Weekend dedicato al kickboxing di altissimo livello quello siglato FIKBMS (Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate e Schoot Boxe) e organizzato presso la Spartakus Boxe di Potenza diretta Francesco Margiotta e di Nello Befà. In programma un stage con il direttore tecnico di Kick Light Omar Vergallo accompagnato dalla sua allieva la Pluri Campionessa Cristina Caruso. Insieme hanno tenuto un grandioso seminario tecnico-teorico sulla multidisciplinarietà con fighter di kickboxing accorsi nel capoluogo di Regione, aperto ad atleti e a istruttori, per quest’ultimi con la frequenza di tale corso hanno potuto acquisire un’importante credito formativo per il mantenimento della qualifica tecnica. Grandiosa l’affluenza di atleti provenienti da tutta la regione e non solo, pronti a confrontarsi e mettersi in discussione ed ad apprendere qualsiasi accorgimento tecnico tattico.
Oltre ai moltissimi organi di stampa e le varie emittenti televisive accorse per l’importanza dell’evento stesso, siamo stati allietati dalla visita del Presidente Regionale del CONI Leopoldo Desiderio che è sempre molto vicino al nostro sport.
Il responsabile regionale Biagio Tralli, accorso a Potenza per incontrare Omar Vergallo: “Sono molto soddisfatto per la crescita della kickboxing lucana. Nel 2000 c’erano solo due società in regione con pochissimi praticanti, oggi la realtà è ben diversa poichè stiamo seminando molto bene. Attualmente ci sono nove società, Potenza, Matera, Montescaglioso, Rionero in Vulture, Melfi, Lavello, Venosa, Bernalda e Lagonegro, inoltre registriamo un incremento di donne e sopratutto di cadetti ed è proprio dedicato ai giovani il prossimo appuntamento del 19 febbraio a Matera presso la mia struttura con il trofeo baby di kickboxing. Un’iniziativa promossa per fronteggiare “l’abbandono sportivo” (drop out) nell’attività sportiva giovanile che rappresenta un grande problema per le varie discipline sportive.