Lavello, finale regionale Coppa Italia di calcio a 5
Deportivo Matera – Maschito 2-1 (p.t. 2-0)
Deportivo: Paolicelli, Di Capua, Cuomo, Rispoli, Bellacicco, Liccese, Dubla, Calbi, Pavone, Verderame, D'Aria, Festa. All. Linsalata.
Maschito: Rosa, Giavalisco, Giuralarocca, Ricchiuti, Cuviello Antonio, Pace, Diaso, Veltri, Colella, Martino, Dinella Luigi, Dinella Armando. All. Cuviello Pasquale.
Reti: pt 14' e 19' Festa, st 31' Pace.
Espulso: Di Capua al 27' del secondo tempo.
Tiri liberi: 1-0 per il Deportivo (tiro fallito da Rispoli)
Lavello – La notte magica del Deportivo Matera. Rispoli e soci nella storia del club del presidente Lamacchia con la prima vittoria della Coppa Italia regionale di calcio a 5. Al secondo tentativo il Deportivo fa bingo e cancella la delusione di Salandra: un anno fa fu il Verderuolo a far piangere Chimenti e compagni. Questa volta l'armata biancoazzurra, trascinata da due campioni sprecati per questa categoria come Rispoli e Di Capua (coppia da favola ai tempi dello Iula Matera che conquisto il grande slam in serie B) si è sbarazzata di un Maschito troppo nervoso, con l'ex Ricchiuti che ha dato vita ad un duello senza esclusioni di colpi con il capitano del Deportivo, l'Imperatore Rispoli. Finale dominata nel primo tempo dal Deportivo e decisa dalla doppietta del sempreverde Festa, bomber spietato e sempre pronto quando c'è da buttarla nel sacco. Proprio Festa è stato preso di mira dal suo ex compagno di squadra Ricchiuti (entrata-killer che meritava il rosso): Festa è uscito dal campo e non è più rientrato mentre Ricchiuti è stato graziato dall'arbitro con un cartellino giallo. Ripresa con tema tattico prevedibile: Maschito all'attacco con Cuviello in evidenza, Deportivo pronto a ripartire per chiudere la finale in contropiede. La gara è stata combattuta ma anche molto spigolosa. Dopo un giallo per un fallo in attacco della squadra in svantaggio, Di Capua ha pensato di farsi giustizia da solo ed è stato espulso a tre minuti dalla fine. Gara incandescente e tiro libero fallito da Rispoli, dopo il sesto fallo commesso dal Maschito. Nel primo minuto di recupero il Maschito riapre il match con Pace al termine di una confusa azione nell'area materana ma è troppo tardi per riprendere il Deportivo. L'arbitro fischia la fine e mentre comincia la festa del Deportivo i dirigenti del Maschito non incassano sportivamente la sconfitta e cercano il contatto violento con il capitano del Deportivo Cesare Rispoli. Solo l'intervento di due carabinieri e il buon senso di alcuni dirigenti delle due società riportano la calma sul campo di Lavello. Capitan Rispoli alza la Coppa Italia e comincia la festa per la squadra allenata da Gianni Linsalata. Avviso ai fans: chi non ha seguito la squadra a Lavello può sempre partecipare alla festa organizzata al ristorante il Borghese, il locale di casa Deportivo. Il presidente Lamacchia, i tecnici e la squadra vi aspettano per alzare insieme al cielo la Coppa Italia 2008 del calcio a 5 lucano.
Michele Capolupo