Sabato prossimo la Pallavolo Matera giocherà in casa contro il Giotto Casoria la gara inaugurale del nuovo campionato di B1 maschile e nel tardo pomeriggio il club del presidente Tonio Tulliani si è presentato ufficialmente agli sportivi nel corso di una conferenza promossa nella sala conferenze dell’Hotel Palace. Al tavolo con il presidente Tullliani anche il vice Schiuma e l’addetto stampa Lorenzo Tortorelli, che annuncia la novità della stagione ormai alle porte per le gare casalinghe, che saranno trasmesse on line dal sito web Sassiland. La pallavolo maschile sarà presente in città anche con un settimanale che informerà gli appassionati sulle vicende legate al club biancoazzurro, che dopo i fasti degli anni novanta torna a disputare la serie B1. Tulliani ha presentato in apertura lo staff tecnico composto dal coach Tommaso Galtieri, dal vice Nicola Logallo e dallo scout-man e addetto all’elaborazione dei dati Antonello Andriani. “Tutti i giornalisti – ha dichiarato – mi chiedono quale sarà il nostro obiettivo per la stagione in corso ma sinceramente ad inizio stagione è molto difficile presentare un progetto sul quale lavorare. Sicuramente la nostra squadra è molto competitiva e sono convinto che disputerà un buon campionato. Ai ragazzi chiederò di giocare sempre con grande umiltà e poi alla fine accetteremo il responso del campo. Sono convinto infatti che si vince e si perde tutti insieme”.
Tulliani ha poi ricordato che lo staff tecnico è composto dal medico sociale dottor Paolo Vizziello, che vanta un’esperienza ultradeccennale nell’ambito sportivo (Vizziello è già responsabile medico nel basket con la Bawer, nel calcio a 5 con la squadra nata dalla fusione tra Real e Team Matera e ora arriva anche nella Pallavolo Maschile – ndr). Vizziello sarà coadiuvato dal massaggiatore Pino Contini. Nella società ci sono anche new entry come Franco Mannarella che sarà il team manager e Danilo Mazzilli che si occuperà del marketing e della gestione del sito web ufficiale. Ringrazio infine con grande affetto Francesco Schiuma, vice presidente e sopratutto l’altra anima di questa società. Un ringraziamento va anche ai nostri tifosi che mi auguro siano sempre più numerosi in casa e che possano seguirci anche in trasferta”.
Il presidente poi ha fatto l’appello come fa il maestro al primo giorno di scuola. Nell’ordine si sono alzati il capitano Vittorio Suglia, ormai diventato un punto di riferimento della squadra ed è il trait d’union tra squadra e società; Alberto Niero palleggiatore cresciuto nelle giovanili della Sisley e in forza al Gioia del Colle in A2; il riconfermato Antonio Rinelli centrale di esperienza, maturo e bravo; il centrale Michele Ripa e il libero Cesare Casulli, che ha mostrato già il suo lavoro di qualità in difesa e ricezione, due ragazzi del vivaio, Angelo Sabino e sopratutto Giammaria Musillo, schiacciatore che dopo aver militato nel Falconanara e a Macerata per motivi di studio è tornato con piacere a vestire la maglia della sua città. A seguire Francesco Incampo schiacciatore in forza lo scorso anno al Parma in A2; Josè Matheus, opposto venezuelano che sarà la colonna portante della squadra, un atleta di esperienza dal quale la società si aspetta moltissimo; il riconfermato Antonio Anselmo, schiacciatore dalle potenzialità enormi e che darà sicuramente un grande contributo; Vincenzo Riccardi, il secondo palleggiatore a disposizione ed Egidio Canzoniere, schiacciatore, reduce da un infortunio ed anche lui cresciuto nel nostro vivaio.
Pronto a cominciare questo secondo anno consecutivo con la Pallavolo Matera anche coach Gatieri: “Ringraio il presidente per aver rinnovato la fiducia al sottoscritto. Devo dire che sono molto soddisfatto perché lavoro con un grande staff. Alleno un gruppo importante e avere a disposizione uno staff medico in palestra è motivo di orgoglio. Avevo chiesto al presidente di creare una squadra composta da un mix di giovani ed esperti e sono soddisfatto completamente della rosa a disposizione. In Coppa abbiamo passato il primo turno e la squadra ha dimostrato di avere sempre voglia di vincere. Ora aspettiamo il nostro prossimo avversario”.
Il capitano Suglia si augura che il “Palasassi sarà il nostro fortino grazie alle vittorie che dobbiamo raggiungere”.
Il presidente Tulliani conclude così: “Questa squadra è competitiva e può giocarsela con tutti ma il rendimento dipenderà molto da noi e dall’approccio che avremo in partita. Sicuramente sarà un ottimo campionato”.
L’appuntamento per i tifosi che amano la pallavolo maschile è per sabato 16 ottobre al PalaSassi per la gara contro il Giotto Casoria a partire dalle 18,30.
Michele Capolupo
{phocagallery view=category|categoryid=312}