Lega Pro, Seconda divisione girone C – 17^ giornata, 2^ di ritorno
Matera-Vigor Lamezia 0-2 (p.t. 0-1)
formazioni ufficiali
Matera: Musacco, Manetta (38′ st Alassani), Fedi, Di Fusco, Provenzano, Capolei (43′ st Cirillo), Stella (31′ st Formuso), Del Sorbo, Giannone, Ancora. All. Cadregari. A disposizione: Lorello, Malquori, Scarpato, Lo Sicco.
Vigor Lamezia: Forte, Trovato, Scalise (23′ st Mercurio), Giuffrida, Sinicropi, Caridi, Paonessa, Catalano (41′ st Parisi), De Luca, Rondinelli, Lattanzio (27′ st Potestio). All. Costantino. A disposizione: Quarta, Caruso, Scalese, Iannazzo.
Squalificato: Mangiapane
Arbitro: Pasquale Orsini di Napoli.
Assistenti Ivano Orsini di Casarano e Carla Di Carlo di Foggia.
Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la morte in Afghanistan del militare italiano Luca Sanna. I tifosi della gradinata ricordano il diciottenne Vito Dell’Orco scomparso nei giorni scorsi in seguito al violento incidente stradale avvenuto in via dei Peuceti con uno striscione: Il tuo ricordo vivrà in eterno. Ciao Vito.
In curva nord è stato appeso uno dei tanti striscioni che sono apparsi in città per provare a riaccendere l’entusiasmo nei confronti del calcio materano attraverso un sostegno all’attuale dirigenza. “Con l’aiuto di tutti finiranno i tempi brutti. Sosteniamo il FC Matera”.
Spettatori paganti: cinquecento circa, di cui 192 paganti, nuovo record negativo del Matera in questo campionato di Lega Pro.
Ammoniti: Caridi, De Luca e Lattanzio nella Vigor Lamezia.
Angoli: 4-4
Recupero: pt 1′, st 6′
Curiosità: giornata gelida, temperatura intorno a 5°, campo in buone condizioni.
Matera in campo con maglia bianca e pantaloncini blu, Vigor Lamezia nella seconda divisa rossa con bordi bianchi sulle maglie.
Cronaca primo tempo
Mister Cadregari deve rinunciare a Villagatti e Logrieco, i due giocatori più esperti in organico, entrambi acciaccati e costruisce la difesa con Manetta e Di Fusco esterni, Calà e Fedi centrali. A centrocampo con Provenzano e Capolei c’è Stella. In avanti confermato il tridente Del Sorbo, che ritorna in attacco dopo un turno di squalifica con gli esterni Giannone e Ancora. Nella Vigor Lamezia l’unico calciatore indisponibile è lo squalificato Mangiapane, vera chioccia del centrocampo calabrese.
Dopo il minuto di silenzio per Luca Sanna fa un certo effetto notare il pallone rosso richiesto dal nuovo regolamento per il periodo invernale dai vertici della Lega Pro.
2′ E’ il Matera a dare il via alla gara ma dopo due minuti il primo affondo è della Vigor, che guadagna il primo angolo: sul cross di Lattanzio è Musacco a sventare la minaccia con i pugni e poi dalla distanza arriva il liscio clamoroso di Rondinelli.
5′ Occasione per il Matera: scatto in profondità di Giannone, bravo a innescare Ancora a sinistra, il cross basso dell’esterno di Squinzano è insidioso ma il pallone sfila via senza trovare compagni pronti a buttarla dentro.
7′ Fedi concede il secondo angolo alla Vigor: Rondinelli calcia molto teso, Caridi svetta per un buon colpo di testa, Musacco si esalta con un colpo di reni e nega la gioia del vantaggio calabrese.
15′ Contropiede micidiale degli ospiti con Lattanzio che apre per Rondinelli pronto a servire dalla sinistra sul secondo palo l’accorrente De Luca: il pallone finisce in porta ma con il tocco di mano dell’attaccante: giallo per lui e punizione per il Matera.
15′ Ammonito De Luca per gioco pericoloso
17′ Del Sorbo difende molto bene il pallone e poi offre a Stella il tiro da fuori area: palla di poco alta alla destra della porta calabrese.
23′ Cross insidioso di Ancora dalla sinistra, Caridi si trova nella traettoria e tocca con il corpo rischiando l’autorete: Forte intuisce e blocca.
24′ De Luca va in fuga sulla destra, arriva sul fondo e spaventa il Matera con un cross morbido respinto da Manetta. Poi la palla finisce in corner, il terzo per la Vigor Lamezia.
26′ Quarto angolo della Vigor: il Matera respinge sul fondo dalla parte opposta per il quinto tiro dalla bandierina a favore dei calabresi.
27′ Lamezia in vantaggio! Taglio perfetto di Paonessa per De Luca, bravissimo ad evitare il fuorigioco e gran tiro respinto con uno strepitoso intervento da Musacco in uscita: la palla resta lì e per Rondinelli è un gioco da ragazzi insaccare con la porta spalancata e il portiere del Matera ormai fuori causa.
31′ Giannone prova a sorprendere Forte con una punizione dai venti metri: palla alta sulla traversa
32′ Ancora, servito da Capolei, non riesce a toccare verso Del Sorbo, in agguato a pochi passi dalla porta e l’azione pericolosa del Matera svanisce.
33′ Primo angolo per il Matera: il tiro di Giannone è insidioso ma il gioco viene fermato per una carica sul portiere Forte.
38′ Lattanzio lancia Paonessa con un taglio in diagonale, Manetta è in ritardo ma la conclusione dell’esterno alto è bloccata a terra da Musacco. E’ l’ultima azione degna di nota del primo tempo. Poi dopo un minuto di recupero tutti a bere un the caldo.
Cronaca secondo tempo
1′ La ripresa si apre con una paratona di Musacco su De Luca, pronto a scattare in profondità sugli sviluppi di una punizione di Ancora respinta dalla barriera della Vigor.
6′ Clamorosa papera del portiere Forte che manca clamorosamente il pallone nel tentativo di bloccare un lancio in avanti di Capolei, Del Sorbo si ritrova solo davanti alla porta anche se in posizione decentrata sulla sinistra ma spreca la ghiotta occasione del pareggio con un tiro “sporco” che si stampa sulla parte bassa del palo più vicino: incredibile l’errore dell’attaccante del Matera: dopo il rigore fallito all’andata la Vigor si conferma “maledetta” per il centravanti biancoazzurro.
13′ Ammonito il portiere Forte per perdita di tempo
15′ Capolei raccoglie di testa il cross di Giannone, palla alta.
16′ Catalano per De Luca che non aggancia, Musacco blocca
21′ tacco stupendo di Giannone per favorire lo scatto sulla destra di Capolei, bravo a spedire un bel pallone che Stella non riesce ad incrociare verso il primo palo.
22′ Soluzione personale di Giannone dal limite dell’area, la difesa della Vigor si salva e poi viene ammonito Lattanzio per aver tentato il contropiede con un fallo di mano.
23′ Primo cambio per la Vigor Lamezia: entra Mercurio, esce Scalise.
27′ Secondo cambio per la Vigor Lamezia: entra Potestio, esce Lattanzio.
30′ Ammonito Caridi sulla punizione conquistata dalla Vigor per un fallo commesso da Calà. Catalano calcia dalla destra, la difesa del Matera respinge e Rondinelli manca la porta dal limite dell’area.
31′ Primo cambio nel Matera: entra Formuso, esce Stella.
36′ Secondo angolo per il Matera: il tentativo di Ancora è respinto.
38′ Secondo cambio nel Matera: entra Alassani, esce Manetta
42′ Terzo corner per il Matera: a vuoto il tentativo di Ancora
43′ Terzo cambio nel Matera: entra Cirillo, esce Capolei
46′ Raddoppio della Vigor Lamezia: autogol di Fedi che beffa con il ginocchio il portiere Musacco sul tiro di De Luca. Il regolamento prevede che il gol sia assegnato all’attaccante.
48′ Quarto corner per il Matera, che pareggia così il conto per i tiri dalla bandierina: azione che non produce pericoli agli ospiti. 50′ Ultimo assalto del Matera: Calà lancia Del Sorbo che fa la sponda per Provenzano: solo davanti a Fiore colpisce senza troppa convinzione e il portiere ospite blocca.
51′ L’arbitro fischia la fine del match. Il Matera esce dal campo sconfitto ma viene premiato dai cori di incoraggiamento e dagli applausi degli Ultras e della Vecchia Guardia presenti in gradinata.
Michele Capolupo
Sala stampa a cura di Carlo Abbatino
Il mister della Vigor Lamezia Massimo Costantino così commenta la vittoria della sua squadra, che si è trasformata quest’anno nella bestia nera del Matera: “ Non so se la mia squadra è la bestia nera del Matera. Voglio dire che il Matera all’andata meritava il pareggio invece perse al 94’ e quindi nel recupero fummo bravi noi a fare gol. Nella gara di ritorno abbiamo meritato la vittoria anche se Del Sorbo ha avuto la possibilità di pareggiare ma ha colpito il palo. In questa occasione voglio ricordare che c’è stato un errore di valutazione da parte del nostro portiere Forte e in quel frangente Del Sorbo era defilato rispetto alla porta per cui quando è sfuggito il pallone a Forte, l’attaccante ha colpito il palo”. Se la palla fosse entrata sarebbe cambiata la partita? “Può darsi. Noi abbiamo giocato con la massima attenzione. E’ stata una bella partita in cui le due squadre hanno cercato la vittoria. Dopo il palo di Del Sorbo noi abbiamo avuto quattro cinque palle gol tutte nitide”. Dopo il vantaggio la sua squadra ha pensato sopratutto a difendersi, condivide questa valutazione? “Ho rischiato anche tanto con una difesa a cinque. Credo che oggi non si è visto il miglior Matera, una squadra che a mi avvio gioca un bel calcio. E’ una squadra allenata bene e che ha giovani interessanti. Noi possiamo dire di aver battuto una grande squadra e quindi abbiamo conseguito una vittoria di prestigio. Altre volte invece abbiamo giocato benissimo e abbiamo perso la partita. In classifica con questa vittoria abbiamo scavalcato il Matera ed è questo il terzo acuto che facciamo fuori casa. Adesso stiamo provando molti giovani come Scalisi, Paonessa e Parisi e speriamo che quest’ultimo resti con noi. Ora non prevediamo nessun movimento di mercato e questa squadra rappresenta lo zoccolo duro per il prossimo campionato”.
Dopo questa vittoria punterete ai play off? “Non dico che non ci interessano ma vogliamo pensare al campionato e quindi solo alla gara di domenica prossima con il Campobasso. Vogliamo dedicare la partita ai nostri quattro tifosi storici che ci seguono in trasferta e che oggi stavano in tribuna”.
Mister Cadregari ancora una volta sottolinea le caratteristiche della squadra che ha a disposizione e il valore dei giovani che la compongono. “Non abbiamo giocato un primo tempo carico di intensità e abbiamo preso il gol. Nel secondo tempo abbiamo provato a riaprire la partita e abbiamo preso il secondo gol. Abbiamo commesso due errori tecnici nel gestire la gara. Se avessimo più tranquillità ed esperienza non avremmo subito queste due reti”.
Mister quando parla di tranquillità si riferisce al fatto che qualche giocatore andrà via o a situazioni economiche?
“Voglio intendere la mia forza tecnica nei confronti dei ragazzi che danno tutto quello che possono ma che mancano di quella esperienza necessaria che poteva essere espressa in occasione del secondo gol che abbiamo preso su una palla facilmente gestibile”.
Ai ragazzi al rientro negli spogliatoi ha detto qualcosa? “Non ho nulla da dire ai ragazzi e così come ho detto che non ero contento della partita giocata a Latina, dico la stessa cosa dopo la gara contro il Lamezia. Secondo me uno deve sapere cosa ha in mano. Non possiamo pretendere che i ragazzi facciano quello che fanno i giocatori in Serie A. E’ una squadra che può darci delle soddisfazioni ma non è squadra esperta”.
Mister, la squadra è tornata a giocare in casa dopo un mese e tutti pensavano che potesse ottenere una vittoria, sopratutto dopo il pareggio ottenuto a Latina, come giudica i risultati ottenuti nell’ultimo periodo? “Abbiamo fatto due risultati positivi fuori casa e mi sembra che l’obiettivo di questa squadra è la salvezza, pertanto vogliamo portare a termine questo risultato. Voglio anche dire che la gente che arriva allo stadio per vedere il Matera lo fa con affetto. Ho sempre accettato qualsiasi risultato che abbiamo ottenuto ma ora quell che mi interessa è la salvezza di questa società che deve dare continuità al progetto che si è prefisso. Occorre vedere se c’è continuità anche in prospettiva futura. Chi vive vicino a questa società sa che ci sono problemi ma il nostro pensiero è rivolto ai dirigenti, alla possibilità che possa esserci un futuro per questa società, che sta facendo tanto per il calcio materano e tutta la città deve essere orgogliosa”.
Mister, dalle sue parole emerge un grande affetto per la nostra città, si può dire che ha preso a cuore Matera? “Lavoro per la città di Matera e la amo con tutte le difficoltà che vi sono, mi piace moltissimo e voglio dare qualcosa. Purtroppo molti dimenticano cosa vuol dire questo campionato. Io dico che bisogna essere felici di giocare questo campionato. Questa squadra sta facendo la sua strada e analizzando la partita contro la Vigor devo dire che solo alcune volte ha superato la metà campo. Naturalmente mi dispiace per aver perso, sopratutto perchè vincendo avremmo staccato ancora di più la zona bassa”.
Provenzano, che ha giocato con la fascia di capitano per le assenze di Logrieco e Villagatti, commenta così la partita: “A noi interessava il risultato e fare sempre meglio. Oggi abbiamo avuto tante occasioni per pareggiare ma siamo stati sfortunati. Abbiamo commesso alcuni errori determinanti e loro hanno avuto fortuna soprattutto in occasione del secondo gol”.
Cosa pensa dell’occasione capitata a Del Sorbo, in cui ha mandato sul palo una palla che poteva valere il pareggio? “Del Sorbo fa un grande lavoro oscuro e fa tanto per questa squadra. Sono sicuro che si rifarà nelle prossime partite”.
Domenica prossima il Matera sarà a Fondi, con quale spirito affronterete la prossima trasferta? “Bisogna fare per forza punti e bisogna giocare bene lavorando di squadra. Se i punti arrivano vuol dire che avremo fatto qualcosa di più”:
Si può pensare ancora ai play off? “Non miriamo in alto ma il primo obiettivo è di raggiungere una buona salvezza”.
Carlo Abbatino
La pagellina di Marco Pisciotta
Come capita spesso in questa stagione agonistica, il Matera inciampa proprio quando il cambio di marcia può garantirle l’ingresso tra le pretendenti agli spareggi promozione.
Il copione è sempre il solito: avversaria non irresistibile, di medio-bassa classifica e squadra biancoazzurra meno presente agonisticamente rispetto ad altre occasioni.
L’assenza di Villagatti al centro della difesa pesa tantissimo, così come il centrocampo privo di Logrieco è orfano di tanta qualità, ma anche al Lamezia mancava Mangiapane, cardine della squadra calabrese.
La città è assente e la squadra, almeno una volta, si allinea a questa apatia generale.
Musacco 6.5: compie diverse prodezze evitando un passivo maggiore. Meno preciso del solito con i piedi.
Manetta 4.5: pessima la sua prestazione. Spesso è l’ultimo della linea difensiva Materana lasciando in gioco le punte ospiti ed è autore di alcuni svarioni da censura.
Di Fusco 5: non ce la fa a reggere da solo le sfuriate calabresi sulla sua fascia. Affaticato!
Fedi 5.5: è il meno negativo nella giovane difesa materana, ma comunque al di sotto del suo standard.
Calà 5: i disimpegni sbagliati pesano parecchio sulla sua prestazione, in marcatura è meno granitico del solito.
Provenzano 5.5: non è in palla, ci aveva abituato ad altre prestazioni, condite di anticipi e precisione nei disimpegni.
Capolei 6: è il più attivo sulla mediana, esce stremato dopo aver sfiorato di testa il goal del pareggio.
Stella 5: non incide e la sua sostituzione arriva troppo tardi.
Ancora 4: inesistente sotto tutti i punti di vista. Non supera mai l’uomo, non aiuta mai Di Fusco sulla sinistra. Distratto dalle voci di mercato?
Del Sorbo 4.5: appena sufficiente fino all’errore colossale a porta vuota. Giocare a 40 metri dalla porta farebbe perdere la lucidità a chiunque, ma non fino al punto di sbagliare certe occasioni. Per lui vale lo stesso discorso di
Ancora, le sirene di mercato sembrano influire sul suo rendimento.
Giannone 6.5: con Musacco è il migliore in campo. Si vede che è in forma e mette continuamente in apprensione il diretto marcatore. Andava servito di più, anche alla luce della giornata nera di Ancora.
Formuso, Alassani e Cirillo s.v.
La fotogallery di Matera-Vigor Lamezia a cura di Michele Capolupo e Marco Fanuzzi
{phocagallery view=category|categoryid=393}
Risultati gare 17^ giornata – 2^ di ritorno
Avellino Brindisi 2-1 Reti: 21′ Matarazzo (B), st 61′ De Angelis (A), 91′ Vicentin (A)
Campobasso Neapolis Mugnano 0-0
Catanzaro Latina 0-2 Reti: 5′ Mancosu, 77′ Berardi
Isola Liri Aversa Normanna 1-1 Reti 29′ Conte (I), 42′ Ercolano (A)
Matera Vigor Lametia 0-2 Reti: pt 27′ Rondinelli, st 46′ De Luca.
Melfi Trapani 1-2 Reti: 32′ Madonia (T), 70′ Pellecchia (M), 91′ Pagliarulo (T)
Pomezia Milazzo 0-1 Rete: 73′ Proietti
Vibonese Fondi 1-1 Reti: 78′ Beccaria (V), 81′ Capogna (F)
Classifica aggiornata dopo le gare della 17^ giornata
Latina 37 **
Trapani * 32
Pomezia e Neapolis Mugnano 29
Aversa Normanna e Milazzo 27
Avellino 26
Vigor Lamezia 24
Matera 22
Melfi * e Fondi 21
Brindisi 19
Isola Liri 16
Campobasso 15
Vibonese 13
Catanzaro ** 0
** Catanzaro e Latina 2 punti di penalizzazione
* Trapani e Melfi 1 punto di penalizzazione
e queste sono le prestazioni che dovrebbero avvicinare la gente allo stadio?
Ma infatti di gente come te che vuole vedere il Real Madrid allo stadio non ne abbiamo bisogno. La domenica alle 3 c’è Diretta Gol, Quellicheilcalcio, Buonadomenica. Su dai, la scelta è ampia!
C’è ancora spazio per recuperare..
ormai siamo alle solite.I soliti quattro gatti allo stadio, prestazione opaca,non ho mai visto il nostro allenatore assumere un atteggiamento di rassegnazione per tutta la partita.No vorrei che sia arrivato al capolinea, visto la situazione che si sta vivendo in società.Con questo
caos che si è creato, dubito che arriveremo a fine campionato (salvo clamorose sorprese)
ma c’eri allo stadio ? a me il primo tempo non mi è dispiaciuto per niente,anzi, se il guardalinea, non avesse sbagliato fermando capolei, secondo me la partita sarebbe stata diversa; per non parlare dell’errore di del sorbo che comunque ha fatto una bella partita. le ricordo che giocavamo con 8 under.questi ragazzi,a prescindere dal risultato, vanno sempre applauditi e compresi. la gente dovrebbe venire allo stadio non solo per il risultato, ma per far crescere questa società che secondo me ci farà sognare ! IL NOSTRO OBIETTIVO è LA SALVEZZA.
caro naif alle 14,30 non si sapeva il risultato finale e la gente era sempre
quella, comunque per una città come la nostra si praticano troppi sport e quindi i vari sponsor e spettatori si
disperdono e ricordo a tutti per cronaca ultima partita in serie c2 11/05/1997 matera-chieti=1-1 prima di matera-latina 1-1 del 29/08/2010
ragazzi in campo da applaudire sempre,per quelli ke vogliono il grande calcio c’è il divano al caldo e mediaset o sky
ricollegandomi a quanto detto nel commento all’articolo precedente mi sento di dare solo un consiglio a questa società che “versa in queste così critiche condizioni economiche”……….. mettete i biglietti a 5 euro e state certi che di spettatori paganti non ne fate 192 per un incasso di 1920 euro, ma ne fate almeno 700 per un incasso di 3500… ma questo varrebbe solo per la prima giornata, in quanto si sa, poi la gente segue le mode e il numero si triplicherebbe come minimo… ma soprattutto ne andreste a guadagnare sugli sponsor: quale azienda metterebbe più di qualche spicciolo per una esposizione mediatica così esigua? a chi si sponsorizza, alle poltrone vuote? dovrebbe forse fare beneficenza? non mi sembra che il nostro patron ne abbia bisogno… inutile dire che se allo stadio ci fossero almeno quelle 2500 persone, che solo prezzi popolari possono portare, le cose sarebbero ben diverse… comunque i nostri dirigenti non mi sembrano poco abili in certi affari, visto che è il loro campo e vista soprattutto l’ottima partenza… il mio è un ragionamento semplice, fatto a 2000 km di distanza, ma da uno che vuole davvero bene al matera… quindi per capirci non sto a micragnare i 12 euro perchè io quando posso li pago ben volentieri e se potessi esserci ogni domenica ne pagherei anche 20 pur di vedere il mio matera… ma ciò che non mi fa prendere sonno questa notte è la mia incapacità di comprendere il motivo per il quale una società che in serie d era riuscita ad attrarre così tanto interesse intorno a sè, di pubblico, di giornali, di sponsor, a un certo punto decide di suicidarsi così… non hanno più interesse per il matera inteso come società calcistica? è davvero un suicidio quello che stanno mettendo in scena… ma la mia domanda è perché? vorrei tanto pensare solo all’odore dell’erba del 21 settembre e vedere 11 ragazzi sudare per la nostra maglia ma purtroppo mi viene anche da pensare e soprattutto sperare che ci sia ancora un futuro per la nostra squadra…
le voci ke si rincorrono sn molte tra cui l’ingresso in società del patron della squadra di pallavolo castellana grotte di serie A1. ki ne sa qualcosa?
Onore a mister Cadregari per le sue dichiarazioni del dopopartita!
Onore a chi ha chiamato la squadra sotto la gradinata e l’ha applaudita comunque al termine della gara!
Chi ama il Matera lo fa sempre, a prescindere dalle “prestazioni”…
x MAUMAT….. Maumat: ” ma quando abbiamo avuto meno di 1000 spettatori? bla bla chi chi e co co co” ahahahahahahahahahahaaaaaaaaaaa
bè, per esempio ieri, E’ NON SOLO IERI….. adesso si mettono anche i giocatori con l’apatia e la scusa per desertificare il XXI settembre è APPIZZATA :D….. Del Sorbo non verrà ingaggiato dal Varese ma penso che otterrà l’ingaggio presso gli studi di cologno monzese per la trasmissione PAPERISSIMA :cheer: 😀 Maumat, di “biiiiiippanate” su internet e sui giornali se ne scrivono tante, ma la realtà è un’ altra. quindi prima di dare dell’ignorante a vanvera senza ragionare, valuta e discerni se per primo l’ignorante sei tu!
io invece ho sentito un altro imprenditore disposto ad entrare in società! speriamo bene! io non voglio fare il nome perchè potrebbe essere una balla. vabbè…se dovesse essere una notizia vera,ne verremo a conoscienza in questi giorni :cheer: ragazzi potremmo rialzarci sul serio con un pò di quattrini e il grande dimitri 👿
cantano i tifosi del Bari: “ti seguo sempre.. anche se perdi sempre..”
questa è la gente che vogliamo.. se non hai o non acquisisci questa mentalità.. fai meglio a rimanera a casa su sky a vederti il Milan o la Juve.. come i bambini.. :s
meglio 100 tifosi VERI che 1000 o 10000 “sfigati”..