La carica dei mille per aprire ufficialmente "i giochi" del Minibasket in piazza 2008. Matera è la città capofila di un progetto che da diversi anni coinvolge anche i centri limitrofi pugliesi e quelli lucani della costa jonica. Ed è proprio la città dei Sassi ad ospitare le 64 squadre per la tradizionale sfilata che dal quartiere Piccianello raggiunge il centro storico e quindi il teatro Duni. Il primo evento da ricordare è quello della visita al Carro Trionfale in cartapesta realizzato ogni anno per la festa patronale del 2 luglio. Uno spettacolo per mille bambini di tre continenti diversi. La ciliegina sulla torta dell'edizione 2008 è la presenza della fanfara dei bersaglieri, che accompagna con le sue note il percorso dei bambini per le vie cittadine. Nel teatro Duni, dopo il tradizionale saluto delle autorità, con il vicesindaco Acito a rappresentare il Comune e l'assessore Digilio l'ente Provincia, spazio al dirigente Trifiletti dell'ufficio scolastico per premiare il giovane Giuseppe Donvito, che si è aggiudicato il concorso grafico della manifestazione. Poi sono arrivati i messaggi augurali di Angelo Tosto, presidente di Datacontact, main sponsor del MBP per il secondo anno consecutivo e del rappresentante di Fattoria Donna Giulia, che ha fatto assaggiare il suo latte a tutti i bambini presenti in giornata a Matera. Galante, deus ex machina del MBP, ha ringraziato tutti e lanciato un messaggio forte a tutti i dirigenti accompagnatori delle squadre partecipanti: "L'elemento centrale di questo torneo non è il pallone ma il bambino. Il nostro torneo deve diventare l'occasione per far crescere questi ragazzi e diffondere messaggi di pace, amicizia e fratellanza. Quindi Galante ha dato il via ai due riti della giornata inaugurale. La promessa dell'atleta, letta da un ragazzo canadese in inglese, da una bambina di Caracas in spagnolo, da un ragazzo giordano in arabo e da un materano naturlamente nella nostra lingua. Quindi la consegna delle chiavi ai bambini, gesto simbolico che Acito ha rimarcato nel corso del suo intervento: "Matera vi accoglie come suoi figli. Siate ambiasciatori di questa città, anche quando tornerete alle vostre case. Spero che Matera sia sempre nel vostro cuore".
Nelle foto le quattro promesse dell'atleta in inglese, spagnolo, arabo e italiano.
L’Arma dei Carabinieri anche per questa edizione do “Minibasket in piazza”, credendo fortemente nei valori di solidarietà, sportività ed integrazione culturale, alla base della Manifestazione, ha voluto contribuire alla realizzazione della medesima, offrendo i propri mezzi per il trasporto delle squadre ed ospitando, a pranzo in caserma, per tutta la settimana la squadra di Minibasket di Caracas (Venezuela), attualmente campioni in carica.
Nell’ambito della manifestazione, inoltre, una squadra di baby cestisti, domani mattina, sarà ospite del Comando Provinciale di Matera dove potranno visitare la caserma ed “operare” al fianco dei militari.
In particolare, sarà permesso ai ragazzi di visitare i locali della Centrale Operativa e della Stazione Carabinieri, verificare il funzionamento dei sistemi in dotazione quale ad esempio lo “SPIS”, utilizzato per il fotosegnalamento delle persone arrestate, e, da ultimo, apprezzare da vicino i veicoli dell’Arma.
La visita avrà inizio alle ore 11:00 presso la sala stampa del Comando, anche alla presenza dei giornalisti.
Le immagini saranno, altresì, trasmesse in differita da “La Nuova TV” sul canale satellitare “942 SKY” e potranno essere visionate sul sito www.alicemultimediale.com.