Venerdì 9 ottobre 2009: BUON COMPLEANNO A PASQUALE SMALDONE. Il massaggiore del Matera Pasquale Smaldone festeggia venerdì 9 ottobre il suo 51° compleanno. Auguri dal direttore responsabile di SassiLive Michele Capolupo.
ULTIMISSIME DAL RITIRO BIANCOAZZURRO. Alessio Cusimano è l’unico calciatore che non sarà a disposizione di mister Giusto per la gara interna in programma domenica prossima al XXI Settembre-Franco Salerno. La squadra svolgerà la consueta rifinitura sabato mattina e successivamente Giusto convocherà gli atleti che dovranno contribuire a conquistare la prima vittoria interna nel campionato in corso.
TERNA ARBITRALE DI MATERA-FORZA E CORAGGIO. Definita la terna arbitrale di Matera-Forza e Coraggio: a dirigere il match sarà il signor Mario Bianchi della sezione di Formia. Assistenti Andrea Cordeschi e Antonino Tomo entrambi di Isernia.
UN MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DI MESSINA SUI CAMPI DELLA SERIE D.
Su tutti i campi della Lega Nazionale Dilettanti, per le gare in programma sabato e domenica, sarà osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito la provincia di Messina. La FIGC e la Lega Nazionale Dilettanti hanno così raccolto l’indicazione del presidente del CONI, Gianni Petrucci, diramata oggi alle Federazioni Sportive Nazionali ed alle Discipline Associate.
PRESENTAZIONE FORZA E CORAGGIO A CURA DI MICHELE CAPOLUPO.
Attenzione al Forza e Coraggio. La matricola di Benevento si ritrova con un punto in meno del Matera ma ha giocato pure una partita in meno e da quattro turni è imbattuta. Eliminata nel primo turno di Coppa Italia disputato domenica 23 agosto solo ai calci di rigore dall’Avellino (5-4 ai rigori, 2-2 dopo i tempi regolamentari), la matricola Forza e Coraggio è stata fermata nel nuovo campionato di serie D proprio nella gara d’esordio disputata al “Gallucci” di Benevento contro il Pomigliano, bravo e fortunato nella rimonta maturata al 90° con Auricchio dopo che Picci aveva pareggiato il vantaggio del bomber di casa Mallardo, riconfermato a suon di gol messi a segno nel campionato di Eccellenza. I ragazzi allenati dalla coppia Mauro-Lepore hanno subito reagito a Pisticci, dove sfioravano il primo blitz con giovane El Ouazni, prelevato questa estate dal Venafro. Il pareggio di Rovira proprio al 90^ negava la gioia della prima vittoria al Forza e Coraggio ma il successo è arrivato puntuale nella terza giornata, quando Tortora e Massaro liquidavano il Francavilla Fontana, che rientrava in corsa troppo tardi con l’ex materano Di Tacchio. Costretta a riposare nella quarta giornata, Forza e Coraggio è riparita così come si era fermata, conquistando la seconda vittoria consecutiva sul campo di Fasano: 3-1 netto confezionato dalla doppietta di Mallardo dopo il botta e risposta tra il sempre temibile Tortora e il fasanese D’Onghia. Nell’ultima sfida interna tutti si aspettavano il tris contro l’Angri ed invece i cavallini grigiorossi hanno messo in difficoltà i padroni di casa costretti a rimontare con Tortora e Massari i vantaggi di Galdi e Incoronato. Forza e Coraggio che arriva quindi a Matera con intenzioni bellicose per allungare a cinque la striscia di risultati utili consecutivi. Grazie al contributo prezioso del nostro collaboratore Augustomanzin, ecco alcune curiosità sul Forza e Coraggio. Nata come squadra parrocchiale, nel 1972 inizia la sua attività calcistica partecipando a campionati amatoriali. Nel 1983 ottiene l’affiliazione alla FIGC, partecipando al campionato di terza categoria. Nel 1986/87 vince il campionato e nel 1987/88 si ripete guadagnando così in un paio di stagioni la prima categoria.
Dopo diversi campionati che la vedono protagonista negli anni novanta e la metà del decennio successivo in prima e seconda categoria, dal 2005 al 2007 ottiene una nuova doppia promozione passando dalla prima categoria all’eccellenza. Dopo un campionato di assestamento, nel 2008/09 vince il girone B dell’eccellenza campana raggiungendo la serie D. Il campionato viene vinto a mani basse con un record assoluto fra 886 squadre militanti nei ventotto gironi di eccellenza, ovvero il primato assoluto delle reti segnate, ben 86 in trenta partite (media partita di 2,86).
Ecco lo score del Forza e Coraggio relativo agli ultimi tre campionati, nei quali la squadra campana ha realizzato ben 207 reti:
2008/09 Eccellenza Campana gir. B 1° 22 4 4 30 70 86 33
2007/08 Eccellenza Campana gir. B 6° 12 7 11 30 43 49 47
2006/07 Prima Cat.Campana gir. C 1° 20 8 2 30 68 72 28
Stagione Categoria posto finale vinte nulle perse giocate reti fatte reti subite
I MOVIMENTI DI MERCATO DEL FORZA E CORAGGIO PER IL CAMPIONATO DI SERIE D
FORZA E CORAGGIO BENEVENTO – all. Ciro Mauro (confermato), coaudiuvato da Giuseppe Lepore
ARRIVI- Cantile (c, Battipagliese, 1990), Cimmino (p, Juve Stabia, 1991), De Carlo (d, Turris, 1978), El Ouazni (a Venafro, 1991), Gasparini (c, Pomigliano, 1980), Riccio (c, Cavese, 1974), Scippa (d, Stasia, 1990), Tortora (a, Turris, 1977)
PARTENZE – Agata (c, 1980), Castaldo (d, 1973), Crisci (c, 1980), De Stefano (c, 1981), Di Maio (c, 1981), Izzillo (a, 1974), Marciano (d, 1971), Montaperto (a, 1975), Pisani (a, Gaeta, 1972), Ronca (d, 1989)
CONFERMATI – Abbatiello (p, 1991), Amabile (c, 1978), Candrina (d, 1982), Caruso (c, 1985), Clemente (d, 1989), Fiscariello (d, 1988), Mallardo (a, 1980), Mandato (a, 1980), Massaro (c, 1973), Panella (p, 1970), Salvati (d, 1981), Valletta (d, 1990), Verruso (c, 198
LA PROBABILE FORMAZIONE DEL FORZA E CORAGGIO CHE SCENDERA’ IN CAMPO DAL PRIMO MINUTO CONTRO IL MATERA
Forza e Coraggio potrebbe modificare l’assetto tattico rispetto alla partita pareggiata in casa contro l’Angri per favorire il ritorno al centro della difesa di Fiscariello, assente per infortunio e sostituito dall’ultimo arrivato Troisi ma pronto al rientro. Proviamo quindi ad ipotizzare la formazione che i due tecnici del Forza e Coraggio manderanno in campo dal primo minuto: Di Matteo tra i pali, Valletta e Clemente come esterni bassi, Fiscariello e Salvati al centro della difesa. A centrocampo fiducia alla coppia nevralgica Caruso-Gasparini (ex Pomigliano e già autore del gol che lo scorso anno beffò il Matera su calcio piazzato) con D’Alessandro e Massaro pronti a spingere sulle fasce. In attacco la coppia intoccabile è quella composta da Tortora (Filippo, 18 gol con la Turris lo scorso anno e con esperienze campane a Ipogrifo Sarno, Sant’Antonio Abate, Sangiuseppese e parentesi lucana a Potenza con l’ASC, poi ripescato in C2) e Mallardo.
Probabil formazioni:
Forza e Coraggio: Di Matteo; Valletta, Clemente, Caruso, Fiscariello, Salvati, Massaro, Gasparini, Mallardo, D’Alessandro, Tortora. A disposizione: Cimmino, De Carlo, Troisi, Amabile, Scippa, Cantile, De Falco.
Matera: Cottet, Scudieri, Palladino, Leta, Martinelli, Bartoli, Salemme, Mazzoleni, Albano, Campo, Genchi. A disposizione: Mirabelli, Catalano, D’Amanzo, Carretta, Martone, Logrieco, Branda (o De Vecchis).
VINCERE!!!!!!!!!
Ho visto giocare Salvati… e’ fortissimo… ATTENZIONE ALLE SUE PUNIZIONI… CERCATE VIDEO SU PUNIZIONI DI NANDO SALVATI… GUARDATE!