Primo turno play-off, gara 1 PalaSassi
Time Volley Matera – Priolo Gargallo 3-0
Time Volley Matera: Ristits 11, Vecerkova 15, Russo (libero), Romano J., Di Blasi 11, Romano E., Buonfiglio 9, Calculli n.e., Sarra n.e. Coach: Galtieri.
Priolo Gargallo: Aquilino n.e., Le Rose 2, Malerba 10, Chiavaro 16, Carisi 6, Bafumo 3, Anello, Gentile, La Torre 5, Trovato 1, Pandolfo, Tringali n.e., Coach: Sciacca.
Arbitri: Guarino e Aliberti di Caserta.
Progressione set: 25-21 in 25′, 25-21 in 25′, 25-22′ in 28′.
Battute vincenti: Matera 4, Priolo 5.
Battute sbagliate: Matera 7, Priolo 7. Profumo di B1 in casa Time Volley Matera. Nella prima sfida play-off contro Priolo Gargallo è la Time Volley a ipotecare la storica promozione per la giovane società guidata dal presidente Michele Frangione. Nonostante l’assenza del libero titolare De Vita, sostuita questa volta dalla materana doc Russo, le ragazze di Galtieri hanno sfoderato un’altra prestazione convincente, mascherando le incertezze in ricezione con le tremende soluzioni in attacco e muro. Primi due set in fotocopia da parte delle padrone di casa e non solo per il punteggio finale e il tempo impiegato per avere ragione delle avversarie. Matera costretta a rincorrere le ospiti sino al 18-20 nei due parziali, poi la formazione di casa, trascinata anche dal tifo incessante del PalaSassi, manda in frantumi i sogni di gloria delle siciliane. Equilibrio anche nel terzo set con Matera che spreca il doppio vantaggio sul 16-14 e va sotto 16-17. Ma nel finale è sempre la Time Volley a dominare sul campo e se nei primi due set era stata Vecerkova a chiudere i conti, in terza frazione ci pensa Ristits a regalare un successo che vale mezza promozione. Al termine della sfida la gioia incontenibile di Ilaria Di Blasi, che da palermitana doc racconta le sue sensazioni dopo questa vittoria dal sapore speciale: “Contro questa squadra avevo sempre perso e finalmente mi sono presa la rivicita. Da palermitana sentivo ovviamente di più questa gara ma il merito di questa vittoria va a tutta la squadra. Il successo lo abbiamo costruito sopratutto in attacco e a muro mentre in ricezione abbiamo avuto qualche problema. In ogni caso nei momenti difficili è uscito fuori il carattere del gruppo e siamo adesso ancora più ottimisti per la gara 2 di mercoledì sera.”Mercoledì prossimo Time Volley attesa sul campo siracusano del Priolo Gargallo in gara 2: squadre in campo dalle 20,30.
Michele Capolupo