Due pivot per completare il roster 2010-2011. Alla corte di coach Ponticiello arrivano Marco Franceschini classe 1988 ex Cecina (serie B Dilettanti) e Raffaele Martone, classe 1990, già in forza al Sant’Antimo, squadra in cui Ponticiello ha allenato per cinque anni consecutivi. Dalla Pielle, società satellite della Bawer arriveranno il play D’Ercole, la guardia Vignola guardia, la guardia Racanelli e l’ala De Bartolo. Franceschini e Martone trovano a Matera il play Carlos Sebastian Vico, classe 86 ex Sant’Antimo, con l’ala Andrea La Gioia, classe 86 ex Palestrina, il pivot Paolo Rotondo, classe 89, ex Agrigento, l’under romano Riccardo Coviello, ala di 197 centimetri classe ’88, ex Enel Brindisi in Lega 2 e già in forza al Casale Monferrato e i riconfermati Federico Gilardi, Cristiano Grappasonnil e Fabio Lovatti.
Presidente Lorusso, il mercato della Bawer si chiude con questi acquisti?
“Per il momento si, ma ci riserviamo di valutare meglio quali margini di natura economica e tecnica ci possono essere per ritornare sul mercato”. Nessuna notizia invece su Longobardi. La sensazione è che dopo sei anni le strade tra il capitano e l’Olimpia sono destinate a separarsi.
Molto probabilmente sarà riconfermato anche lo staff tecnico che affiancherà il coach Ponticiello, composto anche dal preparatore atletico Erio Albanese, già cecchino infallibile della gloriosa Olimpia negli anni ottanta e novanta.
Michele Capolupo
La FIP ha diramato i calendario dei campionati dilettantistici LNP 2010-2011. Sono calendario “provvisori”, da modificare dopo i verdetti della Com.Tec. del 30 luglio, data in cui diventeranno ufficiali i ripescaggi in Legadue di Jesi, Forlì e San Severo, tutte presenti nei calendari attuali. Nel girone A (secondo la classifica dei ripescaggi) al posto di Jesi verrà inserita Senigallia, Biseglie al posto di Forlì e Rieti al posto di San Severo.
Per il momento quindi sono assenti Senigallia, Bisceglie e Rieti. E’ presente anche una differenza sostanziale fra quello che è attualmente e quello che sarà il girone A. Infatti Perugia, dopo i ripescaggi in Legadue, sarà spostata al nord al posto di Bisceglie, e seguirà quindi il percorso che per il momento è quello di Forlì. Di seguito la prima giornata del girone A e quella del girone B: si parte il 29 settembre. Con anche qualche piccola modifica. Da segnalare che i calendari definitivi della prossima A dilettanti non saranno disponibili prima del 3 agosto.
SERIE A DILETTANTI GIRONE B
1ª giornata
Matera-Potenza
Perugia-Palestrina
Ferentino-Agrigento
Patti-Molfetta
Ostuni-Latina
Anagni-Massafra
Sant’Antimo-San Severo
Ruvo di Puglia-Trapani
SERIE A DILETTANTI GIRONE B
1ª giornata dopo i ripescaggi
Matera-Potenza
Bisceglie-Palestrina
Ferentino-Agrigento
Patti-Molfetta
Ostuni-Latina
Anagni-Massafra
Sant’Antimo-Rieti
Ruvo di Puglia-Trapani
LA BAWER PENSA IN GRANDE
La Bawer comincia a pensare in grande e lo fa a mezzo della sua società satellite, la Pielle Matera che ne cura il settore giovanile. Pensare in grande continuando con il progetto giovani Bawer, avviato lo scorso anno, continuando a lavorare sul vivaio, con una serie di iniziative volte a far diventare la stessa Bawer un punto di riferimento per il movimento cestistico dell’intero hinterland. La scorsa settimana sono cominciati alcuni allenamenti che hanno visti coinvolti atleti provenienti oltre che da Matera, anche dai vicini centri tra cui Santeramo, Bernalda, Altamura, Montescaglioso ecc…
Il progetto, prevede la partecipazione a tutti i campionati d’eccellenza facendo convergere su un unico gruppo, i migliori atleti delle relative annate dei centri aderenti al progetto. Lo staff tecnico della Bawer coordinerà e monitorerà le attività. Durante la scorsa settimana, infatti, è stato proprio Luciano Cotrufo, responsabile tecnico del settore giovanile e vice allenatore della Bawer, a visionare personalmente i ragazzi nati negli anni 1992, 1993 e 1994. Erano presenti all’allenamento ragazzi provenienti oltre che da Matera, anche da Bernalda, Montescaglioso, Grassano, Santeramo, Gravina di Puglia, Altamura e Ginosa, tutti centri che hanno aderito con entusiasmo al progetto.
Direttamente nella Pielle convergeranno, infatti, i migliori giovani nati in quegli anni per partecipare al campionato under 19 eccellenza con una squadra più completa rispetto agli scorsi anni.
Si stanno programmando le date in cui saranno effettuate nuove sedute di allenamento per monitorare e valutare gli atleti nati negli anni successivi a quelli già visionati
Sarà Santeramo in Colle, invece, a partecipare al campionato under 17 d’eccellenza, mentre Montescaglioso svolgerà un ruolo determinante per l’attuazione del progetto. Infatti, con le due società Lucos ed Arcobaleno, è destinato a divenire il polo per la valorizzazione dei migliori giovani, dando loro la possibilità di mettersi in mostra in una vetrina di tutto rispetto quale il campionato di C2.
Questo il principale motivo per cui nei prossimi giorni sarà valutata l’opportunità di partecipare, tra Matera e Montescaglioso, ad un solo campionato di C2, inoltre si risolverebbero altri problemi quali la poca disponibilità di palestre nel capoluogo di provincia, il contenimento e l’ottimizzazione delle spese e, non ultimo, evitare un inutile speco di energie e risorse umane.
Nota di cordoglio della Pielle per la morte di Sonia Smacchia
Appresa la tragica notizia, i componenti del comitato organizzatore di “Minibasket in Piazza”, commossi partecipano al dolore cha ha colpito i familiari di Sonia Smacchia, educatrice esemplare e donna di cui sono state apprezzate le doti umane nel corso delle ultime edizioni della manifestazione