La Bawer Matera continua la preparazione con una doppia seduta di allenamento, al mattino presso il campo scuola, nel pomeriggio sul campo del palasport di Montescaglioso. Una fase di duro lavoro in vista delle prime sfide amichevoli, in programma il 4 e 5 settembre nell’ambito del torneo di Santeramo. Poi ci sarà la Coppa Italia (11 e 12 settembre). La Bawer sfidare il Potenza, Il Massafra e l’Anagni. Coach Ponticiello fa il punto sui lavori in corso dal punto di vista tecnico-tattico. “Con la preparazione emerge la voglia di crescere di questi ragazzi. E’ molto bello ammirare i giocatori più esperti come Grappasonni che lavorano in perfetta sintonia con i ragazzi”. La preparazione come procede? “Sta procedendo bene, con una seduta il mercoledì e il sabato, e una doppia seduta gli altri giorni”. Sono previste amichevoli? “Abbiamo fissato un test per il 21 agosto ma non sappiamo al momento chi affronteremo. Di sicuro andremo a Santeramo il 4 e 5 settembre e poi ci sarà il raggruppamento di Coppa Italia l’11 e 12 settembre”.
Si è svolto nel tardo pomeriggio di domenica 8 agosto, presso la sede ufficiale della società biancazzurra, il raduno dell’”Olimpia Bawer Matera”.
Alla presenza del presidente onorario del sodalizio biancazzurro Michele Vizziello, che ha portato il saluto del patron Pasquale Lorusso assente per importanti impegni familiari ma sempre vicino alla squadra, del Settore Operativo e dello Staff Tecnico della società, la stampa nonchè i tifosi materani presenti hanno potuto incontrare il gruppo di atleti che per questa imminente stagione cestistica è stato messo a disposizione di coach Ciccio Ponticiello.
Quello che si prospetta è sicuramente un campionato molto difficile, in un momento economico non facile per tutti, ma come da sempre è accaduto, l’entusiasmo e la voglia di far bene devono caratterizzare e contraddistinguere la società dell’Olimpia, affiancata si spera anche per quest’anno dal caloroso tifo degli appassionati materani.
All’incontro, presente ovviamente la squadra biancazzurra, con i nuovi arrivati e i riconfermati della passata stagione, senza dimenticare le giovani promesse locali della Pielle, che quest’anno affronteranno proprio con la casacca della società satellite della Bawer Matera, il campionato di serie C Dilettanti, girone A.
La società biancazzurra ha voluto puntare nuovamente sull’esperto Cristiano Grappasonni, ala di alta qualità e affidabilità che di ben poche presentazioni ha bisogno, sopratutto dopo l’ottimo campionato appena disputato con la Bawer. Sarà lui ad indossare la casacca numero 19, mentre a Fabio Lovatti spetterà nuovamente il 10. Anche lui, dopo un campionato che lo ha visto protagonista sopratutto nel finale, una riconferma importante, sperando che i progressi del giovane ragazzo marchigiano proseguano anche in questa stagione 2010/11. Infine, tra i riconfermati, anche Federico Gilardi, play-guardia argentino di assoluta esperienza e affidabilità per la categoria, cui sarà affidata la casacca numero 6 anche per il prossimo campionato. I nuovi arrivati in casa Bawer Matera, invece, rappresentano una scelta importante da parte della società materana, che nei giovani vede il futuro e l’entusiasmo giusto per trascinare più in alto possibile la squadra biancazzurra.
Andrea Lagioia, guardia- ala piccola che indosserà la casacca numero 13, è un atleta classe ’86 di indubbie qualità, con ottime percentuali al tiro, da due, da tre e dalla lunetta, che nella scorsa stagione si è messo bene in evidenza a Palestrina. Spetterà invece la maglia numero 18 a Raffaele Martone, pivot classe ’90, prelevato dal Sant’Antimo; un atleta sicuramente giovane ma di grosse qualità, e di ottime prospettive, con un palmares già invidiabile per la sua giovane età. Con il numero 12 giocherà invece Marco Franceschini, anche lui pivot, classe’88 prelevato dal Cecina, società che milita nella B Dilettanti, in cui Marco si è messo eccellentemente in evidenza sopratutto sotto i tabelloni. Proseguendo tra i nuovi arrivati, ecco Riccardo Coviello, ala classe ’88 prelevato dall’Enel Brindisi, società neo promossa in serie A1, in cui comunque Riccardo è riuscito a trovare spazio, nonostante i grossi nomi che nella passata stagione hanno caratterizzato il roster pugliese. Riccardo, cui spetterà la casacca numero 11, è decisamente un atleta giovane ma molto promettente, con esperienza già in Legadue. Infine, approda a Matera anche Carlos Sebastian Vico, play classe ’86, che indsserà la maglia numero 5. Carlos è un atleta molto affidabile, reduce da due ottime annate a Sant’Antimo, in cui ha fatto vedere ottime cose sul parquet, dimostrando buonissime percentuali al tiro, ma sapendosi anche mettere ovviamente nel momento opportuno, al servizio della squadra.
E’ questo il gruppo che lunedì mattina si radunerà al campo scuola di Viale delle Nazioni Unite per iniziare il lavoro atletico, affiancando nel pomeriggio sedute tecniche agli ordini di coach Ponticiello, ricordando che in questo primo periodo la Bawer Matera sarà costretta ad allenarsi presso il PalaWojtyla di Montescaglioso, a causa dei lavori che vedranno protagonista a breve il parquet del Palasassi.
Alla fine dell’incontro, cui seguirà ovviamente la presentazione ufficiale nelle prossime settimane, consueto brindisi che ha visto protagonisti tutti i presenti, sperando che la prossima stagione ormai vicina, porti gioie e soddisfazioni da dividere tra gli atleti, la dirigenza, il settore tecnico e operativo della Bawer Matera, e i sempre presenti appassionati e tifosi materani.
Nella giornata di lunedì 9, la squadra sosterrà i primi test atletici agli ordini dei tecnici Francesco Ponticiello e Luciano Cotrufo e del preparatore atletico Erio Albanese presso il Campo Scuola di Matera, mentre le prime sedute tecniche verranno svolte presso il PalaWojtyla di Montescaglioso, stante l’indisponibilità del PalaSassi.
Ecco le dichiarazioni rilasciate dal coach Ponticiello nel giorno del raduno della Bawer Matera 2010-2011: “Il contatto con gli atleti è stato molto positivo. Lunedì mattina ci ritroveremo di buon mattino al campo scuola e poi nel pomeriggio saremo a Montescaglioso, che dispone di una buona struttura”.
Rispetto allo scorso anno quando è subentrato in corsa a coach Coarà, questa volta Ponticiello comincia la nuova avventura a Matera sin dal mese di agosto. Cosa cambia per lei? “E’ sicuramente un piacere avviare subito il lavoro. Sono uno che lavora sulle regole che diventano grossi elementi di valorizzazione e sono contentissimo dei risultati ottenuti nella la scorsa stagione, perchè fortunatamente siamo rimasti attaccati al treno dei play off”.