Antonio Foglia Manzillo è stato presentato ufficialmente dal Football Club Matera nella sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Presenti il presidente Tommaso Perniola, il vice Cosimo Damiano Cinnella, il direttore sportivo Saverio Zaza, il direttore generale Giuseppe Fragasso, il team manager Bruno Loperfido e il responsabile delle relazioni esterne Franco Porcari.
Queste le prime sensazioni del nuovo allenatore dopo aver diretto il primo allenamento: "L’approccio è stato molto positivo, la squadra si è messa subito a disposizione ed ha svolto un ottimo allenamento. Nella giornata di giovedì previsa una doppia seduta perché dobbiamo lavorare molto sopratutto sotto l’aspetto atletico. Mi piace lavorare sull’organizzazione tattica e quindi serve attenzione e determinazione da parte di tutti i calciatori. Certamente non si parte da zero ma io sono uno che non dà mai niente per scontato".
E’ stato chiesto al mister quali sono state le cause secondo lui che posso aver determinato questa crisi prima di risultati e poi anche di gioco: "Le cause possono riguardare situazioni mentali e anche atletiche. Non se se la squadra ha subito un calo di concentrazione. Per quanto riguarda la preparazione atletica qualche dubbio resta e voglio analizzare i dati che mi fornirà il professore Parabita”.
Foglia Manzillo poi fa un paragone tra la piazza di Torre Annunziata e quella di Matera: “Entrambe sono molto esigenti, mentre a Gragnano non c’era neanche il campo per allenarsi. Un allenatore spera sempre di allenare davanti a diecimila spettatori e Matera è una piazza importante dove tutti vorrebbero venire ad allenare. Per questo ho accettato la proposta della società. Un tecnico ambizioso come me non poteva certamente rifiutare una squadra del genere e una piazza come Matera".
Cosa modificherà sotto l’aspetto tecnico?: "Ritengo che un tecnico non può trasformare una squadra con la bacchetta magica ma bisogna salire un gradino alla volta. Non c’è da aspettarsi un cambiamento profondo. Un tecnico nuovo parte da quanto di buono è stato fatto”.
Come giudica l’ultima prestazione del Matera a Francavilla?: “Ho visto il dvd e la squadra era irriconoscibile rispetto a quello che aveva fatto nelle gare precedenti. Questa squadra va allenata. E’ una squadra che ha nomi fantastici e solo se si allenerà come dico io può far emergere le sue qualità.
Domenica arriva l’Ischia. Cosa conoce dei prossimi avversari?
L’Ischia è una buona squadra, con tanti giovani. Personalmente ho avuto modo di assistere solo ad una partita degli isolani in Coppa Italia. Gioca palla a terra e se domenica ci muoveremo male ci metterà in difficoltà. Dobbiamo essere equilibrati in mezzo al campo e quando abbiamo la palla dobbiamo fare la differenza”.
Il Matera può recuperare il gap che ha accumulato rispetto alla capolista?
"Parlare di vittoria in questo momento è come bestemmiare. Ci sono 25 gare da giocare e sono un’eternità. Se il Brindisi continua a vincere, tanto di cappello. Ma il calcio insegna che non sempre si può vincere. E comunque bisogna fare attenzione anche alla Nocerina, che tornerà sul mercato per cercare di colmare le difficoltà che ha riscontrato per lottare sino alla fine. Senza dimenticare il Pomigliano, una squadra allenata dallo stesso allenatore dell’anno scorso. Ritengo in ogni caso che il Pianura, squadra che conosco molto bene perchè il campo è a dieci chilometri da casa mia, può sicuramente recuperare i punti persi in questa fase iniziale e dare fastidio alle favorite per il salto di categoria".
Il nuovo allenatore ha ricordato che giovedì disputerà la partitella con la Juniores di Vito Roberti, un test che non è stato provato per diverse settimane da mister Corino.
Michele Capolupo
1° MESSAGGIO DI ALESSANDRO: Ragazzi sono di Gragnano e sto da anni nel mondo del calcio, leggo molte perplessità sul nuovo mister, vi scrivo per dirvi ke non potevate fare scelta migliore…è un vincente, navigato e grande conoscitore del calcio…nonostante la giovane età…nessuno a gragnano ha fatto cosi bene…(l’esonero non vi inganni, è stato un errore clamoroso)vogliamo scommettere ke vi riprenderete e vincerete il campionato o se lo perderete (speriamo di no) per poki punti e ke il mister lo vedremo tra 10 anni almeno in serie B…io sono sicuro..so quello ke dico…fidatevi..accetto scommesse..da oggi Gragnano tiferà Matera…
2° MESSAGGIO DI CARMINE: scrivo da Gragnano,voglio solo dire la mia sulla scelta di Foglia Manzillo.
E’ leggittimo che alcuni siano scettici per la scelta che la società ha fatto, tuttavia vi posso assicurare che Antonio Foglia Manzillo è una persona preparatissima. Grande conoscitore della categoria e grande "preparatore della partita" (in modo a volte maniacale). A Gragnano ha fatto dei veri miracoli. Il Gragnano di Foglia Manzillo aveva una gestione di 25 mila euro compreso l’area tecnica. Ebbene, ha fatto un girone di andata straordinario sbaragliando squadre blasonate che ambivono al campionato. L’esonero purtroppo e frutto di un capriccio del Presidente,che non sopportava l’autonomia che il mister pretendeva nella gestione della area tecnica.
Però devo anche constatare che il preparatore atletico che aveva il Gragnano (Filippo Capasso, il mitico prof.), non figura fra lo staff Tecnico del Matera. Non conosco la persona che si occupa della preparazione atletica della vostra squadra, e non mi permetto di giudicarla,ma vi assicuro che Capasso è stato uno dei segreti di Foglia Manzillo. Inoltre avevamo un direttore sportivo a mio parere, grande conoscitore dell’ambiente calcistico, e di giocatori validi.
Vi faccio i migliori auguri per il prosieguo del Campionato.