull’atleta di Palagiano Rocco Vorrielli, del team Gianni Laterza. In parità il match tra Roberto D’Avanzo, allenato da Donato Milano e Biagio Tralli e Alessandro Disnan, laziale di Ariccia del team PKT di Alessandro Topa. Il materano Vito Plasmati della Dinamic Center Matera ha battuto per k.o. Bruno Bonera del milanese Doria Team di Angelo Valente. Andrea Andreacci del Kickboxing Team Bergamini di Cagliari ha superato nettamente Mario Perra del Team Ferrari Gym Cagliari di Pescara, costretto a fermarsi per intervento medico dopo una serie di colpi ricevuti dal suo avversario.
Michele Capolupo.
La fotogallery dell’evento di www.SassiLive.it