La tigre e la neve. Questo potrebbe essere il titolo per la partita tra Bawer Matera e TLC Palestrina, una partita in cui la Bawer ha sfoggiato il “nuovo acquisto” Matteo Maggioni, che ha tirato fuori gli artigli in una prestazione da incorniciare, mentre fuori la neve ammantava di bianco la città.
Merito di Corà che gli ha dato fiducia schierandolo nello starting five e merito dello stesso Maggioni che ha ritrovato il tiro (5 triple col 71% e 26 punti), ma soprattutto il carattere e la determinazione. Il laterale silenzioso delle ultime giornate ha lasciato il posto ad un leader che parla e discute con gli arbitri e segna anche in acrobazia, cosa per lui insolita. Più che gli avversari lo hanno fermato i falli commessi.
Tutta la squadra ha giocato bene. Corvino, altruista come mai, è stato bravissimo nel creare gioco, dispensando ben 13 assist. E’ questo quello che si vuole da lui, meno punti ma più assistenza ai compagni. Longobardi ha tirato bene da fuori e da sotto, Giuliani ha messo a referto due stoppate, Cortese ha dimostrato come al solito grande personalità. Bene anche Ferrienti e discreti Sottana e Gergati.
Palestrina è forte nelle guardie – con buone prestazioni di Morri e Alessandri – ma debole nei lunghi. E la Bawer, si sa, gioca meglio proprio con le squadre che non hanno pivot forti.
Un’ottima difesa ha innescato buone giocate d’attacco, con il run and gun (corri e tira) ma anche con discreti schemi. Come di consueto la Bawer gioca meglio nel primo tempo e cala nel secondo, ma il recupero del Palestrina era scontato, attesa la partenza pessima. Solo 9 punti nel primo periodo e 29 all’intervallo.
L’arbitraggio è abbastanza “casalingo”, ma la Bawer non ha vinto certo per i favori degli arbitri, così come non ha mai perso per gli errori arbitrali. Negli ultimi due quarti Palestrina tenta il recupero con diversi mini-break, ma Matera reagisce e vince 92 a 74.
Da segnalare la sportività del play Mauro Morri che ha imposto un over rule all’arbitro accusandosi di aver toccato per ultimo una palla erroneamente assegnata ai laziali. Applausi del pubblico, che per una volta si è divertito senza soffrire.
DOMENICA 1 MARZO GIORNATA BIANCO-AZZURRA
La Società Olimpia BAWER Matera comunica che, domenica 1 marzo 2009, in occasione della gara interna tra i ragazzi di coach Corà e l’Igea Sant’Antimo, verrà indetta la giornata bianco-azzurra. Per cui NON saranno validi abbonamenti né tessere di favore.
Questi i prezzi dei biglietti d’ingresso:
– Biglietto intero € 10.00
– Biglietto ridotto € 5.00 (ragazzi dai 12 ai 18 anni).
BAWER IN AMICHEVOLE CON BRINDISI
La Società comunica inoltre che, mercoledì 25 febbraio, la BAWER Matera affronterà in una gara amichevole l’Enel Brindisi, formazione neo promossa in LegaDue. La gara verrà disputata presso il PalaPentassuglia di Brindisi con inizio alle ore 18.00.