Presentata nel locale Off Side all’interno del centro sportivo Andrea Fortunato la stagione 2010-2011 della Pattinomania Matera, pronta a cominciare una nuova avventura nel campionato di serie A2 di hockey su pista e a far crescere il vivaio con tutte le selezioni giovanili a disposizione. Al tavolo per fare gli onori di casa tutta la dirigenza della Pattinomania, composta dal presidente Cristos Xiloyannis, dal direttore generale Franco Braia, dai dirigenti Salvatore Guida e Giovanni Quadraro e dal pioniere dell’hockey materano, l’intramontabile Enzo Viti. Con la prima squadra pronta a sfoggiare anche l’abito per le uscite ufficiali con tanto di logo della Pattinomania cucito sulla giacca erano presenti anche diversi atleti che andranno a comporre le selezioni giovanili, affidate al tecnico Enzo Viti e alla sua collaboratrice Paola Latorre. Grande entusiasmo per la presentazione ufficiale della Pattinomania, che potrà contare quest’anno su due sponsor: alla riconfermata Raro si aggiunge quest’anno il Bar Tabacchi Bice.
Tre ritorni di lusso, Nicola Trombetta, Davide Santeramo e Pietro Papapietro per completare una rosa con i riconfermati Nicoletti, Cellura, Gaudiano, Guida e Picca (l’unico non materano) e l’ex capitano di tante battaglie Michele Barbano in panchina per una Pattinomania costruita per vincere il campionato. Per la prima volta la società del presidente Xiloyannis non nasconde le sue ambizioni ad inizio stagione e prova a trasformare in realtà il sogno di tutti gli appassionati che dagli anni ottanta seguono le partite di hockey su pista nella tensostruttura di via dei Sanniti.
Tra i colpi di mercato più importanti messi a segno in estate dalla società materana spicca certamente quello di Davide Santeramo, classe 1987 e reduce da due campionati consecutivi in serie A1 con il Seregno. Già superbomber nella prima stagione vissuta con la Pattinomania, Santeramo ha accettato con grande entusiasmo la proposta della società materana e spera di trascinare i suoi compagni alle vittorie con le sue invenzioni sotto porta. Un altro prodotto del vivaio locale che torna a casa è Pietro Papapietro, atleta rapido e pronto a sorprendere con le sue giocate qualsiasi avversaria. Papapietro era legato da un contratto con il Correggio, la squadra di A1 che lo ha visto protagonista nelle ultime due stagioni ma dopo una lunga ed estenuante trattativa Matera è riuscito a riportare in via dei Sanniti uno dei talenti più forti cresciuto nel vivaio biancoazzurro. E per blindare la porta della Pattinomania Michele Barbano potrà contare non solo sull’esperienza di Picca ma anche su quella di un altro materano doc, già eletto portiere più forte della serie A2 quando militava nella Rotellistica del patron Barbano. Un’altra colonna portante del quintetto-base materano sarà certamente il riconfermato Roberto Vivilecchia, il bombardiere della squadra, l’uomo capace di difendere ma anche di proporsi in attacco con le sue mine imprendibili. La Pattinomania naturalmente potrà contare sulla verve di altri giocatori ormai pronti per tentare il salto in A1. Ci riferiamo a Luca Nicoletti, Jonathan Cellura, Emanuele Gaudiano, Angelo Matera, Mario Papapietro, Antonello Reho e Giuseppe Guida. La stagione della Pattinomania è partita ufficialmente sabato 2 e domenica 3 settembre con il concentramento del girone A di Coppa Italia disputato sulla pista di via dei Sanniti. La Pattinomania ha battuto con un roboante 10-0 il Roller Salerno mentre ha perso i confronti contro due squadre di A1, Forte dei Marmi e Molfetta. Risultati a parte, queste sfide hanno permesso al mister Barbano di testare la rosa a disposizione in vista della prima gara di campionato, prevista sul campo del Castiglione sabato 16 ottobre a partire dalle ore 21.
Michele Capolupo
la fotogallery sulla presentazione ufficiale della Pattinomania 2010-2011
{phocagallery view=category|categoryid=315}