La passione per lo sci contagia anche la città dei Sassi e grazie all’iniziativa di un gruppo di amatori di questa disciplina sportiva è stata costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sci Club Matera Città dei Sassi. La presentazione ufficiale è avvenuta nella sala giunta del Comune di Matera. Lo Sci Club è stato rappresentato dal presidente Francesco Masciandaro, il Coni cittadino dal presidente Elio Di Bari mentre per le istituzioni erano presenti il consigliere regionale Luca Braia, l’asessore provinciale Antonio Montemurro e l’assessore al turismo Elio Bergantino. E’ stato il presidente dello Sci Club Matera Francesco Masciandaro a spiegare le motivazioni che hanno portato un gruppo di amici appassionati di questo sport a costituire un club di sci in una città che per morfologia del territorio non ha la possibilità di ospitare un impianto sciistico. “Perchè uno Sci club in una città collinare come Matera scavata nel tufo? La risposta è semplice: perchè la pratica sportiva non ha confini. Ricordo che qualche anno fa il sindaco di Policoro lanciò l’idea di realizzare in quel centro marino un Palaghiaccio, che la Svizzera ha vinto due American’s Cup di Vela e che Tomba non è alto-atesino ma di Bologna. Un club di sci a Matera ci sta perchè siamo a pochi chilometri dall’impianto sciistico di Viggiano e alle istituzioni chiediamo di sostenere il nostro progetto perchè questo sport rappresenta una vera e propria forma di turismo e quindi va incentivato attraverso una serie di iniziative. Un’idea potrebbe essere quella di favore l’ingresso gratuito agli impianti. Per quanto riguarda il nostro club stiamo pensando naturalmente di avviare l’attività sportiva con i giovani iscritti e anche a scambi culturali con altre regioni dove questo sport è più radicato per motivi naturali”.
Il presidente del Coni Elio Di Bari ha salutato con entusiasmo la nascita di uno Sci Club a Matera e ha invitato i soci a sostenere sopratutto l’attività federale, perchè solo in questo modo si ottiene credibilità a livello regionale e nazionale.
Il consigliere regionale Luca Braia ha sottolineato come sia tanto gratificante quanto complessa la gestione di un’associazione sportiva e dopo aver ricordato i contributi previsti per le associazioni dal governo regionale ha invitato lo Sci Club ad inserire tra le sue prerogative la volontà di tutelare il nostro territorio, dimostrando grande amore per la montagna lucana.
L’assessore regionale Antonio Montemurro ha confessato l’amore per lo sci, che si concretizza con le trasferte sulle montagne di Campitello Matese e ha auspicato che questo sport, una volta considerato d’èlite, possa finalmente diventare popolare per dare a tutti la possibilità di praticarlo”
Michele Capolupo
La fotogallery sulla presentazione dello Sci Club Matera città dei Sassi
{phocagallery view=category|categoryid=346}