Il gruppo sportivo Leonessa Takler Cycling Team ha dato il via, alla 11° Trani –Altamura-Matera I Trofeo Takler. Una gara di medio fondo per un percorso di 120 km con partenza alle ore 9.00 da Trani e arrivo alle ore 12.00 a Matera, in via Via Don Luigi Sturzo. Ad alzare le mani per primo sul traguardo è stato Paolo Colonna di Altamura. Ha coperto la distanza di ottanta chilometri in 2’58”. Insieme a lui ha tagliato il traguardo Tommaso Elettrico di Matera della società Takler e al terzo posto è giunto Salvatore Solinas, dieci secondi più tardi.
Il traguardo posto nel lungo viale di Via don Luigi Sturzo ha visto arrivare nella volata a strettissimo contatto sia Colonna che Elettrico. Al traguardo volante di Altamura Elettrico era arrivato secondo e Colonna terzo mentre Solina aveva tagliato al primo posto. Il caldo ha naturalmente condizionato la tappa e gli atleti hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per giungere al traguardo di Matera dopo la faticosa salita di San Vito proveniente dalla strada di Laterza. Una ottantina i corridori provenienti dalla Puglia e Basilicata hanno dato vita a questo I trofeo Takler, che i dirigenti Lorusso proveranno a riproporlo a livello nazionale portando la partecipazione di oltre cinquecento corridori.
Il vincitore: “La gara è stata bellissima, il percorso abbastanza duro e ringrazio Elettrico e Solina che mi hanno aiutato a tagliare per primo il traguardo”. Questo il commento finale del materano Elettrico, che vanta cinque vittorie di fila nelle gare di Ostini, Corato, Modugno, Cellammare, Massafra: "La gara è stata abbastanza dura, ho fatto cinquanta chilometri di fuga e giocato in volata. Sono in attività da nove anni per una passione che ho ereditato da mio padre”.
Solina della Marangiolo Taranto: “Il caldo e il percorso con salite e discese ha sicuramente inciso sul rendimento di ogni atleta e credo che la gara sia stata decisa a Gravina. Abbiamo formato un bel trio e per me il terzo posto vale come una vittoria”.
Il dirigente della Takler Domenico Lorusso: “Vogliamo promuovere questa tappa per inserirla nel circuito nazionale come avviene con il Giro d'Italia. Adesso puntiamo ad iscrivere 500 corridori. Vogliamo ripristinare questa disciplina che non vive un momento felice. Naturalmente serve anche una squadra in città per riportare il ciclismo ad alti livelli. L’anno prossimo daremo vita all’Under 23 professionale poi passare al Giro d’Italia”.
Il presidente della Takler, Lorenzo Lorusso: "Dopo i successi di Elettrico (che si è confermato anche in questa tappa Trani-Matera arrivando secondo,ndr) e la convocazione di Giorgio Bartolomeo nella Nazionale italiana per partecipare ai Campionati Europei Master, eccoci arrivati al I trofeo Takler. Da quando è nata la sinergia tra l'azienda Takler e il gruppo sportivo Leonessa sono stati raggiunti ottimi risultati e questa gara rappresenta una ulteriore conferma della qualità del nuovo team Leonessa Takler Cycling Team.”
L'assistenza lungo il percorso è stata garantita dall'organizzazione con 2 autoambulanze, medici e personale infermieristico, punti di pronto soccorso, collegamenti radio e telefonici, mezzi di assistenza meccanica, staffette motociclistiche, volontari della Pubblica Assistenza e/o della Protezione Civile nonché mezzi di fine corsa.