Lega Pro, 2^ Divisione, girone C
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30.
Matera-Vibonese 1-1 (p.t. 1-1)
Matera: Musacco, Manetta (33′ st Alassani), Malquori, Fedi, Di Fusco, Provenzano, Capolei, Logrieco (21′ st Scarpato), Ancora, Giannone, Lorini (21′ st Spilabotte). All. Cadregari. A disposizione: Lorello, Miraglia, Cirillo, Stella
Vibonese: Mengoni, Scrugli, Mazzetto, Stefanini, Geraldi, Ruggiero, Dominici, Donati (44′ st Petrucci), Pasca, Gatto (35′ st Mineo), Grillo (24′ Saturno). All. Tosi. A disposizione: Senatore, Paoli, Rigiero, Santangelo.
Arbitro Pietro Dei Giudici di Latina
Assistenti Gianluca Mauro di Agropoli e Antonino Oliveri di Acireale.
Indisponibili: Villagatti per squalifica, Formuso per infortunio, Lo Sicco per motivi personali.
Reti: pt 8′ Donati, 44′ Giannone.
Ammoniti: Provenzano nel Matera, Stefanini, Dominici e Grillo nella Vibonese.
Angoli: 8-3 per il Matera.
Recupero: pt 1′, st 4′
Note: spettatori paganti: circa 200.
Curiosità: inaugurata la nuova tribuna stampa, decisamente più comoda rispetto a quella in cui erano accolti i giornalisti nelle ultime tre stagioni.
Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’alpino italiano caduto nei giorni scorsi in Afghanistan Massimo Ranzani.
Gli Ultras Matera e gli Alta Qualità Matera hanno esposto uno striscione per ricordare la piccola Yara, barbaramente uccisa nel bergamasco: “Di sofferenza deve pagare chi è stato ad ammazzare. Ciao Yara”.
Cronaca primo tempo. Mister Cadregari deve rinunciare a Villagatti per squalifica, Formuso per infortunio muscolare e Lo Sicco per motivi personali e si affida ad uno schieramento inedito per affrontare la Vibonese. In difesa è Malquori a ritrovare la maglia da titolare mentre in avanti è Ancora a trasformarsi in centravanti mentre gli esterni sono Lorini e Giannone. A centrocampo si ritrovano così Capolei, Logrieco e Provenzano da sinistra verso destra.
50” Giannone riesce ad affondare in area di rigore dalla destra e quando si ritrova sul primo palo preferisce il taglio verso l’accorrente Capolei: la conclusione è respinta dalla difesa calabrese.
2′ Primo angolo per il Matera: nessun pericolo sul cross di Giannone.
6′ punizione di Logrieco dalla sinistra: Mangoni para in due tempi. Sulla rapida ripartenza la Vibonese si porta in vantaggio. GOL DELLA VIBONESE: azione da manuale ben congeniata sulla sinistra da Dominici, pronto ad inescare Gatti nel cuore dell’area materana.Il numero dieci smista per Donati che trova lo spazio giusto per infilare Musacco con un tiro imprendibile che termina sotto l’incrocio dei pali alla destra del portiere di casa: 1-0 per la Vibonese e gara in salita per i biancoazzurri di Cadregari.
15′ Il Matera si sveglia solo nove minuti più tardi con un tentativo insidioso di Lorini dalla grande distanza: tiro teso e ben calibrato che termina di poco alla destra della porta calabrese.
16′ Primo angolo per la Vibonese ma sul cross la difesa del Matera si fa trovare pronta. 18′ Duetto tra Capolei e Provenzano con il taglio dell’esterno per il centrocampista nel cuore dell’area ospite, Mangoni intuisce e blocca in uscita.
18′ Giallo a Dominici per un fallo a metacampo su Ancora.
25′ Logrieco, piuttosto in ombra nella prima parte della gara, si fa notare con un bolide su punizione calciato dalla sua posizione preferita: Mengoni si esalta con un intervento strepitoso e palla in calcio d’angolo. Senza esito il secondo angolo per il Matera.
30′ punizione di Ancora da posizione centrale, a 25 metri dalla porta. Grillo scatta prima del tiro e viene ammonito dall’arbitro. Sul secondo tentativo Ancora è molto più preciso e il pallone viene deviato in tuffo da Mengoni in calcio d’angolo. Il Matera conquista due corner consecutivi ma non riesce a trovare il guizzo vincente.
32′ La Vibonese si rivede in avanti con il cross verso Dominici, pronto a deliziare il pubblico con una stupenda sforbiciata, bloccata da Musacco. 35′ Musacco dal limite dell’area respinge sui piedi di Pasca, pronto a calibrare un bel pallonetto dai 35 metri: Musacco recupera la posizione ed evita la beffa. 40′ Ottima azione di Ancora sulla sinistra e cross basso sul quale si avventa Mengoni, la palla resta in area piccola ma Geraldi spazza via in angolo: il quinto per il Matera.
44′ PAREGGIO DEL MATERA! Capolei vede sulla sinistra Ancora, il taglio è perfetto per Giannone e il golden boy scuola Napoli insacca da due passi: 1-1
Cronaca secondo tempo.
Nessun cambio per le due squadre.
1′ Scrugli viene ammonito per un fallo a metacampo su Logrieco 7′ Ancora prova a sorprendere Mengoni dalla distanza: il portiere ospite spedisce in angolo, il sesto per il Matera.
8′ Punizione telefonata di Logrieco, Mengoni para.
11′ Punizione da fuori area di Logrieco, palla alta sulla traversa
14′ Grillo può riportare in vantaggio la Vibonese ma spreca l’occasione calciando fuori a pochi passi da Musacco.
14′ Primo cambio nella Vibonese: esce Grillo, entra Saturno.
17′ Punizione di Provenzano per la testa di Manetta: palla debole tra le braccia di Mengoni.
19′ Tiro improvviso di Mazzetto da circa trenta metri: Musacco deve impegnarsi per deviare in angolo, il terzo della Vibonese. L’azione d’attacco degli ospiti prosegue dal corner e vede lo scatto di Dominici in area piccola, Fedi chiude in angolo.
21′ Doppio cambio nel Matera: fuori Logrieco e Lorini, dentro Scarpato e Spilabotte, che viene utilizzato come esterno mentre Ancora continua a giocare al centro dell’attacco.
Spilabotte viene spesso servito in profondità ma viene sistematicamente anticipato, mostrando evidenti difficoltà nel ruolo in cui viene impiegato da Cadregari.
28′ Vibonese in avanti con Stefanini che minaccia Musacco, poi Saturno spedisce alto da fuori area.
30′ Punizione tagliata di Dominici sul secondo palo, Pasca e Gatto non agganciano nel cuore dell’area materana e Musacco tira un sospiro di sollievo
33′ fallo tattico a metacampo di Stefanini su Ancora, giallo per lui.
33′ terzo cambio nel Matera: esce Manetta, entra Alassani. Cadregari sposta quindi Spilabotte al centro e riporta Ancora a sinistra mentre Alassani è l’esterno destro offensivo.
35′ Secondo cambio nella Vibonese: esce Gatto, entra Mineo.
36’Affondo sulla sinistra di Giannone e settimo angolo per il Matera, che schiaccia la Vibonese nella sua metacampo alla ricerca del gol vittoria.
38′ Bella l’iniziativa di Ancora che taglia dentro per Spilabotte, pronto a trovare lo spazio per il tiro rasoterra sul primo palo: Mengoni respinge in angolo, l’ottavo per il Matera. Corner di Giannone sul quale svetta Fedi, palla di poco fuori alla sinistra della porta calabrese.
42′ Giocata strepitosa di Giannone che trova l’affondo da sinistra per poi piazzare una palla invitante non raccolta da Ancora, Spilabotte e Alassani.
43′ Lancio lungo verso Ancora, chiuso da Mengoni e Scrugli: il pallone non è bloccato dal portiere e Scrugli riesce a spazzare via la minaccia solo nei pressi della linea di porta.
43′ terzo cambio nella Vibonese: esce Donati, entra Petrucci.
45′ Saturno calcia alto sopra la traversa da fuori area.
48′ Ammonito Provenzano per un fallo tattico. 49′ Finisce la partita: scialbo 0-0 tra Matera e Vibonese, con la squadra di Cadregari che ha cercato con maggiore convinzione il successo pieno solo negli ultimi dieci minuti di gioco. Il pareggio allontana il Matera dalla zona play-off ma il punto consente comunque alla squadra di muovere la classifica.
Michele Capolupo
Sala stampa a cura di Carlo Abbatino
Marco Tosi: “Un punto che conferma quanto di buono stiamo facendo in queste ultime gare. Abbiamo ottenuto tantissimi pareggi e sprecate molte occasioni perchè giochiamo sempre a viso aperto, con tanti giovani schierati dal primo minuto. Questa era una partita da chiudere subito, invece è rimasta aperta anche se abbiamo giocato abbastanza bene. Il Matera ha un tecnico che non scopro io. Con lui ci siamo incontrati nelle giovanili del Livorno e della Fiorentina. Il nostro obiettivo è di far crescere questi giovani, per far bene alle casse della società. Ho sposato l’obiettivo della Vibonese e mi sono calato in questa realtà. Oggi mancavano Beccaria, Parma e Perna e quindi aAbbiamo schierato tanti giovani e solo due esperti come Pasca e Grillo e vogliamo migliorare la nostra classifica.
Mister Cadregari: “E’ stata una bella partita e credo che abbiamo costruito tantissime occasioni, sopratutto negli ultimi minuti, quando la squadra ha dato il massimo. Per quanto riguarda le occasioni perse, è normale che in tutte le partite ci siano delle difficoltà. In questo campionato c’è un certo equilibro, tant’è che la Vibonese se la battaglia con tutti. Non ho mai visto una squadra capace di gestire per l’intera partita in modo egregio. Il Matera ha fatto delle cose buone e delle cose cattive. Le azioni le sappiamo costruire ma ci sono sempre i difetti, che aiutano comunque a crescere. Ricordo che da domenica scorsa siamo salvi matematicamente e adesso giochiamo per fare più punti possibili. Sul risultato non posso essere contento però il punto preso è un punto in più in classifica. Quello che dobbiamo fare in queste partite che restano da giocare è gestire con la massima concentrazione. Bisogna comunque cercare di ottenere i risultati pur utilizzando diversi giovani e non è sempre facile. Sulla gara Cadregari dice: “Nel primo tempo la Vibonese è stata molto aggressiva ma poi la partita l’ha fatta il Matera, sopratutto nella parte finale.”
La fotogallery di Matera-Vibonese
{phocagallery view=category|categoryid=431}
Le gare in programma della 22^ giornata
Catanzaro-Vigor Lamezia 2-1 Reti: 16′ Benincasa (C), 64′ Caridi (V), 67′ Gaglione (C)
Fondi-Aversa Normanna 2-2 Reti: 35′ Agostinelli (F), 53′ Valerio (F), 65′ Dionisio (aut., A), 67′ Grieco (A)
Isola Liri-Milazzo 0-0
Matera-Vibonese 1-1 Reti: 8′ Donati (V), 44′ Giannone (M)
Melfi-Latina 2-2 Reti: 22′ Tortolano (L), 30′ Mangiacasale (M), 69′ Pellecchia (M), 82′ Tortolano (rigore, L)
Neapolis Mugnano-Brindisi 1-0 Rete: 44′ Improta
Pomezia-Avellino 1-3: reti: 10′ Scandurra (A), 16′ De Angelis (A), 19′ Costantini (P), 45′ Acoglianis (A)
Trapani-Campobasso 2-1 Reti: 2′ Todino (C), 5′ Barraco (T), 24′ Ficarotta (T)
Classifica aggiornata dopo le gare della 22^ giornata
Trapani * 44
Latina 43 **
Milazzo e Neapolis Mugnano 38
Avellino 36
Aversa Normanna 35
Pomezia 33
Matera 32
Melfi ** 27
Vigor Lametia e Fondi 26
Brindisi * 25
Isola Liri 22
Campobasso 20
Vibonese ** 16
Catanzaro ** 1
Ma come si fa’ ancora a parlare di play-off con un squadra senza attacco dove se non segna Giannone non segna piu’ nessuno.Volete un consiglio: pensiamo
a raccimolare fin da questo momento la grana per il prossimo campionato, altrimenti con 500 spettatori domenicali dubito che qualcuno voglia ancora avvicinarsi al calcio,davvero scandaloso,nonostante che la societa’ abbia abbassato i prezzi.Purtroppo, dispiace dirlo, ma questa citta’ non merita assolutamente niente:ONORE AI 500 FEDELISSIMI DOMENICALI.
Questo è un girone i cui verdetti sono stati emanati dalla 5 giornata di campionato e pertanto con l’unica retrocessione già decisa e l’impossibilità di molte squadre di raggiungere l’obbiettivo promozione l’interesse del pubblico è quello che vediamo,in altre città è molto peggio!!!se a tutto cio’ aggiungiamo che il nostro stadio è fatiscende,non ha neppure un seggiolino per sederci,il 90% dei posti è allo scoperto e di più,abbiamo avuto un inverno molto freddo e piovoso,evidentemente la gente come quasi tutti i tifosi del calcio italiano hanno preferito il caldo della propria casa e la pay tv.Il sottoscritto non è tra quelli e comunque denincia la vetustità e fatiscenza del nostro stadio che di certo non invoglia i più pigri.FORZA MATERA
Il XXI settembre non offre le migliori comodità per lo spettatore,è impossibile pensare di portare i propri figli allo stadio sapendo che questi non hanno un posto idoneo per sedersi e non cè un minimo di copertura che protegga bambini e anziani dalle intemperie. Se si vuole fare colcio bisogna avere le strutture idonee per farlo,e su questo punto sono daccordissimo con Macalli.
Datevi un occhiata all impianto di Rieti e prendiamo esempio,non ci vuole chissà quale impresa edile per ammodernare al 21° secolo un impianto sportivo,bastano delle costruzioni metalliche prefrabbricate per aggiungere coperture almeno alle tribune laterali.
Onestamente l’ammodernamento della tribuna stampa era davvero l ultima cosa da ammodernare..
Ieri contro una modestissima Vibonese, il Matera non ha sfruttato una ghiottissima occasione di vincere la partita ed avvicinarsi ancor di più in zona play off. L’atteggiamento della squadra dimostrato in gran parte della partita non è stato quello di imporre il proprio gioco se non nei 20 minuti finali, questa è una pecca che questi giovani ragazzi hanno dimostrato in diverse partite di questo strano campionato di lega pro. Cmq. ancora una volta ribadisco che va dato ONORE a questa società, direttore sportivo, mister ed il resto dello staff tecnico, ma soprattutto ai giocatori, per come hanno portato in porto la salvezza matematica svolgendo un ottimo campionato nonstante le mille difficoltà che finalmente pare siano risolte almeno fino alla fine del campionato, quindi, se non si dovessero raggiungere i play off, tutto l’FC MATERA merita un grossissimo applauso e riconoscenza assoluta da parte di tutti i fedelissimi tifosi che quest’anno sono stati assidui alle partite…..FORZA MAGICO MATERA!!
magari adesso volete pure i seggiolini riscaldabili :0 :0 ??? …mi fai ridere . . 😆