Domenica 8 febbraio, come già previsto dal calendario, il campionato di serie D si fermerà per dare spazio alla Coppa Carnevale in programma a Viareggio dal 9 al 23 febbraio. Per il Matera si tratta di una sosta salutare sopratutto per recuperare giocatori importanti come Chisena, Lonardo e La Fortezza, tutti decisivi al rientro dopo aver saltato per motivi diversi una serie di partite precedenti. Contro l’Angri mister Foglia Manzillo ha trovato sul campo le risposte che si aspettava dai giocatori schierati in campo dal primo minuto per poi affidarsi alla qualità di La Fortezza per spezzare l’equilibrio del match in collaborazione con Lonardo. Quando ha conquistato la punizione decisiva è stato proprio La Fortezza ad indicare a Lonardo dove appostarsi per ricevere il pallone lungo da spedire nella porta avversaria. Lonardo ha raccolto il suggerimento del compagno e ora il Matera può affrontare con maggiore serenità queste due settimane prima di affrontare l’insidiosa trasferta di Fasano. Una gara che dovrà saltare sicuramente Malagnino, già diffidato e ammonito per la quarta volta consecutiva durante la gara contro l’Angri dalla signora Spinelli per un fallo tattico a metacampo. Scelto anche il campo sul quale dovrà allenarsi la squadra nei prossimi giorni: Foglia Manzillo ha deciso di non trasferire più la squadra sul sintetico dello Scirea in via Laterza optando peri campo in terra battuta della zona Paip. Squadra attesa naturalmente da un "richiamo" della preparazione atletica, anche perchè domenica prossima ci sarà una pausa e il gruppo dovrà restare sempre al top della condizione.
In attesa di ritrovare il Matera nella trasferta di Fasano domenica 15 febbraio, ecco tutte le informazioni per seguire il torneo di Viareggio che vedrà impegnata anche la rappresentativa di serie D under 20. Una Coppa che evoca purtroppo brutti ricordi ad un calciatore del Matera che ha ripreso a brillare proprio a partire dalla gara vinta domenica scorsa contro l’Angri. Stiamo parlando naturalmente dell’esterno alto sinistro Pasquale Naglieri, classe ’89 di Trebisacce. Un giocatore "scoperto" tre anni fa dall’ex presidente del Matera Giacinto Losignore, che aveva raccolto l’eredità dei Pessimi Elementi dopo la gestione della società affidata ai tifosi dal dimissionario presidente Ripoli. Pasquale Naglieri dopo aver disputato tutte le amichevoli di preparazione al torneo non fu convocato per la prestigiosa Coppa-Carnevale a causa di un infortunio che lo ha condizionato poi anche psicologicamente sino alla fine della stagione precedente.
TORNEO DI VIAREGGIO: LE NOVITA’ DELLA RAPPRESENTATIVA DI SERIE D
La Rappresentativa di Serie D si presenta al Torneo di Viareggio con tante novità, a cominciare dallo staff: da quest’anno infatti la direzione tecnica della selezione è stata affidata a Roberto Polverelli, dal 2003 commissario tecnico della Nazionale Dilettanti Under 18, che ha così potuto lavorare, da ottobre ad oggi, su due binari paralleli: i calciatori di D under 20 per la squadra da guidare appunto al Viareggio, quelli under 18 di Serie D, Eccellenza e Promozione per la squadra azzurra che parteciperà al Torneo Europeo per Nazionali Dilettanti previsto a giugno in Romagna. Succeduto sulla panchina che fu di Paolo Berrettini e Agenore Maurizi negli anni scorsi, Polverelli guida uno staff composto anche da Sergio Botti (allenatore in 2°), Giuseppe De Fidio (preparatore dei portieri), Francesco Gilardoni (team manager), Marco Ferrari (dirigente accompagnatore), Ernesto Alicicco (medico), Giacomo Anibaldi Ranco (fisioterapista), Gastone Della Pelle (magazziniere). Un gruppo che si è messo al lavoro dallo scorso ottobre, ciascuno nel proprio ambito, per varare la rosa ufficializzata nei giorni scorsi. Dicevamo delle novità: anche nelle scelte per comporre la rosa della selezione, la LND ha imposto allo staff tecnico un’indicazione importante, quella di convocare solo calciatori tesserati direttamente per i club di Serie D, lasciando a casa invece quelli di proprietà di club professionisti in prestito nel massimo campionato dilettantistico, così da valorizzare davvero i ragazzi dei club della LND. “La scelta di non ricorrere ai prestiti dei professionisti – ha più volte ripetuto dall’inizio della stagione il Ct romagnolo – è un segnale che vogliamo dare a tutto il mondo dilettantistico e alle società di Serie D perché il nostro lavoro è finalizzato a promuovere i sacrifici che i club, gli allenatori ed i giocatori compiono spesso lontano dalle luci dei riflettori”.
LA ROSA
Con 166 squadre quest’anno iscritte ai nastri di partenza della Serie D, il lavoro di Polverelli& Co. è stato durissimo: seguire le gare del campionato, anche attraverso la collaborazione di numerosi osservatori in ciascun girone, verificare la crescita e la continuità dei calciatori classe 1989, per poi valutarli direttamente nel corso degli stage svolti da ottobre ad oggi. Il bilancio di questi 5 mesi di intenso lavoro è chiaro al riguardo: 105 giocatori convocati, 8 raduni per un totale di 20 giorni di allenamento, 5 amichevoli disputate (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) da ottobre 2008 a gennaio 2009. Insomma, il gruppo che da martedì scenderà in campo sotto il vessillo della LND sembra davvero il frutto della più approfondita selezione dei giovani under 20 dei club di Serie D. Dal punto di vista statistico, i più assidui del gruppo sono stati i difensori Marco Modolo (’89 – Sanvitese) e Antonello Flena (’89 – Solbiatese), entrambi presenti per 5 volte; con 4 caps in questa speciale graduatoria seguono i difensori Matteo Ciofani (’88 Renato Curi Angolana), Stefano Italiano (‘89, Monterotondo), Edoardo Lorenzini (’89 – Cuneo) e Francesco Tognetti (’89 – Castellarano), i centrocampisti Daniele Bianchi (’88 – Tavolara), Marco Ilari (’89 – Flaminia Civitacastellana), Giancarlo Lenti (’89 – Brindisi) e Daniele Vianello (’89 – Chioggia, che con 2 reti è anche il miglior marcatore della Rappresentativa nelle amichevoli finora disputate), gli attaccanti Daniel Kouko Zinon (’89 – Montevarchi) e Emanuele Dalì (‘89 – Siracusa).
Portieri
Federico Fanti (’89 – Renato Cui Angolana),
Riccardo Mandini (’89 – Orvietana),
Luca Mosca (’90 – Pordenone);
Difensori
Matteo Ciofani (’88 – Renato Curi Angolana),
Antonello Flena (’89 – Solbiatese),
Stefano Italiano (’89 – Monterotondo),
Edoardo Lorenzini (’89 – Cuneo),
Marco Modolo (’89 – Sanvitese),
Davide Pizzano (’89 – Pro Settimo Eureka),
Francesco Terrenzio (’89 – Renato Curi Angolana),
Francesco Tognetti (’89 – Castellarano);
Centrocampisti
Daniele Bianchi (’88 – Tavolara),
Fabio Calabrese (’89 – Nissa),
Francesco Giraldi (’89 – Nocerina),
Marco Ilari (’89 – Flaminia Civitacastellana),
Giancarlo Lenti (’89 – Brindisi),
Andrea Pentucci (’89 – Fano),
Daniele Vianello (’89 – Chioggia Sottomarina);
Attaccanti
Francesco Alvino (’89 – Ischia Isolaverde),
Emanuele Dali (’89 – Siracusa),
Diego De Witt (’89 – Cynthia),
Zinon Daniel Kouko (’89 – Montevarchi),
Simone Mortaro (’89 – Real Montecchio),
Federico Zanni (’90 – Viterbese).
L’ATTESA
“Il nostro obiettivo – sottolinea il Ct Polverelli alla vigilia della partenza – è quello di dare il massimo nei primi tre incontri e poi vedere dove siamo arrivati. Ma abbiamo tutti, me compreso, una grande voglia di stupire. Sono convinto che in D ci siano giovani interessanti che hanno qualità importanti e questi ragazzi hanno un grande desiderio di sorprendere. Per riuscirci, dovremo affrontare ogni gara come se fosse la più importante”. Polverelli punta soprattutto sull’entusiasmo dei suoi ragazzi: “Durante la preparazione che abbiamo svolto sin da ottobre ho riscontrato tanta voglia di fare e soprattutto grande umiltà da parte del gruppo, dobbiamo esaltare le nostre qualità tra cui anche l’aspetto emotivo e caratteriale. Per tutti è un’occasione unica e dobbiamo giocarci bene le nostre carte”. Una squadra ambiziosa, insomma, come il suo tecnico: “Anche per me – conclude Polverelli – sarà la prima esperienza in questo torneo, anche se ho sempre seguito con attenzione le edizione precedenti e conosco la dinamica della competizione. Ritengo che questo sia un momento importante anche per la mia carriera: dopo i trionfi con la Nazionale Dilettanti, l’obiettivo è continuare in futuro con nuove esperienze. La motivazione per far bene c’è”.
LE AVVERSARIE
La Rappresentativa di Serie D, inserita nel girone 9 del Gruppo B, dovrà vedersela con Atalanta, favoritissima per la leadership del raggruppamento, Novara, già sconfitto l’anno scorso ma comunque temibile, ed i danesi del Midtjylland. “L’Atalanta è una formazione eccezionale, sia per tradizione che per qualità del suo settore giovanile, e parte ovviamente favorita – ha dichiarato Polverelli entrando più nel dettaglio della composizione del girone -, mentre del Novara temo soprattutto la loro voglia di mettersi in mostra in un palcoscenico tanto importante. Per quanto riguarda il Midtjlland, non mi fido del calcio danese, impostato sulla fisicità e sulla velocità. Dovremo essere più bravi di tutti, puntando, con le giuste motivazioni, prima di tutto a far bene e poi a centrare la qualificazione”.
Di seguito il programma gare:
Martedì 10 febbraio: Rappresentativa Serie D – Novara
(Stadio “P. Magnolfi” – Calenzano FI, ore 15)
Giovedì 12 febbraio: Atalanta – Rappresentativa Serie D
(Centro “R. Brizzi” – Margine Coperta PT, ore 15)
Sabato 14 febbraio: Rappresentativa Serie D – Midtjilland
(Stadio “P. Lami” – Collesalvetti LI, ore 15)
QUELLO KE NON AVETE MAI VISTO IN TV!! IN ANTEPRIMA BAR ROYAL ORE 18 LA VERSIONE ORIGINALE DELL’ISOLA DEL CIALLIDDO
http://www.calciocampania.com/
Ragazzi!!! La Nocerina è ko definitivamente. Ora piu che mai Forza Matera e Forza ragazzi facciamo rinascere anche se lo so che è difficile l’entusiasmo di inizio stagione perchè in questo la squadra ci deve dare una mano. A fine anno non voglio scuse: dobbiamo vincere i playoff perchè matera è superiore a posti di nomi pomigliano pianura eccecc. Anche la sorte ora ci da una mano…SVEGLIAAAAAA!!! ALL’ASSALTO DEL SECONDO POSTO…