Il cuore non basta. Il fighter materano Vito Montemurro deve rinunciare alla cintura di K-1.
Sabato 12 ottobre all’interno della One Gym di Casaleggio di Reno si è disputato un galà di kickboxing organizzato da Alessandro Fiorino e concluso con l’incontro che metteva in palio la cintura di Campione Italiano di K-1 -58 Kg.
Sul ring si sono sfidati l’atleta di casa Alessandro Tassoni e il materano Vito Montemurro. I due atleti non si risparmiano nel primo round ma Montemurro accetta le regole del combattimento di Tassoni e preferisce il pugilato alla strategia studiata in palestra per questo incontro: in questo modo il padrone di casa si aggiudica nettamente le prime due riprese, nella terza e nella quarta ripresa il materano recupera il bandolo della matassa ma il match era ormai segnato a favore di Tassoni, che ha vinto meritatamente il titolo italiano Pro di K-1. Montemurro dovrà invece lavorare di nuovo duramente e in maniera costante in palestra.
Sabato 12 ottobre sul campo in viale Belvedere a Montescaglioso si è svolto il Kickboxing Day, evento organizzato dal Maestro Gino Clemente che ha coinvolto 120 atleti provenienti da tutta la Basilicata e dalla vicina Puglia. Il sindaco Vincenzo Zito ha premiato gli atleti materani che hanno dato lustro alla Basilicata: Gabriel Bozza che ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Kickboxing Junior disputati a Budapest dal 24 al 31 agosto 2024 e Danilo Andrulli, Campione Italiano di K-1 Pro Titolo conquistato il 25 aprile 2024.
Biagio Tralli, presidente regionale, ha commentato così la sconfitta di Vito Montemurro: “Sono molto dispiaciuto per la sconfitta di Vito Montemurro ma, come si dice nel nostro sport, o si vince o si impara, di certo Vito ha moltissimo da imparare se vuole diventare un fighter di livello mondiale, sono anche certo che ha tutte le qualità per farlo. Sono soddisfatto del lavoro svolto dal Maestro Clemente a Montescaglioso e della grandissima sinergia che si è creata su tutto il territorio con i vari maestri, credo infatti che i nostri successi sono frutto proprio dell’intesa che si è creata tra i maestri presenti in Basilicata”.
Michele Capolupo