SERIE D RECUPERO 7° GIORNATA GIRONE D’ANDATA
Co.Re.Ma. Virtus Matera – A.S. Dil. Salandra 58 – 64
Co.Re.Ma. Virtus Matera : Merletto 30, Martino 9,Di Cuia 3, Elettrico 3, D’aria 2, Vizziello, Farinola, Carlucci, Sabino 2, Zumino 9. All. CONTEROSITO.
A.S. Dil. Salandra : Lauria 20, Melillo 7,Tosti 18, Villano, Forcillo, Stigliano, Angelastro 3, Forcillo C. 10,De Marinis, Di Leo 6. All. Di Monte
Parziali : 8 – 7; 21 – 22; 35 – 42; 58 – 64.
Arbitri : Giuliano E Larocca Di Potenza.
Dopo aver incassato a Potenza una sconfitta solo negli ultimi secondi del match Coach Conterosito deve rimandare la festa per la prima vittoria sulla panchina della squadra che partecipa al massimo campionato regionale di basket. Questa volta ad imporre il primo stop interno è stto il Salandra nel recupero della sesta giornata. Gara compromessa da Merletto e soci con l’infortunio nel terzo quarto all’esperto Biagio Vizziello: per lui rottura del tendine d’achille e stagione finita. A questo forfait va aggiunto quello iniziale di Grassani. Gli altri ragazzi a disposizione hanno dato comunque il massimo e solo per tre tiri sbagliati alla fine il Salandra è riuscito ad espugnare il PalaSassi. Ma ci sarà tempo per riscattare queste due sconfitte e regalare il sorriso anche al nuovo allenatore.
La cronaca: pimi due quarti di partita con punteggio molto basso e squadre attente soprattutto a non subire contropiedi: si va al riposo con ospiti in vantaggio 22 a 21.
Il terzo quarto si apre con l’infortunio a capitano Vizziello e Salandra ne approfitta per piazzare il primo breack con i contropiedi di Tosti: la Virtus risponde con un attacco più concreto ed una difesa più arcigna e il match torna nuovamente in parità. Solo due splendide giocate di Lauria negli ultimi secondi del quarto portano il Salandra di nuovo avanti per 42 a 35.
Quarta frazione con gli ospiti che tentano la fuga, ma ancora una volta una coriacea Virtus rientra in partita con alcune splendide giocate di Merletto, che sbaglià però nel finale tre dei quattro tiri liberi a disposizione, causa fallo tecnico con conseguente espulsione del salandrese Tosti. Alla fine Matera deve arrendersi per 62 a 58 ma alla Co.Re.Ma. vanno comunque gli applausi per aver provato comunque il colpaccio contro il forte Salandra.
A fine gara il coach della Virtus Antonio Conterosito è comunque orgoglioso della prestazione offerta dai suoi ragazzi: “Non ostante tutto quello che ci è successo, assenza di Grassani ed infortunio a Vizziello, al quale vanno i più sinceri auguri di pronta guarigione, abbiamo disputato una partita straordinaria per impegno e dedizione, persa solo per due o tre tiri rifiutati dal ferro”.
Ora la squadra dovrà prepararsi al prossimo scontro in arrivo sabato 17 Gennaio sempre al Palasassi contro la Ciumnera Potenza.