Si è svolta oggi a Matera la Corsa della Pace, passeggiata non competitiva organizzata nell’ambito di “Sport for Peace”, evento creato dalla Polisportiva Virtus Matera che culminerà la prossima settimana con il doppio torneo di basket e calcio giovanili. Una splendida giornata di sole ha accompagnato alcune centinaia di partecipanti, provenienti prevalentemente dalle fila di associazioni sportive, gruppi culturali, scuole di ogni ordine della città dei Sassi e dei suoi dintorni. L’itinerario della corsa si è sviluppato lungo un percorso di 3,5 chilometri, ed ha attraversato il centro storico ed i Rioni Sassi di Matera. Al termine dell’evento ci sono stati riconoscimenti per tutti i partecipanti e per gli organismi che hanno patrocinato “Sport for Peace”. Anche gli sportivi che hanno aderito al testimonial dell’iniziativa (Roberto Miriello, Francesco Longobardi, Adriana Crisci e Biagio Tralli) hanno preso parte alla Corsa della Pace, offrendo un contatto ravvicinato ai numerosi estimatori e tifosi.
Per Michele Di Gioia, direttore generale della Virtus Matera, “la corsa è un segno tangibile del desiderio di concordia nella “Città della Pace e dei Diritti Umani”, appellativo ormai caro a Matera. La nostra città ha sempre dimostrato un sentimento di tolleranza ed ospitalità alle persone, provenienti da tutto il mondo, che l’anno eletta a dimora; città forte di una irrinunciabile eredità che affonda le sue origini nella cultura del vicinato così radicata nei rioni Sassi. Per questo motivo abbiamo preferito realizzare una gara non competitiva, in cui non fosse importante il primo arrivato ma le persone che hanno deciso di prendervi parte. Lo sport è – di per sé – un veicolo molto importante per l’affermazione di principi sani ed inviolabili che, purtroppo, oggi sono messi sovente in discussione. Il bisogno di pace, specie in questo periodo di conflitti, deve contribuire ad alimentare la catarsi dagli eccessi e la comprensione delle diversità d’opinione.”
Per martedì prossimo, 18 marzo, il programma di “Sport for Peace” prevede il Convegno su “Il turismo sportivo: risorsa ed opportunità del territorio tra sostenibilità e destagionalizzazione”, che avrà luogo all’Hotel San Domenico al Piano di Matera, con inizio alle ore 18.00.