La memorabile vittoria ottenuta dal fighter materano Giuseppe Di Cuia sul ring africano di Libreville (Gabon) con la conquista del titolo intercontinentale di kickboxing Wako Pro sul grande schermo del cinema Duni. L’evento con ingresso gratuito è stato organizzato in serata per celebrare nel migliore dei modi il trionfo dell’atleta guidato anche in Africa dal maestro della Dinamic Center Matera e direttore tecnico della Nazionale Italiana, il materano Biagio Tralli. Il big match che ha permesso a Di Cuia di conquistare la prestigiosa cintura del titolo di campione intercontinentale è stato preceduto dalle due sfide in cui sono stati impegnati gli altri due fighters della Dinamic Center Matera a Libreville, entrambi sul podio con la medaglia di bronzo: Vito Plasmati nella categoria -71 kg di low kick e Vincenzo Scarnato nella categoria -75 kg di full contact. In particolare Vincenzo Scarnato ha superato il gabonese Walter Fulleur e si arreso in semifinale al campione iraniano Ali Tomeng mentre Vito Plasmati, dopo aver battuto l’atleta gabonese Lounbou Beranger, ha perso in semifinale contro il fighter francese e Eduard Bernadou, molto conosciuto nell’ ambiente, già campione eEuropeo in carica e medaglia d’argento ai mondiali del 2011. Grande entusiasmo e standing ovation da parte del pubblico presente al Duni quando sono state riproposte le immagini della grande prestazione offerta dal fighter materano Giuseppe Di Cuia, che ha vinto il campionato intercontinentale di kickboxing per la categoria Wako Pro 64,6 kg battendo sempre sul ring di Libreville il campione africano Matesso Yannick. Il k.o. a spese del suo avversario nell’ottava ripresa ha fatto scattare in piedi tutti i tifosi materani presenti al teatro Duni e l’abbraccio virtuale di tutta la città dei Sassi ai tre atleti della Dinamic Center Matera è arrivato da tre rappresentanti delle istituzioni locali, l’assessore Giuseppe Tragni per il Comune di Matera, l’assessore Luca Braia per la Regione Basilicata e il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli. mettere k.o. il suo avversario all’ottava ripresa. Tra gli ospiti sul palco anche Donato Milano, vice presidente della Federazione Italiana Kickboxing. Nella cerimonia di premiazione Giuseppe Di Cuia ha donato una gigantografia a Donato Milano e a Gino Clemente mentre a seguire sono stati effettuati i passaggi di grado al merito per Gino Clemente e Giuseppe Di Cuia, entrambi da cintura nera primo Dan a cintura nera secondo Dan.
Prima delle proiezioni la Dinamic Center di Biagio Tralli è stata promossa l’attività di volontariato svolta quotidianamente dai componenti della sezione di Matera dell’ADMO, l’associazione donatori midollo osseo.
Michele Capolupo.
La fotogallery dell’evento promosso al teatro Duni per celebrare i successi della Dinamic Center Matera a Libreville (foto www.sassilive.it)
Sono davvero contento per questi ragazzi che con la loro passione e dedizione portano in alto e in giro per il mondo il nome di Matera. Complimenti vivissimi.