Sabato 26 giugno presso il Campo sportivo di Viguzzolo (Alessandria) si è svolto il Shogun Fight Night un evento di caratura nazionale con i migliori atleti Italiani di Kickboxing per l’assegnazione di sette titoli italiani Pro di tutte e tre le discipline del contatto pieno della Kickboxing (Full Contact, low Kick e K-1). La manifestazione, organizzata dal promoter e maestro Roberto Casasco, si è svolta nel rispetto delle norme anti Covid (esibizione di esito di tampone negativo, misurazione della temperatura corporea e igienizzazione delle mani).
In questo magnifico galà hanno combattuto anche due atleti lucani: il materano Vito Montemurro chiamato a difendere il suo titolo Italiano Pro nei -57 kg specialità Low Kick conquistato il 22 maggio del 2018 e il ginestrino Donatello Musto nei -75 Kg specialità Full Contact.
I due atleti si allenano nella Dynamic Center di Matera e sono stati seguiti in questa preparazione e competizione dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana, il Maestro Biagio Tralli.
Il primo a salire sul ring piemontese è Vito Montemurro, opposto al fortissimo atleta toscano Salvatore Signorino con uno score di tutto rispetto e già impegnato nelle più importanti manifestazioni thailandesi.
Al suono della campanella Signorino inizia a impartire le regole del match e colpisce il materano con potenti circolari sinistri al viso vincendo nettamente la prima ripresa. Nella seconda invece Montemurro ascolta il suo angolo e mette pressione su Signorino, che ripiega sulle corde incassando forti Low Kick alle cosce: in questa maniera il fighter materano pareggia i conti e poi si scatena nella terza ripresa. All’angolo il Maestro Tralli gli chiede un gancio destro a scendere e Montemurro riesce subito a metterlo a segno costringendo il suo avversario a piegare le gambe: il conteggio è inevitabile e Signorino cede il titolo di miglior fighter italiano di questa specialità a Vito Montemuro. A seguire il ginestrino Donatello Musto è opposto al pluricampione Simone Barbieri. Avvio contratto da parte di Musto, che accetta la distanza di combattimento del suo avversario e perde le prime tre riprese. La reazione arriva nella quarta ripresa ma lo svantaggio accumulato all’inizio dell’incontro è difficileda recuperare. Ad ogni modo il fighter lucano porta a termine le sette riprese previste per questo titolo e scende dal ring tra gli applausi del pubblico locale.
Commenta il Maestro Biagio Tralli esprime soddisfazione per le prove dei suoi atleti: Sonomolto soddisfatto di questa trasferta, non solo per Vito Montemurro che si è riconfermato ancora il miglior atleta ialiano in questa categoria di peso, ma anche per Donatello Musto che ha combattuto in una specialità e categoria di peso che non è la sua, disputando per la prima volta sette riprese intense contro un atleta di altissima caratura tecnica che ha vinto molti titoli a livello nazionale e internazionale. Sono certo che questo giovane atleta di solo 19 anni si farà notare anche nei prossimi anni.
Nel prossimo weekend gli atleti lucani saranno impegnati a Castelfiorentino per i collegiali. In questa occasione saranno selezionati gli atleti della Nazionale Italiana di Kickboxing. In particolare saranno impegnati:
Vito Montemurro -57 Kg Low Kick Dynamic Center Matera;
Debora Fiorino -65 Kg Low Kick Dynamic Center Matera;
Stiven Alla +91 Kg Low Kick Dynamic Center Matera;
Antonio Gravela -63.500 Kg K-1 Dynamic Center Matera;
Michele Dichio -71 Kg K-1 Nuova Athena Montescaglioso;
L’auspicio è che tutti questi atleti possono partecipare ai prossimi campionati Mondiali che quest’anno si svolgeranno a Jesolo dal 15 al 24 ottobre 2021.