Potrebbe sembrare una bufala estiva ed invece è tutto vero: la Bawer Matera risulta tra le dieci squadre della graduatoria stilata per il ripescaggio in Lega A2. Matera è al sesto posto, preceduta da Potenza che è quinta. Un ripescaggio in A2 cambierebbe ovviamente i programmi della società. Il diesse Giuseppe Pallotta commenta così la notizia rimbalzata via internet: “ Due giorni fa abbiamo fatto richiesta per l’ammissione alla Lega A2 e la Federazione ci ha inseriti al sesto posto di questa speciale classifica che comprende dieci squadre. Al quinto posto c’è il Potenza, quindi il basket lucano è degnamente rappresentato. Mi piacerebbe che le istituzione ne tenessero conto”.
Pallott, la Bawer in A2 resterà un sogno estivo? “ No. E’ un sogno che potrebbe diventare una realtà. Certo, vanno riviste tante cose a partire dal budget. Prima di noi ci sono squadroni come Siena, Casalpusterlengo, Forlì, Treviglio che ci precedono e hanno ancora più voglia e fame di giocare in categorie superiori”.
La notizia del possibile ripescaggio in Lega A2 viene comunicata al neo presidente della Provincia Franco Stella: “Sono lieto di questa notizia. Speriamo che si avveri perché lo sport rappresenta tanto per il nostro territorio. Saremo vicini alla Bawer per il raggiungimento di questo obiettivo”.
Ricordiamo che Franco Stella si è già impegnato tre anni fa per il calcio materano come direttore dell’API. Grazie al suo impegno alcune aziende locali hanno garantito l’iscrizione al campionato di serie D della squadra di calcio all’epoca diretta dal presidente Giacinto Losignore. Adesso da Presidente della Provincia farà il possibile per garantire un contributo adeguato alla categoria nella quale la Bawer dovrà misurarsi.