Matera perde la Coppa Scirea 2010
Matera perde la Coppa Scirea proprio nell’anno dei Mondiali di calcio Sudafrica 2010. Era il 1993 quando al XXI Settembre-Franco Salerno la Juventus under 16 conquistava per la prima volta il trofeo dedicato al compianto libero della Juve e della nazionale anche grazie al contributo di due calciatori bianconeri a disposizione di mister Massimo Storgato. In quella Juve del funambolico Sebastian Giovinco c’erano infatti anche Marchisio e Criscito, oggi con la maglia azzurra in Sudafrica. La Coppa Scirea, ideata nel lontano 1990 da un gruppo di materani innamorati della Juve per onorare la memoria dell’uomo e del calciatore che ha fatto del fair-play uno stile di vita, si è rivelata nel corso di circa vent’anni una vetrina eccezionali per giovani talenti del calcio mondiale. L’appuntamento tradizionale con la Coppa Scirea, che negli ultimi anni aveva coinvolto anche alcuni centri limitrofi della vicina Puglia, perde il suo campo principale, lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno e quindi le sue radici. Motivi economici alla base dello strappo, che si spera possa essere ricucito il prossimo anno. Magra consolazione, la presenza nel materano con tre gare del girone C previste sul campo del centro più vicino alla città dei Sassi, quello di Miglionico. Un contentino. Gli altri campi sono Ruvo di Puglia, nuovo “quartier generale” della Coppa Scirea con l’organizzazione affidata alla società Accademia Bari Point e campo scelto per ospitare anche la gara inaugurale e la finalissima, Noicattaro, Castellaneta. La finalissima dunque per la prima volta non si giocherà a Matera ma a Ruvo di Puglia mercoledì 10 giugno a partire dalle 19,30. Non ci saranno i riflettori per la sfida decisiva e naturalmente la sfida perderà quel fascino che catturava l’attenzione di migliaia di sportivi che hanno gremito puntualmente ogni anno gli spalti del XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. Un vero peccato.
12 le squadre protagoniste: Inter (campione in carica), Juventus (sempre presente per onorare la memoria del compianto Gaetano Scirea), Bari, Lecce, Zenith S. Pietrburgo, Partizan Belgrado, Ascoli, Padova, Noja Pro Gioventù, rappresentativa F.I.G.C. Basilicata, Hajduk Spalato, Accademia Bari Point. Cambia anche la formula, con tre gironi all’italiana da quattro squadre. “Siamo molto dispiaciuti – dichiara Mimmo Bellacicco – di interrompere nella città di Matera il tradizionale appuntamento della prima settimana di giugno e sopratutto di non poter disputare la finale della Coppa Scirea al XXI Settembre-Franco Salerno ma gli elevati costi richiesti dalla manifestazione non sono stati supportati in maniera adeguata dai contributi ottenuti e pertanto abbiamo accolto con piacere la richiesta dell’Associazione Bari Point di accollarsi le spese per la continuità del torneo, che si svolgerà prevalentemente nei comuni della vicina Puglia e in un solo campo lucano, quello di Miglionico. La speranza è che questo esilio forzto possa far riflettere i nostri amministratori regionali in modo tale da ripartire il prossimo anno con una edizione tutta lucana finanziata dalla Regione Basilicata e da disputare nei maggiori centri del potentino e del materano, capoluoghi compresi”.
Michele Capolupo
La fotogallery sulla presentazione della Scirea Cup a Ruvo di Puglia
{phocagallery view=category|categoryid=190}
Ecco le sfide della Scirea Cup 2010 in programma allo stadio comunale di Miglionico:
• 2 Giugno ore 20,30: Rappr FIGC BASILICATA-LECCE;
• 3 Giugno ore 20,30: Rappr FIGC BASILICATA -HAJDUK SPALATO
• 4 Giugno ore 19,00: HAJDUK SPALATO-LECCE
CALENDARIO COMPLETO SCIREA CUP 2010
MARTEDI 1° GIUGGNO
RUVO DI PUGLIA (STADIO COMUNALE) (ore: 17) INTER vs ZENITH
MERCOLEDI’ 2 GIUGNO
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30) BARI vs HAJDUK
MIGLIONICO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) FIGC. BASILICATA vs LECCE
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) ASCOLI vs NOJA
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 18.00) ACC. BARI POINT vs PADOVA
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 20.30) PARTIZAN vs JUVE
GIOVEDI’ 3 GIUGNO
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 16.00) PARTIZAN vs PADOVA
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 18.30) INTER vs ASCOLI
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 21.00) ACC. BARI POINT vs JUVE
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30) BARI vs LECCE
MIGLIONICO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) F.I.G.C. BASILICATA vs HAJDUK
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) ZENIT vs NOJA
VENERDI’ 4 GIUGNO
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 16.00) ACC. BARI POINT vs PARTIZAN
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 18.30) ZENIT vs ASCOLI
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 21.00) PADOVA vs JUVE
MIGLIONICO STADIO COMUNALE (ore: 19.00) HAJDUK vs LECCE
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) INTER vs NOJA
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30) F.I.G.C. BASILICATA vs BARI
DOMENICA 6 GIUGNO QUARTI DI FINALE
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 18.30)
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 21.00)
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30)
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 20.30)
MARTEDI’ 8 GIUGNO SEMIFINALI
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 20.30)
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30)
MERCOLEDI 9 GIUGNO 3/4 POSTO
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 19.00)
FINALE GIOVEDI’ 10 GIUGNO (ORE 19,30) – RUVO DI PUGLIA (Stadio Comunale)
RIPORTIAMO DI SEGUITO IL COMUNICATO UFFICIALE DI ACCADEMIA BARI POINT, CHE SI OCCUPERA’ DI ORGANIZZARE L’EDIZIONE 2010 DELLA COPPA SCIREA.
TORNEO INTERNAZIONALE UNDER 16
COPPA GAETANO SCIREA DAL 1° AL 10 GIUGNO 2010
L’organizzazione del Torneo Internazionale Gaetano Scirea Under 16, nella sua XIV edizione sarà curata esclusivamente e per la prima volta in assoluto dall’Accademia Calcio Bari Point.
Accademy Comunication seguirà l’evoluzione dell’evento con un ampia proposta informativa:
* Dirette Televisive dai campi di gioco.
* Dirette in “Live Streaming” sulla WebTV dell’Accademia.
* Testate Giornalistiche di carattere Nazionale e Internazionale.
I Tornei sono considerati per l’Accademia Calcio Bari Point la vetrina, di tutto il lavoro svolto, un motivo di confronto con strutture Nazionali e Internazionali per essere monitorati da Club prestigiosi, e diventare opportunità per gli Allievi e i loro Tecnici.
Le Squadre partecipanti sono 12: Inter (Campione in Carica), Juventus, Lecce, Zenith San Pietroburgo, Partizan Belgrado, Bari, Rappresentativa Basilicata, Padova, Noja Pro Gioventù, Hajduk Spalato, Ascoli e Accademia Calcio Bari Point.
Si gioca a: RUVO DI PUGLIA – CASTELLANETA – NOICATTARO – MIGLIONICO.
Scongiurare che il Torneo “Gaetano Scirea” lasci la città di Matera dove 14 anni fa è nata.
Il Presidente Vito De Filippo e l’Assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport Rosa Mastrosimone, insieme all’intera nuova giunta regionale, facciano immediatamente, ogni atto utile a scongiurare che il torneo internazionale giovanile under 16 di calcio a 11 “Gaetano Scirea”, che quest’anno raggiungerà la 14° edizione, possa non vedere più la città di Matera tra le sue sedi di svolgimento.
Quello che rischia di emigrare definitivamente nella vicina Puglia non è solo un torneo di calcio giovanile, ma uno straordinario patrimonio non solo sportivo ma soprattutto turistico e di promozione della nostra regione e della nostra città in Italia e nel mondo, ideato ed organizzato da sempre da un gruppo di infaticabili appassionati materani di sport tra i quali meritano la menzione il Presidente Mimmo Bellacicco e il fratello d’arte Vincenzo Selvaggi.
Dal 1° al 10 Giugno 2010 è in programma infatti la XIV edizione del torneo intercontinentale under 16 Coppa Gaetano Scirea “la lealtà nello sport” che vedrà protagoniste le 12 squadre come: Inter (campione in carica), Juventus (sempre presente per onorare la memoria del compianto Gaetano Scirea), Bari, Lecce, Zenith S. Pietrburgo, Partizan Belgrado, Ascoli, Padova, Noja Pro Gioventù, rappresentativa F.I.G.C. Basilicata, Hajduk Spalato, Accademia Bari Point.
Sono certo che il Presidente De Filippo produrrà ogni sforzo utile a scongiurare tale negativa ipotesi e che almeno la finale di questo prestigioso torneo possa veder ancora la città di Matera meritata protagonista, ripagando seppur in parte lo sforzo di tante persone che da 14 anni spendono tutte le loro energie per diffondere il nome della nostra Città , della nostra Provincia e della nostra Regione nel mondo.
Avere la possibilità di ospitare contemporaneamente nella nostra terra tanti rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e dello sport di altrettanti paesi stranieri dovrebbe essere invece vissuta come una straordinaria occasione per la nostra realtà di incontrare e stabilire relazione e contatti utili allo sviluppo del nostro territorio.
Consigliere Regionale del PD Luca Braia
be se il torneo non si svolge più in città un motivo c’è… se fosse stato produttivo come torneo o altro non penso gli industriali della zona si sarebbero tirati indietro nello sponsorizzare… bisogna capire come mai non si è fatto più a Matera… nessuno si chiede il perchè!! perchè penso che in questo periodo sia più necessario per la regione ed enti statali finanziare no tornei di calcio ma trovare soluzioni economiche per imprese o tali per dare lavoro… il torneo di calcio può mettersi da parte ora o andare via!! se ne può anche fare a meno… e poi bisogna anche capire perchè qui non lo fanno più…!!
lucabraia è capace solo di tirare in causa gli altri.
Ma è o non è un “politico” votato da migliaia di persone?
E allora si desse da fare, dia conto a chi l’ha votato.
Ha sempre criticato tutto e tutti, ma lui che sa fare?
Cosa ha fatto fino ad ora?
Muoviti lucabraia fai fruttare ciò che percepisci anche a nostro vantaggio e non solo ed unicamente a tuo tornaconto personale.
ma sai leggere?????????????solo il consigliere Luca Braia si è preoccupato nelle scorse settimane di inviare una nota al presidente De Filippo per scongiurare un trasferimento ormai inevitabile. Dalla Regione nessun riscontro in merito. siamo tutti buoni a parlare a mt…
la sit a frnesch di mangiare solo voi politici.Gli sponsor servono per pagare le manifestazioni non per comprare palazzo i andare in crociera.Braia datt na’ mossa.Aiutami ad organizzare il 2° memorial vittime della strada andato a fallimento per la 5a volta perche tu e gli amici tuoi voglio migliaia di euro.La ma frnesch do’ sit capit o noooooo?Matera vuole lo sport,ma nan sit a MANGIA’ SCHITT VU’.eD ORA CHIEDI AIUTO A pOTENZA PER LA GIMKANA MATERANA DOVE PORTA A mATERA 100 PILOTI E 5000 TEAM AL SEGUITO.Lavoro per alberghi ristoranti a tutte le attivita’ per amici e parenti al seguito dei piloti.Meno male che Viti ci sta’ aiutando!!