Week-end in Basilicata per la terza Champions Leaugue dell’Inter. Il prestigioso trofeo conquistato nella magica notte del Bernabeu di Madrid di sabato 22 maggio 2010 si può ammirare in mattinata a Matera all’interno della Mediateca di piazza Vittorio Veneto dalle 10 alle 20 di domenica 6 marzo 2011. Dopo la tappa di Trecchina, anche per i tifosi materani di fede neroazzurra è arrivato il momento più atteso.
La Basilicata si è aggiudicata due tappe del tour anche grazie alla crescita delle iscrizioni legate al tesseramento della stagione calcistica in corso che da 2.390 sono giunte a oltre 4000. Merito del costante lavoro da parte del Cooordinatore Regionale Ludovico Iannotti, sempre presente e attento alle esigenze di tutti e di quello di tutti i club della regione lucana che da 25 sono cresciuti a 32.
L’evento a Matera si svolge presso la mediateca provinciale nel palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto con il patrocinio del Comune di Matera e dell’Amministrazione Provinciale. A promuovere l’arrivo della Champions Leaugue nella città di Matera è stato il centro coordinamento Inter Club di Basilicata, che può contare nel materano su tre Inter Club, tre nella città dei Sassi e altri due in provincia, a Montescaglioso e Pomarico. In prima linea per questa iniziativa ci sono: Inter Club Angelo Moratti del presidente Emanuele Giasi, Inter Club Esteban Cambiasso del presidente Emauele Lapolla, Inter Club Massimo Moratti del presidente Daniele Pizzolla, Inter Club Javier Zanetti di Pomarico del presidente Carmine Pontino, Inter Club Angelo e Massimo Moratti di Montescaglioso del presidente Giuseppe Venezia, Inter Campus Scuola Calcio Matheola Matera del presidente Giuseppe Montemurro e il Fan Club Italia “InnaMourati di te Mister Josè”.
La coppa viaggia in associazione con l’Unicef ed è una iniziativa che nasce e vede la presenza del Centro Coordinamento Inter Club Milano.
Il Centro Coordinamento Inter Club è un’organizzazione che raggruppa tutti i tifosi nerazzurri, nato alla fine degli anni 50 con il Presidente Angelo Moratti ed il mister Helenio Herrera.
Cinquant’anni di cuore nerazzurro e sempre pronto a unire la passione calcistica alla solidarietà.
E proprio per festeggiare il mezzo secolo di attività, il Centro Coordinamento Inter Club, ha organizzato “In viaggio con la Champions con l’Unicef”.
Un tour in 35 tappe nell’Italia dell’Inter, quella degli Inter Club, creati appunto da Angelo Moratti nel 1950 con il desiderio di trasformare i tifosi in veri e propri ambasciatori della squadra attraverso i valori della correttezza, lealtà, senso di appartenenza.
Unicef è compagnia fedele del tour già in partenza: infatti il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto interamente ai progetti di protezione dell’infanzia che l’unicef realizza nei Paesi in cui l’Internazionale F.C. (questo è il nome per esteso dell’Inter) è già attiva con il suo programma di intervento sociale e sportivo.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di riproporre il progetto realizzato a Luglio 2010 presso la Sala Colonne della BPM a Milano “Inter for emergency”.
Per coloro che vorranno solo ammirare la Coppa, l’ingresso sarà completamente gratuito con inizio alle ore 10,00 fino alle ore 20,00 orario continuato.
Per chi invece vorrà fotografarsi con il grandioso trofeo, è previsto un contributo così stabilito:
5 euro per i soci iscritti Inter Club ufficiali
10 euro per i non soci
10 euro per i gruppi famiglia (max 4 persone) iscritti Inter Club ufficiali
20 euro per i gruppi famiglia (max 4 persone) per i non soci
5 euro per soci Junior o ragazzi under 10 (anni)
Ogni ticket prevede un solo scatto.
La foto potrà essere realizzata con la propria macchina fotografica o se si desidera ci sarà a disposizione un fotografo, a pagamento, che provvederà allo stesso e il ritiro potrà essere concordato in sede.
L’intero ricavato sarà devoluto all’Unicef per espressa volontà del nostro Presidente Massimo Moratti.
La fotogallery di SassiLive dedicata alla Champions League a Matera (foto www.sassilive.it)
{phocagallery view=category|categoryid=430}
Dopo Genova, un mini tour della Sicilia è arrivata anche in Basilicata la Coppa dalle grandi orecchie. L’ambito trofeo vinto dopo ben 45 anni dalla Società F.C. Internazionale.
Quella che si è svolta a Matera è stata, infatti, la seconda tappa del Tour della Champions che ha visto coinvolta la Basilicata. Unica regione ad avere ben due tappe. Il 5 Marzo a Trecchina e il 6 nella città dei Sassi. 35 in tutto le città che la Coppa saluterà.
I numeri della manifestazione, in Basilicata, si possono riassumere in oltre 1000 scatti a Trecchina con un incasso superiore ai 5.600,00 euro e circa 1000 scatti a Matera con un incasso di quasi 5.500,00 euro.
L’intero importo sarà devoluto completamente in beneficienza come da volontà del nostro amato Presidente, Massimo Moratti, il quale si è reso autore della nascita di questa iniziativa per regalare al maggior numero di tifosi interisti una gioia ancora più grande nel poter toccare con mano l’ambito trofeo vinto nella notte dello scorso 22 Maggio a Madrid.
L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di riproporre il progetto realizzato lo scorso Luglio 2010 presso la Sala Colonne della BPM per Inter for Emergency.
Anche la Basilicata ha contribuito in maniera sostanziale alla realizzazione del progetto e siamo fieri di aver potuto donare oltre 11.000,00 euro in soli 2 giorni al progetto UNICEF.
Gli organizzatori, il Coordinatore Regionale Ludovico Iannotti e tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione ringraziano i tifosi neroazzurri lucani e quelli intervenuti dalle regioni limitrofe nonchè tutti i partecipanti all’evento.
A Trecchina l’evento si è svolto nella sala della Scuola elementare Giovanni Pascoli concessa dal Sindaco Ludovico Iannotti, (omonimo del Coordinatore della Basilicata il quale è anche Presidente dell’Inter club Vallenoce) al quale và un ringraziamento particolare per il contributo dato.
Stesso ringraziamento va esteso a tutti i soci dei club presenti per la partecipazione attiva durante la manifestazione e anche ai non soci per la sportività e l’apprezzamento dimostrato per l’evento. C’è stata infatti una numerosa partecipazione poiché tutti hanno capito l’importanza dello stesso rispondendo in massa alla richiesta di fotografarsi con il trofeo solo per dare il proprio contributo poiché l’incasso è stato devoluto ad un progetto UNICEF.
Durante la manifestazione nella sala, addobbata con i colori neroazzurri che l’anno resa magnificamente degna dell’accoglienza c’erano in radio e video diffusione immagini e suoni legati alle vittorie della stagione calcistica appena trascorsa. Inoltre ad allietare la stessa c’è stata anche la partecipazione dell’orchestra di Rionero in Vulture la quale è stata offerta interamente dall’Inter club Vulture.
A conclusione della magnifica giornata a salutare il trofeo che si avviava verso la tappa materana, ci sono stati magnifici fuochi di artificio che hanno lasciato i tifosi con il naso in su affidando alle stelle i sogni di nuove vittorie.
A Matera la coppa arriva solo in tarda notte e così ci si prepara a vivere le stesse emozioni anche nella città dei Sassi, pronta per una degna accoglienza!
Anche qui gli organizzatori vorrebbero lasciare il loro grazie a chi è intervenuto e ha reso possibile questa magnifica giornata.
Un grazie particolare va a l’Amministrazione Provinciale nella persona del Presidente Franco Stella, per la disponibilità dimostrata concedendo prontamente e in maniera gratuita l’utilizzo della sala conferenze presso la Mediateca Provinciale in P.zza Vittorio Veneto. La stessa apre le sue porte per accogliere meritatamente una parte della Milano neroazzurra.
Altro ringraziamento doveroso va all’Amministrazione comunale che si è dimostrata sensibile alle nostre richieste concedendo assieme all’Amministrazione Provinciale il proprio patrocinio e successivamente assicurando un congruo contributo per garantire una degna accoglienza della Dirigenza della F.C. Internazionale e per il sostenimento delle spese legate alla realizzazione dell’evento.
Hanno partecipato per la realizzazione dello stesso: lo storico Inter Club Angelo Moratti Matera nella persona del Presidente Emanuele Giasi presente a Matera da oltre 16 anni, i nuovi Inter club nati sull’onda della trionfale stagione che ha visto protagonista la squadra nerazzurra: Esteban Cambiasso e Massimo Moratti che hanno come Presidenti rispettivamente Emanuele Lapolla e Daniele Pizzolla, l’Inter Club Javier Zanetti di Pomarico con il Presidente Carmine Pontino e l’Inter Club di Montescaglioso con il Presidente Giovanni Venezia.
Non va dimenticato, inoltre, il contributo dell’Inter Campus Scuola Calcio Matheola di Matera nella persona del Presidente Giuseppe Montemurro che ha dato la sua ampia e immediata disponibilità. Inoltre ci piace ricordare anche la partecipazione del fan club Italia InnaMOUrati di te Mister Jòse che dopo essere venuti a conoscenza della manifestazione hanno anche voluto far sentire anche la loro presenza con un contributo volontario.
Protagonista unica ancora una volta e anche per queste due tappe è stata la Coppa.
A fare da contorno al magnifico trofeo i colori della società e le divise che l’anno alzata al cielo nella notte del 22 maggio nello stadio Santiago Bernabeu, nonché suoni e immagini proiettate su un maxi schermo che ripercorrevano la strada fatta fino alla magica notte di Madrid.
Sin dalle prime ore della giornata c’è stato un notevole afflusso di gente nonostante la gelida giornata. Gli appassionati hanno resistito in fila ordinatamente e senza battere ciglio. L’attesa e l’emozione ha scaldato i cuori neroazzurri.
Anche a Matera l’afflusso non è stato solo dei tifosi ma anche di semplici curiosi che hanno sostato, se pur brevemente, davanti al magnifico trofeo o si sono concessi una foto ricordo quasi a voler emulare le braccia del Capitano che alzava al cielo le sua vittoria.
I numerosi tifosi che hanno realizzato la foto con il supporto del fotografo potranno recarsi dallo stesso per ritirare in maniera del tutto gratuita il file relativo al proprio scatto o in alternativa oltre allo stesso potranno richiedere la stampa della foto e solo in quel caso pagheranno il corrispettivo, così come da direttive del C.C.I.C. Milano (Centro Coordinamento Inter Club).