Domenica 26 febbraio 2023 nel palasport “Andrea Pasca” di Nardò, in provincia di Lecce si è svolto uno stage di Kickboxing promosso dal lucano pluri-campione del Mondo Giuseppe Di Cuia. Evento organizzato grazie alla collaborazione del presidente del consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente regionale Federkombat Puglia, il Maestro Giovanni Laterza. Una manifestazione che ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana Kickboxing “Federkombat”, unica federazione di sport da combattimento riconosciuta dal Coni.
La manifestazione ha coinvolto 250 atleti e 20 società di Puglia e Basilicata pe un gemellaggio che vanta tra le più alte cariche della Kickboxing mondiale.
Grande interesse da parte dei partecipanti al seminario condotto dal Direttore tecnico della nazionale Italiana Maestro Biagio Tralli.
Protagonisti indiscussi dell’evento oltre 80 piccole promesse tra i 5 e i 12 anni che hanno dato vita ad una vera e propria festa di sport regalando grandi emozioni e dimostrando a tutti i presenti con grande semplicità la vera essenza dello sport.
Il Maestro Giuseppe Di Cuia, materano da anni residente a Nardà e tecnico della società sportiva “Energym Galatone”, ha dichiarato: “Sono soddisfatto di questa manifestazione, perchè ho avuto la conferma della stima da parte dei tecnici societari e degli atleti partecipanti. Un’approvazione che preannuncia nuove collaborazioni per i prossimi eventi e che certamente daranno alla Kickboxing e alla città di Nardò un’ulteriore possibilità di evoluzione.
Il Maestro Tralli ha dichiarato: “Sono molto fiero del lavoro svolto dal mio allievo Giuseppe Di Cuia perchè ha saputo inserirsi in un nuovo tessuto sociale con la sua grande professionalità e sta promuovendo la Kickboxing per tutti con grande entusiasmo”.
Michele Capolupo