LORENZO GESUALDI. UN ALTRO GIOVANE ALLA CORTE DI BOMMINO.
Una giovane promessa italiana che potrà tornare utile sia per la prima squadra allenata da Bommino sia da quella under 21 diretta da Pavone. Il direttore sportivo Franco Cirigliano ha perfezionato l’operazione di mercato che porta a Matera Lorenzo Gesualdi, furetto foggiano, classe 1992. La trattativa è stata conclusa positivamente anche grazie all’aiuto di Alberto Laccetti, suo concittadino che lo conosce bene e che lo ha particolarmente consigliato alla società biancoazzurra. E’ lo stesso Laccetti a presentare le caratteristiche tecniche del suo compagno: “Lorenzo mi assomiglia parecchio. E’ veloce e con i piedi è davvero molto dotato. Sono convinto che a Matera troverà l’ambiente ideale per crescere e credo che per noi sarà una piacevole sorpresa.” Anche Franco Cirigliano scommette su Gesualdi. “Fisicamente è il giocatore perfetto per il calcio a 5, baricentro basso, scatto veloce, ottima tecnica, insomma tutte qualità importanti per un’atleta della nostra disciplina, poi è giovane e spero possa inserirsi al più presto nel gruppo. Questo colpo di mercato conferma il progetto della società di puntare sul settore giovanile e l’arrivo di Gesualdi non sarà l’unico colpo in tal senso.”
E dopo aver trovato l’accordo con il Matera Lorenzo Gesualdi spera di sfruttare al meglio quest’occasione: “La società ha trovato l’accordo con me dopo aver contattato la mia famiglia e questo ha favorito il mio trasferimento a Matera. Mi hanno cercato altre squadre tra cui anche una pugliese di B ma il mio primo obbiettivo era la Spazio Relax Matera. La distanza da casa non è un problema anche perchè Alberto mi ha parlato della sua esperienza materana e sinceramente sono convinto di aver fatto la scelta giusta. Adesso spero di ripagare con le prestazioni convincenti la fiducia della dirigenza. Tra l’altro quella di Matera rappresenta la mia prima esperienza ad un certo livello e quindi ho tanta voglia di imparare e fare bene.”
Intanto dopo la definizione dei gironi che ha visto Stigliano e soci inseriti nel nuovo raggruppamento D con la neonata Mathera, sette pugliesi (Giovinazzo, Bisceglie, Modugno, Pellegrino Altamura, Molfetta, Manfredonia e Barletta), una molisana (Venafro) e tre abruzzesi (Ortona, Pescara e Loreto) è chiaro che questo girone appare decisamente più soft rispetto a quello più “caldo” ed agonistico dello scorso anno che prevedeva trasferte campane, calabresi e siciliane. La pensa così anche mister Bommino. “Avremo la possibilità di affrontare avversari in campi meno caldi e questo potrebbe essere un vantaggio ma occorre ricordare che nel nostro girone il tasso tecnico è molto elevato e quindi punteremo soprattutto a conquistare in anticipo la salvezza. Per quanto mi riguarda sono felice di essere ritornato sulla panchina che è stata occupata per tanti anni da Nino Crapulli: adesso che il dirigente materano fa parte della Divisione calcio a 5 dobbiamo condividere le indicazioni che sono giunte dal palazzo romano. Cioè valorizzare i nostri giovani perché solo così ci sarà una svolta anche per la nazionale, dove fino a poco tempo fa trovavano spazio solamente i giocatori brasiliani con il doppio passaporto. La società si è mossa in tal senso e dopo aver richiamato Cesare Rispoli punta a far bene soprattutto con i più giovani. La riconferma di Laccetti, Di Lecce e Laviola, il ritorno di L’Episcopia e gli arrivi di D’Aria e Gesualdi ne sono la prova. Certamente Volpe in porta, Stigliano, Latorre, Gasparetto e Rispoli saranno la spina dorsale dello Spazio Relax ma i ragazzi prima citati avranno un ruolo importante e sapranno ritagliarsi maggiore spazio durante il campionato.”