Prova d’orgoglio della Bawer in una vittoria stentata col modesto Barcellona Pozzo di Gotto. E’ stata la partita delle novità: nuovo allenatore e ritorno di Longobardi. Si rivede Dacic, tagliato dal 1° dicembre ma richiamato per l’occasione per i problemi di panchina corta.
Esordio difficile per il nuovo coach Claudio Corà, perché deve fare a mano di Corvino, infortunato e precauzionalmente tenuto a riposo per la trasferta di sabato prossimo a Siena.
Fa un certo effetto, dopo quasi 9 anni, non vedere in panchina Roberto Miriello, capro espiatorio di una partenza disastrosa della Bawer.
Un centinaio di variopinti tifosi provenienti dalla Sicilia fa un tifo organizzato e piacevole, esponendo un enorme striscione con i colori della propria squadra. I materani rispondono con uno striscione per Corà: “Benvenuto tra noi coach”, un atto di cortesia per chi ha avuto cora…ggio (come direbbe il direttore di questa testata) ad accettare di allenare una squadra debole come la Bawer di quest’anno.
Per fortuna, pur giocando senza un playmaker di ruolo, i materani si trovavano di fronte una compagine non irresistibile, con i soli Li Vecchi, glorioso ex del Brindisi, e Gizzi a trascinare la squadra. I due lunghi avversari, Li Vecchi e Gamal, sovrastano in altezza i nostri pari ruolo, ma per fortuna Gamal sbaglia anche i tiri più facili.
L’uscita della Bawer dagli spogliatoi è accolta sia da fischi che da applausi. Alla fine il tifo prevarrà sul malcontento. Corà cambia lo starting five: Sottana, Gergati, Longobardi, Maggioni e Giuliani. Si vede qualche schema nuovo e Sottana parte con 3 su 3 dalla lunga distanza. Al termine avrà 5 su 7 da 3 punti e ne segnerà in totale 24, con un’ottima prestazione generale. La Bawer fa pochissimi falli, conduce anche di 11 punti e il primo quarto si chiude 22 a 14 per Matera.
Nel secondo periodo, mentre Ferrienti viene utilizzato con il contagocce e i siciliani tifano incessantementee sugli spalti, la Bawer non gioca bene, perde 3 palle, attacca male e il solo Sottana fa vedere cose semplici ed efficaci come il palleggio, arresto e tiro. Solo grazie agli errori di Gamal il Barcellona non prende il largo, nonostante i canestri da 3 punti di Li Vecchi. A metà del quarto Sottana frana su di un avversario che tirava da 3 punti, accenna una protesta e prende un tecnico, più un altro dato all’allenatore. Sbaglia Sottana a protestare per un fallo evidentissimo ed esagera l’arbitro che, beccato dal pubblico fino a quel momento, non riesce e tenere i nervi saldi. A quel punto il pubblico materano si scatena in urla e insulti. All’intervallo si va sul 37 a 36 per la Bawer.
Il terzo quarto è brutto da vedere, le due squadre giocano in maniera stentata, Gamal segna finalmente 6 punti, Li Vecchi tira da 3 come una guardia e Barcellona passa a condurre. L’arbitro ci dà una mano non vedendo un fallo di piede e fischiando un’infrazione di passi “generosa” agli avversari e la Bawer chiude un punto avanti, 55 a 54.
L’ultima frazione è la più emozionante. Barcellona si porta avanti 64 a 58 e in 5 minuti la Bawer segna solo 5 punti. Due falli tecnici fischiati ai siciliani e un gioco falloso degli ospiti consentono un parziale di 12 a 0 e la Bawer si porta sul 70 a 64. Anche Corà prende un tecnico per invasione di campo. A 1 minuto dalla fine Gergati commette infrazione di passi non vista dagli arbitri. La Bawer torna finalmente alla vittoria per 76 a 72, una vittoria stentata e non esaltante, con una prestazione modesta e contro un avversario modesto, ma pur sempre una vittoria.
"Tiro Libero" by Alcindor
ottima analisi…niente da eccepire!complimenti!
Ne il Solito e ne Alcindor….ma cosa vi aspettavate domenica scorsa??? Ke dovevamo dare 50 punti di distacco al Barcellona??? Ke la squadra doveva segnare tutti i tiri senza sbagliare nulla??? E’ una squadra,la nostra, che stà vivendo un momento di difficoltà e le vittorie aiutano ad uscire da questi momenti….anche vittorie stentate con una prestazione modesta contro un avversario modesto(pare discutibile)servono….ripeto che dobbiamo stare vicini ai nostri beniamini e non guardare il passato. MIRIELLO E’ UN CAPITOLO CHIUSO!!!!
claudio io spero solo ke questa vittoria non illuda i tifosi sulle capacità di questa squadra!ricordati ke abbiamo affrontato una squadra ke per il basket espresso domenica si meritata l’appellativo di squadra modesta!di certo in ottica futura Barcellona potrà dire la sua ma attualmente l’obbiettivo della promozione è solo un lontano miraggio per loro!bisogna essere onesti e ammettere ke le lacune e i problemi del passato sono ancora presenti e domenica si è vinto anke per demeriti altrui!
Assolutamente nn dobbiamo illuderci…xò ho visto una reazione della squadra…si buttavano su tutti i palloni…e poi finalmente si passavano un pò di più la palla…insomma una vittoria con il cuore e la grinta…è normale che i problemi ci sono,non si possono risolvere in una settimana…xò io confido in questo gruppo.
siamo sicuri?
vorrei ricordare che questa estate, a chiusura, ripeto, a chiusura mercato società, ds ed allenatore avevano espresso l’intenzione di raggiungere ‘come minimo’ il sesto posto dello scorso anno…
2) Sottana fino alla scorsa settimana sembrava un ‘bidone’…forse perchè giocava più o meno 2 min a partita
3) chi non ha rispetto per i tifosi e per la città deve andare a casa…Corvino fuori dalle p****,
e ringrazia la civiltà di questa città. dopo ciò che hai fatto, e negato in tv (ridicolo), non so se in altri posti saresti stato così tranquillo.
credo ke tu stia commettendo lo stesso errore della stragrande maggioranza dei tifosi ke si illude solo perkè la società per vendere gli abbonamenti ha detto ke l’obiettivo stagionale è migliorare il sesto posto dello scorso anno!!!
fai attenzione perkè se osservassi i roster dei nostri avversari dovresti riuscire a intendere molto facilmente come questa squadra si colloca nella fascia medio bassa,più bassa ke media della classifica!
sulla questione sottana dico solo ke il giocatore visto domenica prima ke un allenatore diverso aveva una testa,una voglia,una grinta diversa ke poteva dipendere solo da lui!non dire ke ha giocato 2 minuti a partita perkè a s.antimo ha giocato 28 minuti realizzando 2 tiri liberi!
su un giocatore come corvino non si può nemmeno discutere e un brutto gesto non cancella il valore del nostro play!
Modesto Barellona? Io so che hanno Mike Gizzi, Li Vecchi e il play Gullo, per enunciarne alcuni….e venivano da 5 VITTORIE e 3 sconfitte, mentre noi venivamo da 7 SCONFITTE e 1 misera vittoria! Inoltre abbiamo dovuto fare a meno per tutta la partita del nostro giocatore più in forma, il play Valerio Corvino, quindi mi trovo in totale disaccordo con IL SOLITO e chi ha scritto l’articolo. Non era per niente una passeggiata, come qualcuno vuol lasciar credere. FORZA BAWER!!!
Alcindor mi sa che tu di basket non ci capisci nulla…definire Barcellona modesto mi sembra una bestemmia e poi la bawer non è affatto una squadra debole ma solamente allenata male da uno che se non ci fosse stato lo scorso anno saremmo arrivati secondi in classifica..senza corvino abbiamo giocato una grande partita contro una squadra che si trova a 10 punti non a 4 capito??? mi sa tanto che te non lo sapevi visto che definisci barcellona non irresistibile. Ma fammi il piacere
secondo posto lo scorso anno,con de monaco,gottini,resta,barozzi e daniele valerio.si in b2!!!!ma per favore.quante cazzate dite a matera!vedi la bella figura ke abbiamo fatto a siena dove con quello ke tu critichi abbiamo sempre vinto!
la vittoria con barcellona è stata stentata con una squadra mediocre.questa è la verita!non raccontiamo chiacchiere!il piacere fallo tu a me,astieniti dal dire eresie!!!
Tra quelli che hai citato hai dimenticato forse i migliori: Longobardi,Malamov,Basanisi,Maggioni e lo stesso Barozzi che fai apparire come un pivellino (quelli che hai citato erano sempre in panchina..come lo segui bene il basket tu!!!..)…si hai capito bene questa squadra era da secondo posto e infatti alla fine del girone di andata era prima in classifica o no?? Senza il calo del girone di ritorno dove saremmo potuti arrivare?..te lo sei dimenticato o no?? quest’anno la squadra è senz’altro inferiore non c’è dubbio ma con il barcellona abbiamo vinto senza corvino e contro una squadra che è da promozione.
e tu vuoi arrivare secondo con 5 elementi…ke giocano comunque in squadre di bassa classifica quest’anno!ma ti rendi conto ke se eravamo secondi e non primi alla fine del girone di andata è perkè il calendario c’è stato molto favorevole a differenza di quest’anno ke c’ha riservato squadre di primissimo livello!ti sei mai kiesto perkè a gennaio cala sempre il nostro rendimento?perkè gli altri fanni acquisti e rinforzano la rosa a differenza nostra!
Calendario facile l’anno scorso?? Mah io ricordo di aver battuto Brindisi nettamente in casa (ke ora è in A2),vinto a Siena a Patti a Fossombrone…a me non mi sembrava tanto facile. Il calo del ritorno è colpa di chi secondo te? Dei giocatori o di una preparazione atletica totalmente sbagliata? Da quando lo staff di Miriello allena Matera c’è sempre stato questo calo indipendentemente dai giocatori. Tu dici che il calo è dovuto al fatto che gli altri fanno gli acquisti ma dovresti sapere che è consentito un solo acquisto a campionato in corso e noi prendemmo Cortese che a mio aviso è l’elemento migliore di questa squadra.
Informati meglio prima di parlare.
Come al solito ho smontato i tuoi discorsi a vanvera.
Ti vorrei ricordare che Basanisi gioca ad Osimo (2 in classifica) e Malamov prima di venire a Molfetta giocava a Brindisi in A2…INFORMATI eviterai di fare figure di m..come al SOLITO appunto
come al solito i materani parlano per sentito dire!numero uno Malamov gioca a molfetta ultima in classifica e in precedenza si ALLENAVA senza aver mai messo piede in campo con brindisi(questo vuol dire ke nessuna squadra di b1 l’ha rikiesto),basanisi sta ad osimo secondo in classifica in una squadra forte ke di certo grazie a Ferrero(ma ke te lo dico a fare tanto manco sai ki sia!)è seconda!
per quanto riguarda la campagna acquisti dello scorso anno caro il mio sapientone non c’era alcuna limitazione numerica per gli acquisti…se ti informassi sapresti ke solo da quest’anno per la regola dei 4 under c’è la possibilità di fare un solo acquisto e max due cessioni!
per concludere lo scorso anno abbiamo vinto con il brindisi di moretti…infatti al ritorno con quello di perdikizzi ce ne siamo presi 20,col patti ke è retrocesso,e fossombrone ke non era di certo uno squadrone!
visto ke sei disinformato ti illustro il girone di andata dello scorso anno e quello di ritorno…
partite giocate in casa 7:Ferentino,S.Antimo,Potenza,Brindisi,Gragnano,Latina,P.Torres!se tu fossi obiettivo ti renderesti conto ke 5 di queste sette formazioni lo scorso anno hanno fatto i play out e solo due i play off…per altro brindisi in quel periodo era addirittura fuori dalla zona play off e latina ha dato il massimo solo nel girone di ritorno con l’acquisto di Zaccariello!
nel girone di ritorno giocate 6 partite in casa e abbiamo affrontato:Siena,Osimo,Fossombrone,Firenze,Patti,Trapani.dunque abbiamo giocato con Seconda,Terza,Quarta e Settima!
ti rendi conto della differenza o no?
scusami rileggendo ho notato ke hai usato il termine STAFF di Miriello!!!!ma quale staff,ma proprio le cavolate tu non sai tenertele per te!!!!ma di quale staff parli…Viziello,Pietracito ecc stanno a matera da una vita,prima di miriello…se accusi miriello anke per una preparazione atletica sbagliata davvero dimostri la tua totale ignoranza in materia!come se adesso la preparazione la gestisce un allenatore…ma vedi di piantarla…fai ridere!
Mamma mia quante parole..però non ti scaldare così tanto,piuttosto il tuo ardore tienilo per la partita di Domenica potrebbe essere più utile..ti saluto e finiamola qui per favore
forse non hai più argomenti sui quali rispondere???