ULTIMISSIME DALLO STADIO XXI SETTEMBRE-FRANCO SALERNO
ECCO LA PROBABILE FORMAZIONE DEL MATERA CONTRO IL BACOLI
Dopo il mini ritiro a Castellaneta e l’amichevole con il Forza Matera a Tricarico la squadra allenata da mister Foglia Manzillo ha provato nella rifinitura del sabato mattina sull’erba del XXI Settembre-Franco Salerno le soluzioni tattiche in vista del match contro il Bacoli. Dopo aver provato anche una difesa con Armento nel test del giovedì a causa dell’indisponibilità di Chisena allarme rientrato per il fantasista materano e dunque mister Foglia Manzillo può affidarsi al suo schema preferito con due pedine fondamentali che tornano a disposizione. Secondo le indicazioni emerse dalla rifinitura, alla quale ha preso parte regolarmente anche Tonio Chisena in attacco per sostenere Albano vedrà Gatti in porta, Schiavone e Giglio esterni con Martinelli e Lonardo nuovamente insieme al centro della difesa e un centrocampo con Naglieri e Ancora esterni e i centrali Giroletti (o Renna) e Marsico. L’attacco sarà composto come detto dai due materani che fanno sognare la tifoseria biancoazzurra, Diego Albano, che a causa delle due giornate di squalifica si è visto scippare lo scettro di re dei bomber del girone da Contino del Pianura e il grande Tonio Chisena, frenato da fastidiosi dolori muscolari ma pronto a recuperare in tempo per una gara in cui c’è un solo risultato da ottenere, la vittoria.
Michele Capolupo
TERNA ARBITRALE UMBRA PER MATERA-BACOLI
L’arbitro di Matera-Bacoli è Riccardo Fogliano della sezione di Perugia.
Assistenti Alessandro Apruzzese di Foligno e Leonardo Fieri di Terni. Fischio d’inizio ore 14,30.
AMICHEVOLE A TRICARICO TRA MATERA E FORZA MATERA
Pokerissimo del Matera sul Forza Matera nel test del giovedì disputato a Tricarico per non rovinare il manto erboso del XXI Settembre-Franco Salerno. La squadra di Foglia Manzillo, reduce dal mini-ritiro di Castellaneta, ha battuto quella di Liuzzi (Eccellenza Lucana) per 5-1, primo tempo chiuso sul 2-0.
Presenti a Tricarico due under ’90, uno di questi ha giocato il primo tempo con il Forza Matera mentre l’altro è stato utilizzato dal mister Foglia Manzillo nel secondo tempo. Con Chisena escluso dalla formazione base per svolgere un lavoro differenziato con il suo preparatore di fiducia a Bari, nel primo tempo il Matera ha schierato Gatti in porta, una difesa a quattro con i centrali Martinelli e Lonardi e gli esterni Giglio a destra e Armento a sinistra. A centrocampo Giroletti e Marsico in mezzo, Acampora e Naglieri esterni alti. In attacco Albano e Garcia. Una soluzione d’emergenza, visto che il tecnico di Posillipo spera di recuperare in extremis il fantasista materano che per due anni ha deliziato il pubblico di Francavilla in Sinni. Il Forza Matera ha tenuto bene il campo ma il Matera si è aggiudicato il primo tempo con le reti di Martinelli e Garcia mentre Albano ha colpito la traversa. Nel secondo tempo solita girandola di sostituzioni per provare tutti i giocatori a disposizione: Mirabelli in porta e difesa composta da un under ’90 in prova sostenuto dal più esperto Cocca con gli esterni Schiavone e Mari. A centrocampo Ancora, La Fortezza sostituito poi da Pedano e Renna rilevato da Venezia, in attacco Principiano e Branda, poi sostiuito da Risi. Il Matera è andato a segno nella ripresa con Branda e Ancora e dopo un rigore per il Forza Matera è stato La Fortezza ha trovare il gol direttamente su calcio piazzato con una deviazione decisiva. Un test, quello disputato a Tricarico, che ha permesso al mister Foglia Manzillo di verificare il progressi sul piano del gioco ma anche quelli sotto il profilo atletico. Il nuovo allenatore sta cercando di plasmare la squadra secondo il suo credo calcistico, che prevede fraseggi con palla a terra ma i giocatori sono chiamati a muoversi anche senza palla. I movimenti giusti si cominciano a vedere ma è chiaro che la partita della domenica diventa il vero banco di prova per un Matera che deve assolutamente cancellare il periodo negativo e riassaporare la gioia dei tre punti per tornare in alto.
Restate su SassiLive e sarete puntualmente informati sulle condizioni di Tonio Chisena, che diventa a questo punto l’ago della bilancia per la formazione da schierare in campo. La sua esclusione comporta anche una diversa scelta per quanto riguarda gli under e in un campionato di serie D già molto duro vince chi mette in campo quelli più forti. E il Matera grazie ad Antonio Rebesco, sta già lavorando per consegnare a Foglia Manzillo qualche alternativa in più nel parco under.
Michele Capolupo
SCHEDA BACOLI SIBILLA A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
E’ il Bacoli Sibilla, una giovane società dell’hinterland partenopeo a sfidare domenica prossima il Matera allenato dal napoletano Foglia Manzillo.
La Bacoli Sibilla Flegrea, che sino alla scorsa stagione, quando ha disputato il girone I della serie D, era chiamata anche Sibilla Cuma è la principale squadra di Bacoli. Nasce dalla fusione avvenuta nel 2001 delle squadre El Brazil e Sibilla Bacoli , all’ epoca militanti nell’ Eccellenza Campania.La Sibilla Bacoli era nata nel 2009 e aveva avuto in ambito regionale un glorioso passato calcistico rispetto alla squadra partenopea El Brazil che aveva militato negli anni ’90 con il nome di Pro Calcio Napoli in Promozione. La Sibilla El Brazil Cuma, dopo aver vinto il Campionato Regionale di Eccellenza Campana, girone "A" nella stagione sportiva 2004/2005, è approdata in Serie D nel 2005/2006 per la prima volta nella sua storia. Guidata dal tecnico Enzo Carannante la Sibilla El Brazil Cuma ha disputato un ottimo campionato, occupando la seconda posizione per la maggior parte del torneo e concludendo in terza posizione, alle spalle di Paganese e Monopoli.
Nella stagione 2006-07 la Sibilla El Brazil Cuma ha disputato un altro ottimo campionato, occupando la prima posizione per la maggior parte del torneo e concludendo in seconda posizione, alle spalle della Scafatese. La squadra si è poi classificata seconda ai play-off per l’ approdo in Serie C2 perdendo la finale ai rigori contro il Casale. Lo scorso anno ha ottenuto la salvezza disputando il girone I della serie D.
La squadra disputa le proprie gare interne al "Tony Chiovato" di Bacoli, conosciuto anche con il nome di "Campo del Castello" in quanto è sovrastato dall’imponente Castello Aragonese risalente al XV secolo.
Quest’anno il Bacoli è allenato da Vincenzo Carannante, dopo undici giornate si gode il suo meritato quarto posto in condominio con Pianura e Ischia a quota 18 punti, uno in più del Matera, formazione costruita per vincere il campionato. In queste undici giornate è successo di tutto nell’ambiente biancoazzurro e le dimissioni del direttore sportivo Zaza hanno permesso alla società di completare quella rivoluzione tecnica che aspettavano i veri tifosi materani. Con l ‘arrivo del consulente Antonio Rebesco, un altro materano che conosce molto bene questo mondo perchè di professione fa il procuratore, è già al lavoro per scegliere le pedine giuste da consigliare al presidente Perniola in vista del mercato di "riparazione" che apre a dicembre. Intanto c’è da battere il Bacoli Sibilla per riprendere la corsa verso il vertice della classifica. Al XXI Settembre-Franco Salerno arriva una formazione in salute, che domenica scorsa ha diviso la posta in palio con l’Ischia, che a Matera ha offerto un calcio piacevole ed efficace dimostrando di meritare l’attuale posizione in classifica. E osservando lo score dei gol fatti e subiti dalla formazione campana non ci sono sicuramente buone notizie per Albano e compagni. Il Bacoli ha segnato dodici reti, più di una a partita in media ma il dato che preoccupa riguarda la difesa, che risulta con appena otto gol la meno perforata del campionato, assieme a quella della Turris. La capolista Brindisi, tanto per intenderci, ha subito un gol in più rispetto al prossimo avversario del Matera. Cinque vittorie, tre pareggi e tre sconfitte è il bilancio del Bacoli dopo aver giocato quasi un terzo del campionato in corso.
Mentre in Coppa Italia è stato il Vico ad eliminare al primo turno la squadra di Carannnante, il campionato del Bacoli è cominciato malissimo, con l’inaspettata sconfitta interna contro il Genzano (0-1) ma il calendario ha dato sicuramente una mano agli uomini di Carannante, che hanno avuto subito la possibilità di rifarsi espugnando di misura il campo dell’attuale fanalino di coda Venafro. "Tony Chiovato" stregato anche nella seconda gara interna, nella quale il Bacoli è stato sconfitto 2-1 dal Francavilla Fontana. Secondo stop consecutivo e terzo stagionale alla quarta giornata sul campo proibitivo della Nocerina (1-0). Il primo punto in casa del Bacoli è arrivato alla quinta giornata, quando i ragazzi di Carannante hanno pareggiato per 1-1 contro l’Angri (gol di Crisantemo per gli azzurri campani). Il Bacoli ha recuperato i punti persi in casa sfoderando prestazioni importanti in trasferta e nella sesta giornata è arrivato il secondo colpo esterno a Grottaglie (1-2, con reti campane di Coquin e Giliberti e inutile rete di Piperissa per i tarantini). Il Bacoli ha rotto l’incantesimo casalingo solo alla settima giornata superando di misura il Pomigliano (gol ad un quarto d’ora dalla fine del nuovo entrato Izzo). Bacoli da applausi lontano dal campo amico e terzo blitz stagionale a Bitonto (1-2 con reti dei soliti Crisantemo e Coquin). Dopo tre vittorie consecutive il Bacoli si è ritrovato cosi lanciato nelle zone nobili della classifica, anche perchè il Matera cominciava a perdere colpi. Il poker di successi è stato piazzato alla nona giornata contro il S. Antonio Abate (3-0 con doppietta del temibile esterno alto Coquin intervallata dalla rete di Dinolfo). Striscia positiva allungata a cinque con il pari ottenuto a Fasano (1-1 con vantaggio di Poziello annullato nella ripresa dal fasanese Pistoia). Ischia dunque in gran forma e reduce dal sesto risultato utile ottenuto domenica scorsa con il pareggio senza reti contro l’Ischia. Un risultato che andava bene ad entrambe le squadre per restare in quella che sino allo scorso anno era la zona play-off. Per quest’anno invece l’orientamento della lega di serie D è quello di non disputare le gare supplementari utili per stabilire una graduatoria di ripescaggi. In attesa di novità in tal senso, domenica prossima il Matera deve assolutamente fermare la cavalcata del Bacoli Sibilla, che non perde da sei turni e sopratutto potrà giocare a Matera con grande tranquillità, consapevole del fatto che toccherà al Matera fare la partita e con la difesa che mette in mostra non sarà facile per Albano e soci mettere la palla in rete. Almeno questo dicono i numeri. Poi sul campo sarà tutta un’altra storia perchè il Matera è chiamato a vincere e potrà contare sui propri tifosi, che certamente dovranno incitare la squadra in questo delicato momento di crisi. In attesa di conoscere le scelte di Foglia Manzillo sulla formazione che manderà in campo domenica prossima, per quanto riguarda il Bacoli mister Carannante potrebbe confermare la formazione che ha bloccato in casa l’Ischia con D’Antonio in porta, difesa con Rainone e Zinno esterni, Dinolfo ed Esposito centrali, centrocampo con Giliberti, Coquin, Di Domenico e Poziello in regia, Bavero e Criscuolo in attacco. A disposizone ci sono Luongo, Zamparelli, Crisantemo, Di Napoli, Famiano, Lepre, D’Angelo.
vincere assolutamente
Beh, buonasera a tutti.Non venivo su questo blog da molto tempo perchè mi stava venendo il vomito nel leggere certi commenti e adesso qui di nuovo…e che vedo? Sempre le solite chiacchiere. Mi fate ridere, vi vorrei vedere in faccia voi tutti a farmi raccontare cosa conoscete della Matera calcistica, ma ne sono più che certo che molti mi diventerebbero rossi dall\’imbarazzo. Tutti professori, allenatori, preparatori, ds. Almeno per la società non ci dovrebbero essere problemi, qui in città abbiamo vasta scelta di dirigenti e tecnici…ed anche di alto livello. PENSATE AD ANDARE A SCUOLA E A FARE I VERI TIFOSI SE VOLETE VENIRE ALLO STADIO, POI UN GIORNO QUANDO AVRETE ALLE SPALLE ANNI DI SOFFERENZA, DI BUIO TOTALE(si ricordano le figure di cartone allo stadio) AVRETE UN CUORE BIANCAZZURRO VERO E POI MAGARI NE RIPARLIAMO.TATTI 81\’ ➡
tatti 81, ti ho risposto sull’alra discussione cmq.
Riassumendo nel caso in cui nn dovessi leggere il mio messaggio,in linea di massima la penso + o – come te.
Ciao e ONORE AI VERI TIFOSI BIANCOBLU’
NON BISOGNA ESSERE PROFESSORI PER ESSERE TIFOSI DEL MATERA ED ANDARE ALLO STADIO PERCHE IL PIU FESSO CAPISCE CHE DA 10 ANNI PRETENDIAMO LA C2 E PER 10 ANNI CI HANNO ILLUSO CON LE CHIACCHIERE ALL’INIZIO SI VINCE IL CAMPIONATO POI….SI LOTTA PER NON RETROCEDERE ALLORA A CHE GIOCO GIOCHIAMO?????E’ GIUSTO SECONDO VOI QUESTO STRANO CAMBIO DI ALLENATORE?????MA CHI E’ MANZILLO?????DI QUESTI ALLENATORI NE ABBIAMO A BIZZEFFE A MATERA LO DOVEVAMO PROPRIO ANDARE A PRENDERLO DA NAPOLI???? CON QUESTO ALLENATORE VUOI TORNARE NEL CALCIO CHE CONTA???? FINIAMOLA DI PRENDERCI IN GIRO E METTIAMOCI A FARE LE COSE SERIE E GIUSTE PER UN OBBIETTIVO COMUNE A TUTTA LA CITTA’VOGLIAMO LA C2 E’ BASTA……
MATERA BACOLI 2 0 ALBANO MARSICO
[quote=domenico]NON BISOGNA ESSERE PROFESSORI PER ESSERE TIFOSI DEL MATERA ED ANDARE ALLO STADIO PERCHE IL PIU FESSO CAPISCE CHE DA 10 ANNI PRETENDIAMO LA C2 E PER 10 ANNI CI HANNO ILLUSO CON LE CHIACCHIERE ALL’INIZIO SI VINCE IL CAMPIONATO POI….SI LOTTA PER NON RETROCEDERE ALLORA A CHE GIOCO GIOCHIAMO?????E’ GIUSTO SECONDO VOI QUESTO STRANO CAMBIO DI ALLENATORE?????MA CHI E’ MANZILLO?????DI QUESTI ALLENATORI NE ABBIAMO A BIZZEFFE A MATERA LO DOVEVAMO PROPRIO ANDARE A PRENDERLO DA NAPOLI???? CON QUESTO ALLENATORE VUOI TORNARE NEL CALCIO CHE CONTA???? FINIAMOLA DI PRENDERCI IN GIRO E METTIAMOCI A FARE LE COSE SERIE E GIUSTE PER UN OBBIETTIVO COMUNE A TUTTA LA CITTA’VOGLIAMO LA C2 E’ BASTA……[/quote]
la domenica statt a cas
domenica dobbiamo vincere assolutamente e spero che chi scende in campo giochi col sangue agli occhi,NON DELUDETECI ANCORA LA CITTA’ NN LO MERITA,FORZA MATERA
ma xkè questi buffoni criticano il matera??? voglio ricordare ke l’ anno scorso io ero sempre allo stadio e tifavo sempre e comunque il matera. mi sa tento ke i mercenari sono i tifosi e nn i giocatori. :angry:
PUMA7 RICORDATI KE LE KIKKIVEDDE NERE NN ASPETTANO ALTRO CHE CIALLIDDARE CONTRO IL MATERA,QUANDO LE COSE VANNO BENE LORO SI SENTONO MALE XKE’ VIVONO TIRANDO I PIEDI A KI TENTA DI SVEGLIARE QUESTA CITTA’ ADDORMENTATA,MA PER LORO SFORTUNA SONO IN MINORANZA XKE’ SIAMO IN TANTI AD AMARE IL MATERA E A RINGRAZIARE IL SIG.TOSTO X QUELLO CHE STA FACENDO.
NON TOCCATE IL MATERA ! SE NON VI VA BENE QUALCOSA STATE A CASA ! FINCHE’ CI SARA’ UNA MAGLIA BIANCAZZURRA TIFERO’ MATERA , QUALUNQUE SIA LA CATEGORIA . RICORDIAMO CHE IL CALCIO E’ SEMPRE UN GIOCO , DIVERTIAMOCI PER QUELLO CHE E’ E TUTTI VICINI ALLA SOCITA’ , INSIEME C’E’ LA RIUSCITA . FORZA MATERA !
AL DI LA’ DI OGNI FORMA DI CRITICHE E CONTESTAZIONI, DOMENICA SOSTENIAMO TUTTI QUANTI IL NOSTRO MATERA PERCHE’ IN QUESTO MOMENTO, PER USCIRE DA QUESTA CRISI, C’E’ BISOGNO DEL NOSTRO APPORTO, PERCHE’ SONO CERTO CHE RISORGEREMO, CHE CI SARA’ UNA SVOLTA E CHISSA’……..IL CAMPIONATO E’ ANCORA LUNGO.
V.G.’78 NON MOLLIAMO.
speriamo ke li legge palomba sti messaggi cosi non dice piu di vergognarsi di essere materano!ki non vuole andare piu allo stadio vi rimborsa lui lpabbonamento!!andate d alui
MA TUTTA STA GENTE CHE ORA CRITICA, L’ANNO SCORSO DOVE STAVA LA DOMENICA POMERIGGIO? A FINIRE DI MANGIARE LA PASTA AL FORNO?
CRITICATE DI MENO DALLA TASTIERA, CANTATE E TIFATE DI PIU’ ALLO STADIO!
ONORE AI VERI TIFOSI DEL MATERA
vinceranno…..vinceranno….fidatevi
Mi fa piacere che più o meno la pensi come me, ma ne sono certo che siamo in tanti.
Domani si vedranno bene o male i materani IGP, perchè quelli che sono “MATARRIS” oggi andrebbero protetti!Molti parlano male non solo nel calcio, ma in generale, sulla nostra città, ma nessuno si da da fare, aspettano che piovi dal cielo kissà kosa..boh.Cqm, domani anche con il freddo pungente si vedranno i veri tifosi biancazzurri, quelli che la città la portano nel cuore, la amano e ne portano alto il suo nome.A domani.