Dallo scorso mese di settembre non sono mai stati spenti i motori dei furgoncini della Pielle Matera. Dopo aver effettuato il controllo acqua/olio al rientro dalla trasferta di San Filippo del Mela (Messina), dove il sodalizio materano ha preso parte ad un torneo nazionale riservato alla categoria “Under 14”, i piellini categoria esordienti” (nati negli anni 1998 e 1999) sono già pronti per partire alla volta di Roseto degli Abruzzi, dove avranno l’onore di rappresentare la Basilicata alla 19° edizione del “Torneo Ministar”.
La kermesse cestistica si svolgerà dal 25 al 31 luglio 2010. La squadra materana, è stata inserita nel girone “rosso” assieme ai padroni di casa del Roseto con Trieste, Castelfranco Veneto e Fossombrone.
A guidare la comitiva materana i tecnici Giovanni Papapietro (responsabile minibasket Pielle) e Luciano Cotrufo (resp. settore giovanile) coadiuvati da Giuseppe Cifarelli (neo istruttore Pielle laureando in scienze motorie) e Natale Peragine (accompagnatore squadre giovanili).
“Il nostro compito, in relazione al progetto intrapreso – asserisce Giovanni Papapietro – è quello di formare i bambini, oltre che dal punto di vista motorio, anche dal punto di vista relazionale e comportamentale. Il rispetto delle regole e la convivenza di tanti bambini presso uno stesso istituto scolastico (i bambini soggiorneranno tutti presso una scuola) sicuramente aiuterà la loro crescita culturale avvicinandoli ai canoni di convivenza civile che noi tutti auspichiamo possano assimilare naturalmente. Inoltre essere invitati a rappresentare la nostra regione in tantissimi tornei, ci lascia intendere che la Pielle sta lavorando nella giusta direzione”.
La trasferta rientra nel programma del “progetto giovani Bawer”, un ambizioso progetto che pone come obiettivo non solo la crescita motoria, ma anche una formazione culturale e sociale sia dei giovani tesserati della Pielle (società satellite della Bawer) che di quelli tesserati per le associazioni aderenti al programma, come Sporting Matera, Pink Matera, Altamura, Santeramo, Gravina, Gravina, Grassano, Montescaglioso, Bernalda, Tricarico, Ginosa ed altri centri dell’interland materano.
Un progetto ambizioso, quello della Pielle, che nell’anno sportivo che va a concludersi in questi giorni ha portato i ragazzi materani in diverse località della penisola come Aosta, Padova, Lecce, Caserta, Messina, Latina, San Giovanni Valdarno e moltre altre.
Questi i ragazzi che, assieme ai loro istruttori, saranno impegnati nella trasferta abruzzese:
Andrea Amatori, Francesco Cospito, Massimo De Palo, Lorenzo D’Ercole, Francesco Danilo Di Monte, Di Perno, Giovanni Loperfido, Michele Loiodice, Raffaele Loperfido, Domenico Paolicelli, Tommaso Potito, Federico Rondinone, Vittorio Ruggieri.