Hockey su pista, serie A2, 5^ giornata
Raro Pattinomania Matera – Lodi 7-3 (p.t. 3-3)
Raro Pattinomania Matera: Picca, Barbano, Xiloyannis M., Matera, Papapietro, Reho, Nicoletti, Cellura, Vivilecchia, Xiloyannis G. All. Massari.
Lodi: Sanpellegrini, Cappellini, Rossetti, Morelli, Benelli, Frugoni, Severgnini, Potenzano.
Note: nessun provvedimento disciplinare, gara molto corretta.
Reti: pt 7’40” Frugoni, 15’37” e 19’57” Nicoletti, 23’30” Frugoni, 24’45” Cappellini, 24’52” Barbano, st 6’40” Nicoletti, 7’31” Cellura, 8’21” Nicoletti, 21’30” Barbano, 24’34” Cappellini.
Matera – Missione compiuta. La Raro Pattinomania Matera vince lo scontro diretto contro Lodi e decolla nella zona play-off, quella che garantisce la salvezza senza passare dalle sfide play-out alle quali dovranno ricorrere le ultime quattro classificate. La freschezza e la velocità di Luca Nicoletti, la forza di Vivilecchia, l’esperienza di Barbano, la grinta di Cellura, la copertura di Picca e Giacomo Xiloyannis, i due portieri che si sono alternati durante la gara. E’ stato questo il cocktail "shakerato" da coach Massari per conquistare la prima vittoria casalinga. Il Lodi soffre la partenza aggressiva dei materani, che ci provano sotto porta con Cellura, due volte con Nicoletti e dalla distanza con Vivilecchia e poi a sorpresa passa in vantaggio con la micidiale ripartenza di Frugoni, che sfrutta il rimbalzo sulla balaustra dopo il tiro di Cappellini e beffa Picca con una stoccata imprendibile. Matera non perde la testa, coach Massari chiama time-out e Nicoletti fa le prove generali del pareggio con il palo colpito al 15′: passano 37′ e l’erede di King David Santeramo deposita in rete il servizio di Cellura. Matera non si accontenta ma in porta perde Picca, che "litiga" con la maschera e cede il posto a Giacomo Xiloyannis, convocato al posto del "secondo" Michele Mele, fermo per un infortunio. La gara è comunque sempre avvincente: Cellura, abile a sfruttare il gioco in profondità di Barbano sfiora il raddoppio ma Sanpellegrini respinge. Matera ci crede e Nicoletti si fa trovare pronto sotto rete quando Barbano inventa un tocco smarcante da applausi a cinque minuti dal riposo: 2-1. A novantasecondi dal riposo capitan Barbano sbaglia un tocco in avanti e la veloce ripartenza trova Frugoni pronto a beffare Xiloyannis. Matera in tilt e a quindici secondi dall’intervallo Cappellini regala al Lodi il secondo vantaggio. Ad andare al riposo sotto di un gol capitan Barbano non ci pensa neppure e così dalla distanza lascia partire una mina vagante che si insacca alle spalle di Sanpellegrini: pallino in rete e Lodi acciuffato con un pizzico di fortuna. "Guru"-Massari guida i suoi alla riscossa e nella ripresa è Luca Nicoletti a trascinare i compagni alla vittoria. Con Picca pronto a difendere gli attacchi lombardi, l’attacco materano è tutto affidato al giovane bomber biancoazzurro: Barbano ispira, Nicoletti insacca. Passa un minuto e il capitano serve a Cellura il pallino del pokerissimo mentre Nicoletti fa tutto da solo per segnare la sua quarta rete nel match. Gara virtualmente chiusa ma c’è tempo nel finale per le doppiette di Michele Barbano e Cappellini. La festa a fine partita, mentre suona l’inno di Marrakash, badabum cha cha, è tutta per i giovani "gladiatori" della Raro Pattinomania, attesi adesso dal test proibitivo di Sarzano. Ma sognare non costa nulla e siamo convinti che la Massari-band farà soffrire anche una delle squadre favorite per il salto in A1.
Michele Capolupo