Domenica 29 agosto, ore 16
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Campionato 2^ Divisione, 1^ giornata
Matera-Latina 1-1 (p.t. 0-1)
MATERA (4-3-3): Musacco, Fedi, Villagatti, Malquori, Di Fusco, Provenzano, Capolei (28′ st Alassani), Logrieco, Del Sorbo, Giannone, Ancora. A disposizione: Lorello, Manetta, Lo Sicco, Cirillo, Stella, Formuso. All. Cadregari.
LATINA (4-4-2): Gaudino, Cafiero, Toscano, Konè, Mariniello, Farina, Berardi, Polani (39′ st Mancosu), Martinez (31′ st Cinelli), Tortolano (45′ st Tirelli). A dispozione: Radio, Chiavaro, Ricciardi, Moretto. All. Sanderra
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli
Assistenti Giovanni Pentangelo e Luigi Surano di Nocera Inferiore.
Reti: pt 22′ Tortolano, st 13′ Giannone. Angoli: 6-4 per il Matera.
Ammoniti: Polani e Berardi per il Latina, Fedi e Villagatti per il Matera.
Espulso: al 40′ l’allenatore del Matera Cadregari.
Note: spettatori 4mila circa.
Matera in maglia azzurra con banda bianca, pantaloncini blu, calzettoni azzurri, Latina in completo bianco con diagonale neroazzurra sulla maglia.
Matera – Il gioco spumeggiante ammirato contro la Salernitana nel memorial Salerno e in Coppa Italia contro la Nocerina 2 non si è visto nella prima gara di campionato contro il Latina e così il pareggio rimediato nella ripresa grazie alla prodezza di Giannone vale oro per il Matera di Adriano Cadregari, che salterà già la prima trasferta prevista domenica prossima a Fondi a causa dell’espulsione maturata a cinque minuti dal 90 per proteste. Ma il difficile rapporto con i direttori di gara fa parte delle caratteristiche del tecnico lombardo e Cadregari non si è smentito nemmeno a Matera. Per quanto riguarda la gara che ha segnato il ritorno del Matera nel calcio professionistico, si può dire con certezza che il risultato finale non fa una grinza. La difesa altissima e l’esperienza di alcuni giocatori più maturi come Marinello e Farina in difesa, di Konè, Berlardi e Merito a centrocampo e dell’ex potentino Polani in avanti ha permesso al Latina di coprire bene gli spazi alle possibili folate degli esterni Giannone (preferito ad Alassani) e Ancora. In mezzo invece il Matera ha pagato la giornata non esaltante di Provenzano e quando non arrivano a destinazione i suoi tagli tutta la squadra ne risente. Per quanto riguarda la difesa, se in porta Cadregari non ha voluto sostituire Musacco con l’ultimo arrivato Lorello, non è stata impeccabile la coppia centrale Malquori-Villagatti. Ma se il giovane toscano ha pagato probabilmente più del previsto lo scotto della gara inaugurale, ci si aspettava maggiore determinazione dall’ex centrale del Lecco. In ogni caso quando arriverà anche Calà e tornerà a disposizione Scarpato mister Cadregari potrà mandare in campo una squadra sicuramente più competitiva.
Per la prima di campionato il Matera deve quindi rinunciare all’esordio con i tre punti ma il gol di Giannone è risultato alla fine provvidenziale perchè allontana i malumori di una piazza dal palato fine come quella materana. Dopo il pareggio interno contro il Latina il Matera dovrà concentrarsi sulla gara di Coppa contro il Melfi in programma mercoledì al XXI Settembre-Franco Salerno per la quarta giornata di Coppa Italia per poi preparare la prima trasferta prevista domenica prossima sul campo del Vigor Lamezia, reduce da un convincente 3-1 sul campo della Vibonese. Siamo solamente alla prima giornata, è vero e non è il caso di fare drammi ma la partita contro il Latina, la prima che contava davvero, ha evidenziato che in questo campionato non ci saranno partite facili.
Michele Capolupo
CRONACA PRIMO TEMPO
5′ Provenzano cerca sulla sinistra Ancora, il salentino è fermato in fuorigioco.
6′ Toscano serve sulla sinistra Martinez, palla fuori.
6’20” Logrieco cerca in profondità Del Sorbo, l’attaccante è fermato in fuorigioco
12′ Fallo su Provenzano sulla trequarti d’attacco del Matera: ci prova Ancora dai trenta metri, palla sul fondo.
13′ Scatto centrale di Logrieco che può calciare solo davanti al portiere Gaudino dal limite dell’area: palla che sorvola la traversa della porta laziale. Prima vera occasione del match, Matera vicinissimo al vantaggio.
14′ Provenzano serve in orizzontale Capolei, pronto a calciare un tiro insidioso dai 30 metri. Palla bloccata a terra da Gaudino.
15′ Tortolano risponde con un grna tiro dalla distanza, palla fuori con Musacco leggermente fuori dai pali.
15’30” Polani è servito in area materana e può calciare solo davanti a Musacco: il portiere del Matera riesce a bloccare il tiro potente ma non angolato dell’ex potentino.
16′ Logrieco per Capolei, terzo fuorigioco segnalato a carico del Matera.
19′ Ancora conquista una punizione sulla trequarti d’attacco per il Matera. Questa volta ci prova Logrieco, palla sulla barriera laziale.
19’40” Berardi ci prova con un tiro non esaltante, Musacco, ancora una volta leggermente fuori dai pali, deve arretrare per spedire la palla in corner. Primo angolo per il Latina. Dal corner di Tortolano ci prova di testa Martinez, palla che sorvola l’incrocio dei pali alla destra del portiere materano.
22′ GOL DEL LATINA! Martinez insiste e allarga per l’accorrente Tortolano, pronto a calciare un tiro teso e preciso che si insacca sotto la traversa. Musacco si distende ma non riesce ad intuire la traettoria del pallone: 1-0 per il Latina.
23′ Matera nervoso: Fedi viene ammonito per un fallo a metacampo su Toscano.
30′ Giallo anche per Polani per un fallo sul portiere Musacco, disturbato mentre si preparava al rilancio lungo.
32′ Primo angolo per il Matera conquistato da Giannone. Il corner di Logrieco è respinto di testa da Mariniello.
32’50” Ancora, servito a sinistra, prova il numero di Del Piero eseguito contro lo Sturm Graz ma la parabola del salentino non inquadra la porta. La reazione del Matera arriva dopo dieci minuti ma non è buona per trovare il pareggio.
36′ Provenzano per Ancora, quarto fuorigioco a carico del Matera.
41′ Capolei serve Del Sorbo, attaccante anticipato da Farina.
45’20” Cross di Del Sorbo respinto dalla difesa laziale, Di Fusco si ritrova la palla per il tiro da fuori area, mira imprecisa e squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero.
CRONACA SECONDO TEMPO
La ripresa comincia con le stesse formazioni che hanno cominciato il primo tempo.
40” Polani in area materana serve con un delizioso colpo di tacco l’accorrente Martinez: palla fuori ma Latina vicinissimo al raddoppio.
2′ Secondo angolo per il Matera: il tiro di Logrieco finisce tra le braccia di Gaudino.
3′ Latina pericoloso con il cross di Martinez, Fedi concede il secondo angolo agli ospiti.
5′ Ancora fermato in fuorigioco, questa volta l’azione è dubbia.
10′ Terzo corner per il Latina provocato da un tiro di Berardi. Angolo di Tortolano, testa di Polani, palla fuori.
11′ Si riscalda Alassani.
12′ Incursione di Ancora frenata dalla difesa del Latina ma lo stesso Ancora prova a sorprendere dal limite dell’area il portiere Gaudino: palla bloccata a terra.
13′ PAREGGIO DEL MATERA! Il Matera ritorna in possesso e dalla grande distanza è Giannone ad inventare il pareggio del Matera con una parabola precisa che inganna nettamente Gaudino e si infila vicino al primo palo della porta laziale: 1-1 e pubblico materano che torna ad incitare i ragazzi di Cadregari dagli spalti.
14′ Alassani, che sarebbe entrato al posto di Giannone, deve rimandare il suo ingresso in campo.
16′ Punizione di Tortolano, palla alta sopra la traversa.
19′ Fallo di Mariniello su Ancora all’interno della lunetta dell’area laziale. La punizione di Ancora è deviata dalla barriera, terzo angolo per il Matera. Giannone cerca Del Sorbo, il centravanti del Matera è anticipato nuovamente in angolo. Senza esito, direttamente sul fondo, il quarto angolo per il Matera.
22′ Polani fermato in fuorigioco.
22’22” Giannone conquista il quinto angolo per il Matera.
24′ Martinez dalla sinistra riesce a servire Polani in area di rigore ma il tiro del centravanti è ciabattato e la palla finisce nettamente fuori.
27′ Indecisione di Malquori, Polani si inserisce e serve in area piccola Martinez, palla devitata in angolo.
28′ Alassani entra al posto di Capolei. Giannone si sposta in mediana, Alassani gioca a destra, Ancora resta a sinistra.
29′ Alassani subito protagonista sulla fascia destra: superbo il suo affondo e perfetto il cross in area di rigore: Gaudino esce e blocca.
31′ Sanderra risponde con Cinelli al posto di Martinez.
32′ Clamorosa occasione sciupata dal Latina: dopo il pallonetto di Tortolano deviato in uscita da Musacco è Malquori a salvare di testa sulla linea di porta sul colpo di testa ravvicinato del nuovo entrato Cinelli: brivido per tutto lo stadio.
33′ Quarto angolo per il Latina.
34′ Quinto angolo per il Matera.
35′ Cafiero direttamente da fallo laterale serve in area Polani che sfiora il palo alla sinistra di Musacco con un colpo di testa insidioso.
36′ Guizzo di Alassani che riesce a calciare proprio sulla riga bianca e a servire sul primo palo Del Sorbo: il centravanti riesce a toccare ma Gaudino si salva perchè la palla si impenna e finisce sopra la traversa.
39′ Mancosu entra al posto di Polani.
40′ Cadregari, già richiamato qualche minuto prima dal signor Maresca di Napoli, viene allontanato per proteste. Il tecnico del Matera continuerà a seguire la partita dall’ingresso degli spogliatoi, visibilmente contrariato.
41′ Il sesto angolo del Matera non cambia le sorti del match.
45′ Sanderra richiama Tortolano e fa entrare al suo posto Tirelli. Ed proprio il nuovo entrato a ritrovarsi solo davanti a Musacco al termine di una micidiale ripartenza innescata da Cinelli. Campo aperto per il Latina ma errore clamoroso degli ospiti.
48′ Ammonito Berardi per fallo su Giannone.
49′ L’arbitro fischia la fine della partita. Il pari probabilmente sta stretto al Latina per le occasioni sciupate nel finale ma in ogni caso permette ad entrambe le squadre di muovere la classifica all’esordio stagionale.
SALA STAMPA
Nella sala stampa dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno è mister Sanderra a commentare il punto conquistato sul campo di Matera: “ Si poteva fare di più. Tante palle sono state costruite nel nostro momento migliore. Il Matera ha fatto gol sfruttando una deviazione quando la nostra squadra stava crescendo. Siamo stati limitati nel gioco ma dopo aver sbloccato il risultato potevamo anche raddoppiare, credo che il loro portiere sia stato molto bravo.”
Che Matera ha visto?
“Voglio fare i complimenti al Matera per la politica coraggiosa che ha scelto, puntando sui giovani. Credo che il Matera ha grossi margini di miglioramento”.
Poi in sala stampa arriva anche mister Cadregari, che ha “bagnato” l’esordio in campionato sulla panchina del Matera con una espulsione. Mister, cosa è successo a cinque minuti dalla fine?
“Mi assumo le responsabilità per questa espulsione, è solo colpa mia. Non ho offeso nessuno sia chiaro, ma sono stato espulso perché per ben due volte l’arbitro mi aver chiesto di non superare l’area tecnica, nella terza circostanza che ho disatteso il regolamento mi ha mandato via”.
Mister, contro il Latina il Matera è stato sicuramente bloccato sul piano del gioco, come ha visto questa gara dalla panchina? “Non eravamo al massimo. Molti erano al debutto in questa categoria e il pareggio per 1-1 ci sta tutto. Sarà un campionato molto difficile e ci saranno difficoltà. Oggi comunque abbiamo fatto buona partita. Voglio comunque ringraziare i tifosi per quello che hanno fatto: a Matera c’è un pubblico che non vedevo da tempo. Ho visto applaudire i ragazzi anche quando non hanno fatto cose eccezionali. Devo dire la mia squadra è stata brava a reagire e a trovare il pari con Giannone. Alla fine del primo tempo negli spogliatoi ho notato la tristezza nei volti dei ragazzi. Alla fine abbiamo recuperato un punto ed è importante anche se ci vuole più coraggio e decisione per affrontare le partite. Lavoreremo per migliorare, su questo non c’è dubbio. Del resto, siamo solamente alla prima partita di campionato. Mi dispiace per il pubblico che meritava la vittoria. Ma sono moderatamente soddisfatto. Il risultato di parità credo che sia giusto. Ci servirà per fare meglio e per non deludere questa città”.
Un giudizio sulla gara arriva anche da capitan Logrieco, promosso capitano per la prima di campionato.
“E’ stata una bella partita ma per molti di noi era la prima gara da professionisti. Rispetto alla partita di Coppa non siamo stati determinati. Loro ci attendevano e ripartivano in contropiede”. Logrieco si è ritrovato però la palla più pulita per sbloccare il risultato nel primo tempo: “ E’ vero. Ho preso palla, mi sono involato verso l’area ed ho fatto partire un tiro in leggero anticipo, tiro che ha sorvolato la traversa. Il pareggio è giusto. Sia noi che loro abbiamo segnato da trenta metri. Dobbiamo continuare a fare bene per la squadra e per i tifosi”.
Il portiere Musacco dopo aver incassato un gol dalla distanza contro la Nocerina, è stato beffato con un alro tiro dalla distanza. Anche lui condivide l’analisi di tecnico e capitano: “Il pareggio è un risultato che ci può stare. Sul primo gol incassato c’è stata un po’ di disattenzione da parte nostra. Si poteva fare meglio. Poi anch’io ho cercato di dare il meglio e ho fatto interventi che un portiere deve fare. Adesso dobbiamo pensare a vincere più partite possibili. Per quanto mi riguarda pur avendo già giocato in C2, c’è sempre una certa emozione quando si comincia un campionato. Ora dobbiamo cominciare a fare sul serio per salvarci prima possibile”.
SECONDA DIVISIONE GIRONE C
RISULTATI 1^ GIORNATA
Avellino-Milazzo 0-0
Campobasso-Aversa N. 0-1 64′ Grieco (A)
Catanzaro-Neapolis M. 0-1 75′ Bruzzese (N)
Isola Liri-Brindisi 1-2 45′ Ceccarelli (B), 61′ Raffaello su rigore (B), 80′ Ceccarelli (B)
Matera-Latina 1-1 21′ Tortolano (L), 58′ Giannone (M)
Melfi-Fondi 2-1 19′ Quinto (F), 56′ Guazzo (M), 59′ Russo (M)
Pomezia-Trapani 1-1 52′ Marano su rigore (P), 63′ Madonia (T)
Vibonese-Vigor Lamezia 1-3 19′ Pasca (Vib), 24′ Caridi (VL), 41′ De Luca (VL) e 76′ Mangiapane (VL)
CLASSIFICA DOPO LA 1^ GIORNATA
Aversa Normanna, Neapolis Mugnano, Brindisi, Melfi e Vigor Lamezia 3 punti
Avellino, Matera, Milazzo Latina, Pomezia e Trapani 1 punto
Campobasso, Catanzaro, Fondi, Vibonese 0 punti
La fotogallery di Matera-Latina
{phocagallery view=category|categoryid=264}
Ultimissime da Matera. La rifinitura effettuata nel pomeriggio di sabato non ha fatto intuire gli undici di partenza ma è chiaro che Lorello appare favorito su Musacco per quanto riguarda il ruolo del portiere. L’altro dubbio di mister Cadregari riguarda l’impiego di Alassani (che si allenato a parte dopo la distorsione rimediata contro la Nocerina) oppure di Giannone. Entrambi sono stati provati nell’ultimo allenamento ma solo in tarda mattinata il tecnico lombardo scioglierà la riserva.
Ultimissime da Latina. Il “colpo di coda” del mercato neroazzurro è l’arrivo in prestito di Vincenzo Giannusa, già ammirato a Matera nell’amichevole contro la Salernitana per il memorial Salerno. ll centrocampista classe ’81 rafforza ulteriormente l’organico laziale. Giannusa comunque non potrà essere disponibile per la sfida in programma al XXI Settembre-Franco Salerno. Dopo aver ottenuto il transfert dall’Argentina, il tecnico ex Potenza potrà utilizzare Martinez, mentre non è arrivato l’ox dalla Lega per Martinuzzi.
Sono 19 i calciatori convocati per la gara di Matera da mister Sanderra: Gaudino, Radio, Berardi, Chiavaro, Mariniello, Ricciardi, Tortolano, Tirelli, Farina, Mancosu, Merito, Martinez, Polani, Cinelli, Toscano, Ruiz, Moretto, Cafiero, Koné. Non convocati i difensori Di Emma e Gasperini entrambi classe 1989 e il centrocampista Bonacquisti, classe 87.
Dopo aver sostenuto la rifinitura in mattinata, la squadra è partita alle 13,30 di sabato per il ritiro nella città dei Sassi.
“Ho grande fiducia nei ragazzi – ha affermato Sanderra al termine della rifinitura – Anche se qualcuno non è ancora al meglio, adesso non esistono più alibi e giustificazioni, dobbiamo dare il massimo e tornare a casa con un risultato positivo da Matera. La gara sarà sicuramente difficile, ma dovremo abituarci a questo: in un campionato del genere non esistono partite facili. I ragazzi lo sanno e sono pronti a scendere in campo per dare il massimo: da domani le chiacchere serviranno a poco, dovremo fare i fatti visto che sarà il campo a parlare”.
Sulle scelte fatte (sono rimasti a casa tra gli altri Gasperini, Di Emma e Bonacquisti): “Ho deciso in base ai ruoli e al tipo di gara che andremo a fare, chi è rimasto fuori sarà sicuramente presente a Villacidro per la partita di Coppa Italia in programma mercoledì”.
Su Martinez: “L’arrivo del transfert è una grande notizia, per noi Martinez sarà un’arma in più: si muove bene e vede la porta come pochi in questa categoria. Con lui il nostro attacco è di assoluto valore”.
Infine Sanderra sul campionato: “La favorita alla vittoria finale è l’Avellino che parte una spanna sopra a tutti. Per il resto sarà equilibrato: anche le società che all’inizio sembrava dovessero puntare sui giovani si sono attrezzate per disputare una buona stagione”.
NUOVE REGOLE PER CHI SI RECA ALLO STADIO
Con la promozione del F.C. Matera alla Seconda Divisione Lega Pro cambiano le regole di accesso e di fruizione dello stadio da parte del pubblico. Per le partite dei campionati di calcio professionisti la legge prevede infatti degli standard di sicurezza superiori al fine di garantire al pubblico uno spettacolo sereno.
Il biglietto diventa nominativo e potrà essere acquistato dietro esibizione di un valido documento di riconoscimento; lo spettatore dovrà recarsi allo stadio mostrando oltre al biglietto anche il proprio documento di riconoscimento e dovrà occupare esattamente il posto indicato sul biglietto stesso; è prevista la presenza di assistenti di ambo i sessi (steward) incaricati di favorire l’ingresso e l’instradamento del pubblico nei diversi settori; non possono essere introdotti senza preventiva autorizzazione del Questore striscioni ed altri elementi coreografici, megafoni e similari, tamburi ed altri strumenti sonori. Si rammenta inoltre che non possono essere introdotti nello stadio strumenti atti ad offendere ed artifizi pirotecnici (razzi, bengala, raudi, fumoni, ecc.) né bottiglie di vetro o involucri di metallo.
Al fine di ridurre il disagio degli spettatori che assisteranno alla prima sfida di campionato in programma domenica prossima 29 agosto allo stadio XXI Settembre – Franco Salerno, si forniscono le seguenti indicazioni e raccomandazioni.
Si consiglia agli spettatori di presentarsi con congruo anticipo all’ingresso dello stadio muniti di regolare biglietto e di documento di riconoscimento onde evitare lunghe file ed attese. Le porte d’ingresso saranno aperte a partire dalle ore 14:00.
Il biglietto potrà essere acquistato presso la sede della società calcistica all’interno dello stadio fino alla giornata di sabato e presso la nuova biglietteria all’inizio di via Marconi a fianco della stazione di servizio carburanti la domenica mattina.
Per accedere allo stadio gli spettatori dovranno incanalarsi nella fila al varco d’ingresso corrispondente al settore indicato sul proprio biglietto ed attendere pazientemente il proprio turno con biglietto e documento di identità alla mano, seguendo le indicazioni degli steward, riconoscibili per la casacca di colore giallo o arancio ad alta visibilità e bande luminescenti che indosseranno; gli spettatori muniti di tessera del tifoso e di documento di riconoscimento potranno fruire dell’ingresso a loro riservato.
Seguirà la verifica da parte dello steward del possesso del titolo d’ingresso e del documento di identità dello spettatore che dovrà raggiungere il settore ed il posto assegnato. Anche i minori di anni 14 dovranno esibire un documento di riconoscimento ed essere accompagnati da un genitore od esercente la potestà genitoriale.
Con l’acquisto del biglietto lo spettatore si obbliga a rispettare il Regolamento d’uso che troverà esposto nella biglietteria al momento dell’acquisto e nelle aree dello stadio riservate al pubblico. L’inosservanza delle relative disposizioni dà luogo all’allontanamento dall’impianto ed alla irrogazione di una sanzione amministrativa, salvo che il fatto non si configuri come reato.
Al termine della partita lo spettatore lascerà lo stadio, sempre seguendo le indicazioni fornite dagli assistenti dell’impianto.
Si raccomanda di collaborare con gli steward, per uno svolgimento ordinato e rapido delle operazioni di accesso e di deflusso.
Gli spettatori muniti di tessera del tifoso, oltre a fruire degli accessi riservati, godranno di altri significativi vantaggi:
– potranno seguire la squadra in trasferta nel settore dedicato agli ospiti, anziché dover prendere posto in altri settori;
– potranno accedere allo stadio in caso di limitazione alla fruizione dell’impianto imposta dal Prefetto per ragioni di ordine pubblico.
Si precisa che i biglietti di accesso potranno essere acquistati dagli spettatori:
– sabato 28 presso la sede della Società FC Matera nell’impianto citato;
– la mattina di domenica 29 presso i botteghini dell’impianto su via Sicilia e presso la nuova biglietteria posta su via Marconi, adiacente la stazione di rifornimento carburanti.
REDATTORE,,
Trasmetterete la diretta di Matera-Latina
se oggi scenderemo n campo con un simbolo in più lle maglie e con una squadra da seconda divisione…il mio grazie va SOLO alla rosa 2009-2010….grazie ragazzi……in bocca al lupo per tutto e per tutti….siete stati grandi TUTTI!!!!
tifo in gradinata VERGOGNOSO,fate pena datevi una regolata bambocci SIAMO NEI PROFESSIONISTI!!!!
Siamo i tifosi piu’ ridicoli di tutta la lega-pro:semplicemente SCANDALOSI!!!!!!
Difesa da rivedere con la coppia Villagatti-Malquori molte volte in affanno,a centrocampo Provenzano puo’ solo interdire mentre in avanti manca il classico centravanti da area di rigore, perchè Del sorbo puo’ fare al massimo una seconda punta.Quindi ci vorrebbe, se si vuole fare un campionato tranquillo, un centrocampista di regia e un attaccante di categoria in modo da garantirti almeno una quindicina di goal e di conseguenza una tranquilla salvezza
Squadra ancora imballata, aspettiamo di vederla al top. Commento a parte per l’arbitraggio: cominciamo proprio bene!!! Semplicemente incapace lui e il segnalinee sotto la gradinata! Ho esaurito tutti gli insulti per loro!!
provenzano può solo interdire?provenzano è un regista con i fiocchi,tutto meno che interditore.per cortesia.lascia perdere la sua giornata storta di oggi,ma credo sia il nostro migliore elemento.poi…del sorbo seconda punta?mah,come lo vedete il calcio non lo so….più prima punta di lui?quanto alla difesa,il centrale titolare sarà calà al posto di malquori.state tranquilli,la squadra c’è!
quoto,cmq nn dimentichiamoci anche scarpato che in mezzo al campo sa il fatto suo
Ha bisogno di un difensore centrale di categoria da affiancare a Villagatti che non è Calà e di un centrocampista esperto al posto di Capolei.Nel ritiro Dimitri parlava di due centrali difensivi esperti e di un centrocampista esperto come Pirrone ex Manfredonia accasatosi al Trapani.Oggi il Latina, squadra molta quadrata che certamente lotterà per le prime posizioni,ha messo a nudo i nostri problemi di giovetù.Io sono il primo a dire di puntare sui giovani ma a volte il troppo stroppia se non vengono accompagnati da alcuni giocatori esperti.
Non dimentichiamoci che la salvezza rimane il nostro principale obiettivo, poi se la società riterrà opportuno inserire a quest’organico un centrocampista di provata esperienza ed una seconda punta di spessore vorrà dire chge potremo ambire anche a qualcosina in più della salvezza. Oggi avevamo di fronte una squadra, il Latina, che ha speso molti più soldini di noi e, comunque, abbiamo pareggiato, a differenza di altre formazioni che con squadre meno attrezzate hanno perso in casa. Forza Matera!
buonasquadra però dietro ci serve un volpone! Villagatti è solo non è facile.. squadra cmq da amalgamare troppe individualità però tecnicamente molto forte! Fisicamente scarsa eccetto del sorbo e villagatti. Del Sorbo mi è piaciuto tantissimo se segnava serebbe stato osannato. Una cosa che non ho capito perche ancora l’anno scorso giocava al grottaglie in prestito e quest’anno gioca in lega pro? mbo..
Peccato che Cadregari non abbia offeso l’arbitro avrebbe esaudito il desiderio di tutto lo stadio. Arbitri davvero deprimenti. Deprimenti al pari dei gruppi dei tifosi organizzati, se volete cantare ognuno per conto vostro andate a Sanremo, ma allo stadio si canta tutti con lo stesso obiettivo. Non capiterà sempre di avere 4000 persone pronte a gridare con voi!!
che bello…finalmente si vede il vero calcio a Matera…era ora! è stata una bella partita, contro un avversario molto forte! ma la nostra non è male..siamo all’inizio, qualche ritocco e una normale crescita di questi ragazzi e secondo me faremo bella figura. Ma questo Melfi fa sempre bene!!! forza ragazzi, eravate troppo contratti…forse un po’ troppo emozionati. per me il più grande è Logrieco (e dopo Alassani); due perle della serie D che un certo allenatore neanche faceva giocare! ma questa è un’altra storia… FORZA MATERA!
P.S.: MACCHè 4000 SPETTATORI…non esageriamo! anzi eravamo pochini oggi…in tribuna tre gatti.
All’esordio in Lega Pro ho visto più ombre che luci. Dopo le buone prestazioni tra amichevoli e Coppa, il Campionato ha dimostrato che è tutt’altra musica. Pur condividendo al 100% la politica della società sui giovani, sono convinto che a questa squadra servono un altro centrale di esperienza, un uomo d’ordine a centrocampo e un altro attaccante di peso. Comunque sono fiducioso. La nota più stonata di ieri è stata il pubblico. Da 2 gruppi siamo passati addirittura a 3, che a turno si davano il cambio per intonare cori intervallati da slogan contro la tessera e contro Maroni. Tutto completamente scandaloso, assurdo e ridicolo. Probabilmente non hanno ancora capito siamo nei Professionisti. Forse lo capiranno quando verranno le tifoserie dell’Avellino o del Brindisi. [size=large]IL SALTO DI QUALITA’ NON PRETENDIAMOLO SOLO DALLA SOCIETA’.[/size]
Un coro per ciascuno non fa male a nessuno, così c’è tempo pure per far riposare le “ugole” quando ci sono i cori degli altri gruppi… :s
Certo, fa riflettere molto il fatto che in due anni siamo stati capaci di essere COMPATTI solo quando si doveva contestare, e questo è segno di grande IMMATURITA’. Se cantassimo tutti insieme saremmo una tifoseria bella, potente e rispettabile, ma ora come ora siamo davvero da SERIE D…
Tutto il movimento calcistico,oggi,parla solo di valorizzazione dei vivai e dei giovani.
Il Matera oggi ha un parco giocatori con la media di 22 anni,stipendi bassi ed adeguati all’età,giocatori con grandi potenzialità,possibilità di fare cassa se esce fuori qualche elemento interessante e tenendo conto che i soldi in cassa scarseggiano questa è l’unica politica possibile per fare calcio a Matera,altrimenti c’è solo il fallimento.
quindi signori non insistete con elementi di esperienza,grandi nomi ect.,abbiamo fatto bene a toglierci gli strapagati (Albano,Martinelli,Chisena ecc.),ora è tempo di pensare soltanto al settore giovanile.
ma avete visto che squadra ha giocato la prima partita,erano tutti giovani alla prima esperienza ed a mio avviso hanno fatto un figurono,considerando chi avevano di fronte ed il potenziale di miglioramento che credetemi è enorme.
Questi giovani tremendi hanno solo bisogno del nostro incitamento.
FORZA MATERA
..detto da un ultra della v.g. quello che sta succedendo ha del ridicolo..ieri siamo andati a chedere ad uno dei 2 gruppi di supportare la squadra uniti, come fatto l’hanno scorso, ma la proposta è stata rifiutata..MAH.. erano evidentemente “socialmente impegnati” a canticchiare maroni pezzo di m….e libertà per gli ultras per moda e non a cercare di creare un tifo decente a Matera.. VERGOGNOSO!!!!
PREMETTO CHE NON FACCIO PARTE DI ALCUN GRUPPO ORGANIZZATO..però mi piace il mondo ultras e lo condivido…e volevo dirti….non è che ti fa un pò troppo male la verità a te?essere ultras non vuol dire solo portare una magliettina con la scritta del gruppo e sventolare una bandiera…dai dai..che sei bello felice..che le tue belle trasferte quest’anno te le fai tutte….e se proprio devo dirtelo reputo + scandaloso sentirmi dire saluti dai monaci…da altre tifoserie…niente di personale…sia chiaro..
Scusami, ma non capisco proprio il senso e il contenuto del tuo messaggio. E poi che nesso ha con la ridicola divisione della gradinata? Tessera, maglietta, bandiera, monaci. Cosa vogliono dire? L’unica cosa importante è che questa squadra giovane e quasi tutti alla prima esperienza nei professionisti avrebbe avuto bisogno del sostegno della gradinata intera. Invece ancora una volta abbiamo dimostrato che almeno a livello di pubblico non siamo PROFESSIONISTI. Spero soltanto che si rendano conto dell’assurdità della cosa e dalla prossima gara interna, anzi anche dalla prima trasferta, siano un gruppo unico e compatto. Comunque anche per me, niente di personale sia chiaro.
ma pensi che Del Sorbo o Villagatti siano venuti qui per gloria o per gli spiccioli…ma fammi il piacere………di strapagato nel Matera c’è solo il ds visto che per Matera ha rinunciato ad altre piazze…ma fatemi il piacere, se abbiamo ottenuto i magici risultati per cui ora stiamo gioendo lo dobbiamo solo a chi ha onorato la maglia scendendo in campo e non erano gli uomini del ds!!!
Mi auguro che il baby Matera faccia bene,ieri se ci fossero state quelle pedine che tutti abbiamo menzionato e che avevamo già, sarebbe stata un’altra partita!!!
Non è il caso di fare polemiche inutili…non servono a nulla. Il Matera ha come obbiettivo la salvezza e penso che ci toglieremo belle soddisfazioni. Quindi stiamo calmi cercando di dare solo consigli utili per la società .Ricorso a tutti che per molti giocatori era la prima in assoluto in C2 e pertanto si vedeva che vi era un certo nervosismo in campo. Molti erano contratti B) :woohoo: B) :woohoo: B) :woohoo:
io le trasferte non me le farò, perchè non ho fatto la tessera del tifoso per una mia scelta personale.. e mi sento più ultras di tanti altri che sono capaci solo a “parlare da ultras” ma a fatti..
ma non sto li a fare pagliacciate per “moda”
se per te si fa più bella figura a dividere in 3 la gradinata per poter cantare maroni ecc ecc tessera ecc ecc.. per far vedere al mondo Matera è la sua “grande mentalità” e poi essere derisi per quello che sta succedendo in gradinata.. NON HO PAROLE.. :X
Già di per sè le leggi su biglietti nominativi e tessera del tifoso sono VERGOGNOSE, a maggior ragione la società dovrebbe organizzarsi meglio per ridurre al minimo i disagi di un poveraccio che vorrebbe semplicemente assistere ad una partita di calcio.
Costringere decine di persone ad un’estenuante fila (e mi riferisco già dalle 15 non all’ultimo minuto), senza adeguate informazioni, in un BUCO autentico quale è quello spazio dietro al bar Valentino, dove c’erano tutti insieme quelli che dovevano ritirare gli abbonamenti, quelli che dovevano ritirare gli accrediti e quelli che volevano comprare i biglietti, è stato un vero e proprio DISSERVIZIO.
Ho visto personalmente moltissima gente, soprattutto proveniente dalla provincia, abbandonare la fila quando ormai la partita stava per iniziare dopo aver aspettato inutilmente per oltre tre quarti d’ora senza poter fare il biglietto; difficilmente questi torneranno a Matera per vedere una partita.
Invito la società ad organizzare meglio il funzionamento dei botteghini dello stadio prima delle gare, perlomeno per venire incontro alle esigenze di chi non può acquistare in prevendita magari perchè viene dai comuni della provincia.
P.S. se davvero i biglietti si devono acquistare TASSATIVAMENTE entro le 13, ditelo chiaramente evitando così che la gente faccia un’ora di fila sotto il sole per poi sentirsi dire tornatevene a casa perchè non riusciamo più ad emettere biglietti.
ooooo tanto avvelenato sei???pure a te la verità fa male??e su datti una calmata menomale che non è niente di personale…il nesso se vuoi lo trovi..a tutte quelle cose..e poi chi sei tu..per dire questo è giusto e questo è sbagliato a parer mio..fin quando non trovano una linea comune i 3 gruppi è giusto che siano divisi….con tutte le conseguenze che poi ovviamente arriveranno…detto questo…NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!!
togliete via tutti gli striscioni(alta qualità,latte rugiada,vecchia guardia,vecchie glorie ecc ecc) e uniamoci tutti dietro uno solo con la scritta MATERANI!!!! IERI SE FOSSIMO STATI COMPATTI AVREMMO VINTO LA PARTITA!!!!
onorare la maglia significa anche ridursi l’ingaggio!!! le proposte le hanno avute e rifiutate,ognuno è libero di decidere dove andare MA NON VENITEMI A PARLARE DI BANDIERE E ONORE ❗
questo è sacrosanto, ma perchè accontentarsi degli spiccioli se poi gli ingaggi grossi c’erano per altri???
Io ho parlato di onore in campo….quello va riconosciuto a tutta la rosa 2009-2010, ripeto, se stiamo a questo punto è solo merito loro!!
e poi non possiamo parlare se non sappiamo come sono andate le cose???
non abbiamo sentito tutte le campane fatto sta che sono andati via quasi tutti e sono rimasti solo quelli che probabilmente non avevano proposte migliori……..sicuramente, visto che leggo i vari commenti su facebook e siti connessi,la politica societaria puntava ad altro, ai giovani, ma siamo stati l’unica squadra a cambiare quasi totalmente la rosa e a farlo in un modo davvero lontano dal calcio professionistico…sono tutti delusi…non dalla mancata conferma ma dai silenzi di una società a cui hanno dato tanto!!!
Comunque andiamo avanti, pensiamo al baby-Matera, ormai il film è un altro….godiamocelo, finchè dura!!!
Condivido,premetto che non sono un ultrà ma mi piace ammirare gli spettacoli che una tifoseria ORGANIZZATA può fare. Ieri mi sono vergognato della nostra piccolezza rispetto ad altre realtà … dalla tribuna si sentivano solo 4 gatti che si lagnavano a turno… ci vuole un solo urlo FORZA MATERA, il famoso dodicesimo uomo, non 3 pseudo tifoserie ridicole. Quando Giannone ha pareggiato si è elevato al cielo un solo grido GOOOOAAAALLLL, lo stadio stava crollando… quella si che è stata una goduria. 👿
Cari gruppi organizzati, se vi pago 5 euro potreste urlare anche “ABBASSO LA MAESTRA DI MATEMATICA” e “VOGLIAMO MENO COMPITI”? Mio figlio ci tiene tanto. Grazie. Siete una tifoseria da urlo.
SBAMMMMM …. che mazzata !
👿 👿 👿
Anch’io non faccio parte di alcun gruppo organizzato, ma visto che ironizzi sui monaci ti dico che se ci fossimo presentati compatti ovunque, non solo saremmo stati più belli da vedere e più utili alla nostra squadra ma avremmo anche evitato che, specie nelle trasferte più calde, ci fossero gruppetti sparsi alla mercè dei tifosi avversari costretti a "chiudersi in convento", o anche gruppetti sparsi che hanno lasciato i propri "souvenir" perchè magari avevano sbagliato strada…
Ricorda che in questi casi la brutta figura la facciamo tutti quanti, non solo i "monaci" di Nocera o quelli che hanno lasciato ad altri i propri souvenir…
[quote=GRADINATA 80]Da 2 gruppi siamo passati addirittura a 3, che a turno si davano il cambio per intonare cori intervallati da slogan contro la tessera e contro Maroni. Tutto completamente scandaloso, assurdo e ridicolo. Probabilmente non hanno ancora capito siamo nei Professionisti. Forse lo capiranno quando verranno le tifoserie dell’Avellino o del Brindisi. [/quote]
Sono d’accordo sull’assurdità della divisione tra i gruppi, ma invito tutti a non sottovalutare l’importanza della protesta contro la tessera e contro Maroni. Ve ne renderete conto quando incontreremo tifoserie di grande spessore come Catanzaro, Avellino, Campobasso o Brindisi e quasi certamente ci ritroveremo di fronte una curva DESOLATAMENTE VUOTA come quella di ieri. Davvero deprimente il calcio ed il tifo così, tanto quanto è deprimente dover aspettare mezz’ora per fare un biglietto, e noi non possiamo assistere inermi a tale scempio.
Capre..anche io vorrei vedere una gradinata compatta..ma se non la si pensa uguale..perchè farlo???Per souvenir e fughe varie..CARA FURIA BIANCOAZZURRA…dovresti sapere bene quando si lasciano i souvenir….che è sempre meglio di una gita fuorimano a conventi vari…
…Te lo spiego in breve: se la stagione scorsa non fossero arrivate due persone come Dimitri e mister Rizzo portato dallo stesso ds, il Matera non sarebbe arrivato nemmeno alla semifinale di coppa italia, sappilo, quei due hanno dato la sterzata decisiva alla società ed alla squadra vincendo la stessa coppa italia e la finale play off che ci hanno permesso di raggiungere dopo 13 anni la 2a divisione ossia la vecchia C2!!
Oh ma quanti cuor di leone che abbiamo su questo sito, ieri eravate tutti in gradinata, perchè non le avete dette in faccia agli Ultras tutte le cose che state scrivendo quì protetti dall’anonimato???
Io non so perchè i gruppi non fanno i cori insieme ma se hanno fatto questa scelta vuol dire che hanno le loro buone ragioni e nessuno deve permettersi di giudicare come state facendo voi. Se volete dare più forza ai cori mettetevi anche voi a cantare.
Tornando alla tessera del tifoso, sabato durante Roma-Cesena la civile tifoseria bianconera non avendo giustamente la tessera del tifoso si è accomodata in “Tribuna Montemario” insieme ai tifosi giallorossi. Pensate che sia una cosa fattibile anche a Matera? Le tifoserie ospiti, almeno quelle con cui i rapporti non sono alterati, potrebbero trovare “asilo politico” nella tribuna laterale accanto al settore ospiti?
INTELLIGENTISSIMO… ognuno di noi la pensa diversamente su tantissime cose che riguardano il tifo di oggi, ma ciò non significa che ognuno deve tifare a caxxi suoi… sarebbe grande segno di MATURITA’ tifare insieme e continuare ognuno a portare avanti comunque il suo modo di pensare. A meno che dall’alto della tua intelligenza non spieghi a noi CAPRE che razza di senso ha ad esempio fare a turno il coro “TRANI, TRANI” ognuno dei tre gruppi separatamente una volta per ciascuno, pure gli amici tranesi avranno pensato che siamo proprio un po’ alla buona…
Quanto al resto, contento tu… io ribadisco che una brutta figura è una brutta figura DI TUTTI, non solo del gruppo che l’ha fatta come tu sostieni; questo è un vero modo di pensare da capre…
…Nella partita di ieri contro il Latina abbiamo toccato veramente il fondo!!..Sono d’accordo che una tifoseria possa avere 2-3-4-5 gruppi organizzati, ma i cori DEVONO essere unici e massicci, come una volta quando esistevano i VIKING KORPS, PESSIMI ELEMENTI, AGNALCOOLICA, PICCIANELLO’S BOYS ecc.., la gradinata faceva paura a qualunque squadra e tifoseria veniva qui a Matera, persino ai reggini e catanesi!!…Da qualche anno purtroppo assistiamo a questo scempio, c’è solo da vergognarsi, specialmente ora che siamo tornati dopo 13 anni tra i professionisti…..SVEGLIATEVI!!
okok…a te tutte le ragioni… 😆 BUON CAMPIONATO ULTRAS
Nn sono mai entrato nel merito delle decisioni dei gruppi ultras, ciò ke emerge è lo spettacolo indecoroso di ieri e quello ke succederà domenica prox a Lamezia (assenza di tifo organizzato).
SI APRONO LA ADESIONI PER ORGANIZZARE UN ALTRO GRUPPO KE CANTI NELL’INTERVALLO LASCIATO LIBERO TRA I 3 O CHE, ANCORA MEGLIO, SOVRAPPONGA I CORI!
EVIDENTEMENTE NN SIAMO PRONTI AL PROFESSIONISMO!
posso capire lo sdegno dei tifosi della gradinata, ma non posso cmq capire il loro costante disimpegno, in fondo quei ragazzi che si sgolavano ieri lo facevano solo per il Matera, dalla gradinata nessuno aiuto, a nessuno dei tre gruppi.
A me dispiace, sta situazione oramai mi ha reso del tutto insensibile a ciò che succede in campo, ieri segna Giannone ed io quasi me ne fotto per quanto ero contrariato. Non vedo colpevoli ma solo vittime di una situazione oramai a mio modo di vedere compromessa.
Sono profondamente pessimista e spiazzato, sono solo sicuro che finchè ci sarà un ritmo da seguire con le mani io lo seguirò e anche in cinque canterò….più per abitudine che per altro, non concepisco il calcio allo stadio altrimenti, non avrebbe senso…non ha senso!!!
Luca Giordano e scrivo in nome esclusivo di me medesimo.
ieri da destra a sinistra la gente era in piedi ma poi visto l’andazzo e i cori di mezzora fatti dagli um si sono tutti riaccomodati,sciatavinn sciat
E’ incredibile !
Difendete la scelta di non fare i cori tutti uniti per delle motivazioni che sono riservate solo a pochi eletti, come se fosse un segreto, forse (magari) ve ne vergognate un po’.
E poi che fate?
Chiedete al resto della gradinata di dare forza ai cori …..
Allora si canta tutti insieme?
Oppure il resto della gradinata deve dare forza ai gruppi a turno?
E non sara’ mai che qualcuno della gradinata ha piu’ a cuore un gruppo piuttosto che un altro e quindi canta con la Vecchia Guardia e non canta con i cappuccetti?
Sembra beautiful … anzi, e’ quasi una soap opera sudamericana.
Comunque per completezza una bella parte della gradinata cantava e batteva le mani (sputacchiando semi) durante i cori di tutte e tre i gruppi.
… io lo so io lo so io lo so che son pazzo di te e tu lo sai tu lo sai tu lo sai che sei pazzo di me …. 👿 👿 👿
Non si capisce bene il perche’ di queste spaccature tra gruppi organizzati.
Per quanto la si possa pensare in maniera diversa , penso che la cosa che dovrebbe unire tutti e’ il bene per il Matera.In quelle poche apparizioni dello scorso campionato dove si sono visti i gruppi uniti, si e’ vista la differenza e non solo, si e’ anche sentita questa differenza….
Dobbiamo essere sinceri, non e’ per niente un bel vedere…anzi, tutto cio’ ti fa passare la voglia anche di tifare.
Domenica scorsa ho visto addirittura gente ripetere cori a mo’ di sfotto’ per un gruppo di tifosi in particolare…
Stiamo cadendo nel ridicolo..
Noi non siamo da c2!!!!
Caro amico Alcatraz, domenica ero a cantare con te perchè come te non riesco a concepire una partita di pallone senza cantare, sgolarsi, APPASSIONARSI; ma tu come me sai che per coinvolgere gli altri tifosi della nostra amata gradinata, che già abitualmente amano vedersi la partita comodamente seduti riscaldandosi solo per le belle (o le brutte) giocate, occorrerebbe cantare tutti insieme; altrimenti se devono seguire i cori intonati a turno da ognuno dei tre gruppi, anche i più volenterosi dall’alto della gradinata ci rinunciano e si adeguano agli altri “sgranocchiatori” di semi.
Quanto alla situazione, basterebbe un gesto di MATURITA’ da tutti e tre i gruppi per renderla meno compromessa di quanto non lo sia oggi…
GRANDE. APPROVO IN PIENO