E’ Canazei la località scelta dallo Sci Club Matera Città dei Sassi per il primo apputamento sportivo del 2011. Una comitiva di soci, guidata dal presidente Francesco Masciandaro, si recherà nella cittadina altoatesina dal 29 gennaio al 5 febbraio con l’intento di avviare uno scambio di esperienze con la quotata scuola sciistica Marmolada. “Maestri che ci seguiranno nel perfezionamento della tecnica e che prepareranno la squadra materana, composta da sette elementi, ci hanno assicurato la loro presenza a Matera nel periodo di Pasqua, quando l’attività agonistica a Canazei è conclusa”, dice Masciandaro.
Non una semplice settimana bianca, ma una vera e propria missione che ha come obiettivo un gemellaggio con la Scuola sci Marmolada, ma anche tra i due Comuni e tra antichi saperi che ruotano intorno alla produzione del pane. L’iniziativa includerà un incontro, in programma il 2 febbraio 2011, nel cineteatro Gran Tobia dell’Hotel Il Caminetto, al quale sono stati invitati gli amministratori di Provincia e Comune, con il sindaco, l’assessore allo Sport e il presidente dell’Azienda di soggiorno di Canazei.
“Ci proponiamo di entrare come ambasciatori nel cuore delle tradizioni sciistiche e paesaggistiche di Canazei – dichiara il presidente dell’ASD Sci Club Matera Città dei Sassi – per far conoscere le risorse culturali, monumentali e gastronomiche della nostra terra. Ci auguriamo che lo sci diventi le basi di un ponte che avvicini queste due realtà. Il contributo di alcuni imprenditori sponsor, delle Amministrazioni comunale e provinciale, del consigliere regionale Luca Braia e della Camera di commercio ci consentirà di esporre in uno spazio fisso, per tutti i giorni di permanenza, un paniere di prodotti, ognuno dei quali accompagnato dal nome in dialetto: dal pane di Matera ad oggetti tipici dell’artigianato, dai peperoni cruschi all’olio di oliva e al vino. Sarà proposta inoltre la proiezione di un video sulla città dei Sassi e sulla festa della Bruna”.
Domenica 4 febbraio 2011 a tutti i bambini di Matera e Canazei che parteciperanno alle gare e agli sciatori di tutte le fasce di età interessati all’avviamento o al perfezionamento della pratica sciistica saranno consegnate coppe e medaglie fornite dagli sponsor.