{phocagallery view=category|categoryid=309}
Basket, serie A Dilettanti 3^ giornata
Bawer Matera – Patti 80-67.
Parziali: 19-16; 30-34; 51-55;
BAWER: Vico 18, Gilardi 8, Racanelli ne, Vignola ne, Lovatti 6, Coviello 2, Franceschini 8, Lagioia 19, Martone 10, Grappasonni 9. All. Ponticiello
ASCOM PATTI: Riva 13, Gullo A.10, Gullo T. 0, Mori 10, Fabi 5, Busco 0, Bolletta 2, Contaldo 6, Derraa 12, Ancelotti 9. All. Sidoti
Arbitri: Vaccarini Roberto di La Spezia, Noce Sergio di Latina.
Tiri da tre Matera: 6/21; Patti 6/17;
Tiri da due Matera 20/39 Patti 19/33;
Tiri liberi: Matera
22/31; Patti 11/14.
Rimbalzi: Matera 22 in difesa e 12 in attacco; Patti 28 in difesa e 2 in attacco.
Derara fuori per cinque falli.
Spettatori un migliaio circa. In curva è apparso per la prima volta lo sponsor della Banca Popolare del Mezzogiorno: dopo le polemiche sollevate da istituzioni ed enti locali per l’annunciato trasferimento della direzione da Matera a Crotone i vertici dell’istituto di credito hanno lanciato sicuramente un segnale importante con questa sponsorizzazione.
La Bawer riscatta lo stop di Agrigento e non fa sconti ad un Patti mai domo e pronto a restare in partita per larghi tratti del match. Gara combattuta sopratutto nel secondo e nel terzo quarto mentre nell’ultima frazione grazie allo scatenato Lovatti è Matera a mettere a segno il vantaggio decisivo per vincere la partita e fermare così l’imbattibilità dei siciliani, reduci dal successo interno a Molfetta e dalla vittoria interna contro Rieti.
Dopo la prima palla a due è Gilardi ad aprire le marcature ma la Bawer piazza un break di 7-0 e a cinque minuti il vantaggio del roster di Ponticiello è di 12-5. Patti non molla e alla fine del primo quarto i siciliani si ritrovano a meno 3 dalla Bawer: 19-16. Un primo quarto che vede la Bawer mettere a segno una sola tripla e ben dieci tiri liberi con Lagioia protagonista. Nella second frazione sono gli ospiti a giocare meglio e Patti va al riposo in vantaggio di 4 lunghezze. La partita è tutta da giocare. Matera rimonta con Vico e Grappasonni ma i siciliani tornano avanti di sei lunghezze: 37-43- E’ un qaurto che fa venire i brividi alla Bawer, reduce dalla sconfitta di Agrigento ma anche molto efficace nella vittoria interna contro Potenza. Patti è avanti anche nel terzo quarto ma poi paga a caro prezzoil black out negli ultimi dieci minuti e Matera tira un sospiro di sollievo. Il PalaSassi resta il fortino della Bawer, attesa domenica prossima sul campo del Molfetta per un’altra sfida sicuramente tutta da giocare.
Sala stampa
Il primo a ragggiungere la sala stampa è coach Ponticiello per Matera “Di questa vittoria voglio sottolineare due dati in maniera forte. Sembra che abbiamo consolidato l’aspetto di squadra che logora l’avversario. E’ una caratteristica la nostra che viene fuori dal fatto che non giochiamo contro squadre deboli. La mia squadra cresce durante la gara e poi alla fine finisce per diventare una piovra. Il secondo dato è che tutti vanno a referto. Questo vuol dire la Bawer è capace di scaricare il potenziale a disposizione sul parquet”.
Rispetto ad Agrigento cosa è cambiato? “Ad Agrigento abbiamo perso ma si è visto qualcosa di buono, oggi abbiamo dimostrato che la squadra ha un buon equilibrio dentro e fuori casa. Noi abbiamo giocato due match casalinghi molto elevati (Meco Potenza e Patti, ndr) e con una squadra giovane non è facile sopportare la pressione”
Lovatti è stato decisivo con due bombe a un minuto e venti dalla fine del match portando a più dieci il vantaggio per la Bawer ma il diretto interessato divide i meriti della vittoria con i compagni “Non ho risolto io la partita ma tutta la squadra. Alla fine la vittoria l’abbiamo ottenuta contro una squadra rognosa con un parziale interessante. E’ una squadra super bene allenata che ha fatto a meno di un giocatore importante come Sereni. Nella parte finale della partita abbiamo tirato fuori le unghia dimostrando carattere e personalità. La vittoria è frutto di un allenamento svolto con grande dedizione, direi da pazzi. Il nostro approccio alla gara è stato buono mentre loro sono pariti sparati tanto all’inizio per poi spegnersi progressivamente. Adesso ci faremo trovare pronti per la prossima gara di Molfetta”.
Nel corso della partita Coviello ha avvertito qualche dolore. Chiediamo le sue condizioni al dottor Paolo Vizziello: “Coviello in effetti ha registrato un dolore al ginocchio accusando una contusione. Verificheremo lunedì mattina cosa è successo. Inoltre c’è da dire che Franceschini aveva subito in settimana una distorsione del primo dito del piede destro ma nel corso della partita, fortunatamente, non ne ha risentito”.
Che gara ha visto Paolo Vizziello: “Secondo me è stata una partita strana. Nel primo quarto avevamo in pugno una squadra rognosa e fallosa. Poi abbiamo risentito il 2° e 3° quarto e sembrava che le cose potessero precipitare. Ma il gruppo è venuto fuori alla grande. Vincere due gare su due in casa è sicuramente positivo.”
Il coach del Patti, Giuseppe Sidoti non ha voluto rilasciare dichiarazioni ma si è limitato a dichiarare: “Dite voi come si è giocati questa partita. L’avete vista tutti cosa è successo”. Coach Sidoti alludeva all’arbitraggio della gara che non ha soddisfatto le sue aspettative fischiando falli inesistenti per i suoi.
I risultati della 3^ giornata
Benacquista Assicurazioni Latina-Ircop Rieti
Bawer Matera-Ascom Patti 80-67
Ambrosia Bisceglie-Basket Massafra 79-71
FMC Ferentino-Centro Auto Ford Molfetta 63-58
Assi Basket Ostuni-Romana Chimici Anagni 71-66
Adriatica Industriale Ruvo di Puglia-Pallacanestro Sant’Antimo 81-67
ITOP Palestrina-Basket Trapani 64-70
Publisys Potenza-Moncada Agrigento
A breve tabellino, commento, interviste e fotogallery sul match Bawer Matera-Patti