Riparte di slancio l’attività del Circolo Tennis Matera. Dopo un brillante 2007 ricco di successi e soddisfazioni, il club presieduto da Donato Agostiano prepara nei dettagli la nuova stagione agonistica con l’auspicio di ripetere e migliorare i risultati dello scorso anno. Fiore all’occhiello dell’attività del 2008 sarà ancora una volta il torneo nazionale del circuito “Fit Open 2008”, che vedrà in campo i migliori tennisti italiani per un montepremi pari a 10 mila euro, che si terrà come di consueto sui campi in terra rossa di Viale delle Nazioni Unite nell’ultima settimana di giugno. In calendario, oltre all’attività sociale, anche il torneo giovanile "Topolino", che si svolgerà dal 3 all'11 maggio, il torneo individuale assoluti regionali ed il "Memorial N. Tommaselli", manifestazione di quarta categoria nazionale, che dovrebbe svolgersi a settembre.
Fervono, inoltre, i preparativi per le competizioni agonistiche, dove il CT Matera sarà presente con tutte le categorie, dai più piccoli dell’under 10 ai veterani dell’over 60. L’obiettivo è quello di consolidare i titoli regionali, a partire da quello con la squadra di serie C, under 12, 14, 18 e over 60 maschili e femminili, per continuare con i cinque campioni regionali individuali (tra i quali Vincenzo Fiore tra gli assoluti), e mettere in cascina altri importanti successi.
Grande attenzione dedicata alla scuola tennis, diretta dall’istruttore nazionale Vincenzo Fiore, con la collaborazione dei maestri federali Antonio Fiore e Giovanni Fontanarosa, e che vede la partecipazione di oltre cento ragazzi.
Fra le attività svolte, va segnalata quella di promozione sociale che vede impegnati in prima persona i soci del club e le loro famiglie, attraverso l’organizzazione di tornei agonistici e amatoriali, serate musicali e di spettacolo, soprattutto nei giorni dei tornei, nonchè escursioni nei Sassi e nel territorio materano. “Vorrei ricordare – sottolinea il presidente Agostiano – che quest’anno abbiamo chiuso il bilancio in attivo, i conti sono a posto e per questo ringrazio i soci, che sono sempre attenti e partecipi alle attività del Circolo. La conferma della bontà del nostro operato sta nel fatto che da quest’anno abbiamo avuto in gestione dal Comune gli impianti di viale delle Nazioni Unite”.
Venerdì 14 marzo, dalle 20, nella sala ricevimenti dell'Hotel San Domenico, si è tenuta la Serata di Gala a conclusione dell'anno sociale 2007, con la premiazione degli atleti che hanno brillato nel corso della scorsa stagione, l’illustrazione del programma delle manifestazioni sportive e ricreative previste per la nuova stagione ed uno spettacolo musicale con la presenza della band "Saverio Pepe e i timidi".
Questi gli atleti premiati.
Serie C maschile, 1° al campionato regionale a squadre: Fabio Fossanova premiato dal presidente regionale Mimmo Volturno.
Torneo sociale 2008: 1° Gino Dubla, 2° Antonello Di Marzio. Premiati dal presidente del circolo Tennis Donato Agostiano.
Campionato regionale assoluti di Montalbano Jonico: Enzo Fiore, premiato dal vice presidente regionale Michele Leone.
Campionato regionale U18 femminile: Francesca Di Matteo.
Campionato regionale U12 maschile: Giovanni Loperfido.
Campionato regionale U14 maschile: Davide Ricciulli.
Campionato regionale U18 maschile: Antonello Di Marzio.
Campionato regionale a squadre U14 maschile: 1° classificata la squadra composta da Davide Ricciulli, Daniele Maci, Tommaso Loperfido, Matteo Marchetti.
Sono stati inoltre premiati la prima classificata al torneo primavera under 10 e la promessa del circolo Tennis Matera che si è distinta nei vari tornei di Puglia e Basilicata.
Torneo di doppio Pignata estate 2007: premiata la coppia vincitrice Roberto Ricciulli-Ivano Miglionico e la coppia seconda classificata composta da Franco Zaccaro e Giuliani Angelo.
Premiata infine la squadra over 60 vincitrice del girone interprovinciale di Puglia e Basilicata che si è qualificata nel tabellone nazionale composta da Michele Casamassima, Giuseppe Ciurria, Damiano Rondinone, Angelo Sarra, Vincenzo Bitetti.
In basso le foto dei premiati
FOTO 1: il Presidente FIT Basilicata Mimmo Volturo, premia la squadra “Over 60” che ha partecipato alla fase finale nazionale di categoria 2007. Da sinistra: Giuseppe Ciurria, Michele Casamassima, Mimmo Volturo, Angelo Morelli, Damiano Rondinone.
FOTO 2: squadra “Under 16” campione regionale 2007 di categoria. Da sinistra: Tommaso Loperfido, Vincenzo Fiore (Maestro), Davide Ricciulli, Matteo Marchetti, Daniele Maci.
FOTO 3: Vincenzo Fiore campione regionale assoluto 2007, premiato dal Vicepresidente FIT Basilicata Michele Leone.